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Primo volo del Cessna Citation Encore+
First Flight of Cessna Citation Encore+
Il primo volo del nuovo business jet Cessna Citation Encore+ il 23 marzo 2006. (Cessna)
The first flight of the new Cessna Citation Encore+ business jet on March 23, 2006. (Cessna)
Cessna Aircraft Company ha annunciato che il nuovo Citation Encore+ ha effettuato il primo volo, una tappa significativa verso la certificazione anticipata del velivolo già negli ultimi mesi dell’anno. Equipaggiato con nuovi motori con FADEC a doppio canale e suite avionica completa Pro Line 21, il primo Encore+ di serie è decollato dalla pista della Rockwell Collins a Cedar Rapids, nello Iowa, ieri alle 11.40 del mattino (CST).
"Durante il volo prova di 1 ora e 9 minuti, i piloti hanno svolto un’impegnativa serie di collaudi, per verificare la stabilità generale, estensione e retrazione dei flap e del carrello, controllabilità, attuazione trim, risposta del motore e funzionalità dell’autopilota," ha dichiarato Lynn Young, program manager del Citation Encore+. "Da quando, solo cinque mesi fa, abbiamo annunciato l’Encore+ alla convention della NBAA (National Business Aviation Association) ci siamo imposti un ambizioso programma di certificazione. Siamo contenti che il primo volo dell’aereo sia avvenuto secondo le tempistiche previste, centrando una milestone che ci porterà a consegnare i primi esemplari già all’inizio del 2007."
Il prossimo passo verso la certificazione comprenderà lo sviluppo completo del software avionico e dei motori. L’Encore+ succede all’Encore originale, offrendo più efficienza, nuova dotazione strumentale, maggiore carico utile, più equipaggiamenti di serie e nuovi interni dotati tra l’altro di illuminazione soffusa con effetto LED.
La motorizzazione dell’Encore+ è costituita da due turbofan Pratt & Whitney Canada PW535B, asserviti ad un sistema Full Authority Digital Engine Control “dual-channel”, con 3.400 libbre di spinta ciascuno. Il peso massimo al decollo del Citation Encore+ aumenta di 200 libbre (90 kg) rispetto al modello precedente, consentendo all’utilizzatore tipo di fare pieno di carburante (oltre 1.100 libbre) e volare con due piloti. Comunque il Citation Encore+ sarà certificato anche per essere operato con un solo pilota.
La strumentazione dell’Encore+ è quanto di meglio offra oggi il mercato, per questa categoria di business jet. La dotazione avionica integrata Collins Pro Line 21 non è molto dissimile da quella dei Citation CJ3, CJ1+ e CJ2+. Il cuore dell’integrazione risiede in una File Server Unit (FSU) che agisce come portale per mostrare sul pannello comandi diagrammi elettronici, grafici meteorologici e mappe dettagliate. I Primary Flight Display (PFD) ed il Multi-Function Display (MFD) vengono visualizzati su tre schermi a cristalli liquidi “active matrix”, a colori, da 8x10 pollici.
Altre dotazioni avioniche integrate includono impianti radio Pro Line 21 CNS (Communication, Navigation, and Surveillance), ed il data base prestazioni Collins FMS-3000. Di serie, l’Encore+ dispone di Terrain Collision Avoidance System (TCAS II), Mark VIII Enhanced Ground Proximity Warning System (EGPWS), e fornisce informazioni meteorologiche provenienti dal Next Generation Doppler Radar (NEXRAD), dai Meteorological Terminal Aviation Routine Weather Report (METAR) e dai Terminal Aerodrome Forecast (TAF).
Considerando il numero assoluto di aerei venduti, la Cessna Aircraft Company è il maggiore produttore mondiale di velivoli per l’aviazione generale. Nel 2005, Cessna ha consegnato 1.157 aeroplani, con un fatturato di 3,5 miliardi di dollari. Dal lontano 1927, anno di fondazione della società, sono stati costruiti più di 187.000 aerei Cessna, venduti in ogni angolo del pianeta. I circa 4.500 Citation oggi volanti rappresentano la più grande flotta di business jet in attività nel mondo.

(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – 23 marzo 2006)

Cessna Aircraft Company announced the first flight of the Citation Encore+, a significant step toward the anticipated certification of the airplane in the early fourth quarter of this year. Equipped with its new dual-channel FADEC engines and full Pro Line 21 avionics suite, the first production unit Encore+ took to off from Rockwell Collins' facility in Cedar Rapids, Iowa, at 11:40 a.m. (CST) yesterday.
"During the one-hour and nine-minute test flight, the pilots flew an aggressive flight profile to test basic stability, flap and landing gear extension and retraction, controllability, trim actuation, engine operating characteristics and basic autopilot operation," said Lynn Young, Citation Encore+ program manager. "We've set an ambitious certification schedule since we announced the Encore+ only five months ago at the National Business Aviation Association (NBAA) convention. We are pleased this first flight adheres to our schedule, marking a major milestone that moves us toward on-time customer deliveries in the first quarter of 2007."
The next step toward certification includes refined development of avionics and engine software. The Encore+ succeeds the Encore, offering increased efficiency, a new integrated avionics suite, increased payload capability, more standard equipment, and new interior styling features like LED indirect cabin lighting.
Propulsion for the Encore+ is generated by twin Pratt & Whitney Canada PW535B engines equipped with dual-channel Full Authority Digital Engine Control (FADEC) and are rated at 3,400 pounds of thrust. Maximum take-off weight for the Citation Encore+ has been increased by 200 pounds over the Encore, enabling the typical operator to have a full fuel payload (in addition to two pilots) in excess of 1,100 pounds. The Citation Encore+ is expected to be certified for single-pilot operation.
The avionics on the Encore+ is the most advanced available on this class of business jet. The integrated Collins Pro Line 21 avionics suite encompasses many of the same features as the Citation CJ3 and CJ1+ and CJ2+. The heart of the integration resides in the File Server Unit (FSU) serving as a portal to display electronic charting, graphical weather, and enhanced mapping in the cockpit. The Primary Flight Displays (PFD) and enhanced Multi-Function Display (MFD) are presented on three 8-inch by 10-inch active matrix color liquid crystal displays.
Other integrated avionics features include Pro Line 21 Communication, Navigation, and Surveillance (CNS) radios, and Collins FMS-3000 with performance database. The Encore+ is equipped with standard Terrain Collision Avoidance System (TCAS II), Mark VIII Enhanced Ground Proximity Warning System (EGPWS), and broadcast graphical weather including Next Generation Doppler Radar (NEXRAD) information, Meteorological Terminal Aviation Routine Weather Report (METARs), and textual Terminal Aerodrome Forecast (TAF).
Based on unit sales, Cessna Aircraft Company is the world's largest manufacturer of general aviation airplanes. In 2005, Cessna delivered 1,157 aircraft and reported revenues of about $3.5 billion. Since the company was originally established in 1927, more than 187,000 Cessna airplanes have been delivered to nearly every country in the world. The global fleet of more than 4,500 Citations is the largest fleet of business jets in the world.

(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – March 23, 2006)