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L'U.S. Army ordina il primo lotto di Chinook modernizzati
U.S. Army orders first lot of modernized Chinooks
Boeing CH-47C Chinook dell'U.S. Army ad Aviano nel 1981. (Aeromedia)
Boeing CH-47C Chinook of U.S. Army at Aviano air base, 1981. (Aeromedia)
La Boeing e l'U.S. Army Aviation and Missile Command hanno siglato il primo contratto di produzione iniziale "a velocità ridotta", dal valore di 140 milioni di dollari, per la ricostruzione di sette elicotteri pesanti Chinook nelle nuove configurazioni CH-47F ed MH-47G. Quest'ultima versione è specificatamente destinata ai reparti delle Special Operations. La commessa copre il primo lotto del programma di modernizzazione che, nell'arco dei prossimi tredici anni, interesserà almeno 300 Chinook.
Boeing Integrated Defense Systems svolgerà questa attività nel suo stabilimento alla periferia di Filadelfia denominato Rotorcraft Enterprise Capability Center. E' immediatamente iniziato il lavoro sulla prima macchina, che sarà consegnata come CH-47F nel settembre del prossimo anno. Gli altri sei elicotteri del primo lotto saranno tutti convertiti in MH-47G e restituiti alla forza armata entro il 2005.
La modernizzazione comprende il completo smontaggio dei CH-47D attualmente in servizio, la rimozione della cabina di pilotaggio che viene sostituita da una nuova, l'ispezione completa di tutti gli elementi strutturali con eventuale sostituzione di componenti, l'installazione di parti nuove o revisionate e di sistemi che miglioreranno le capacità operative dei Chinook, riducendone anche i costi di esercizio.
Le fusoliere dei nuovi Chinook s saranno "accordate" con soluzioni che ridurranno gli effetti delle vibrazioni sull'equipaggio, sulle strutture e sui sistemi di bordo. Sia i CH-47F che gli MH-47G avranno dei sistemi di gestione avanzata dei comandi. Il cockpit del CH-47F avrà una suite digitale per il controllo della missione, con presentazione su schermo del terreno sorvolato. L'MH-47G sarà equipaggiato con la Common Avionics Architecture dell'U.S. Army, comune a tutti i mezzi ad ala rotante usati nelle operazioni speciali. I nuovi Chinook avranno i nuovi turboalberi Honeywell T55-GA-714A, più potenti, con minori consumi e dotati di controllo digitale "full authority".

(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo - 31 gennaio 2003)

Boeing and the U.S. Army Aviation and Missile Command have signed the first Low Rate Initial Production contract, valued at about $140 million, for remanufacturing seven Chinook helicopters to the new CH-47F and MH-47G Special Operations configurations. The contract covers the first production lot of a modernization program that will include at least 300 Chinooks over the next 13 years.
Boeing Integrated Defense Systems will manage the program at the Rotorcraft Enterprise Capability Center in suburban Philadelphia. Work on the first aircraft begins this month, with the first CH-47F delivery scheduled for Sept. 2004. The remaining six aircraft in the first lot will be converted to MH-47G Special Operations Chinooks and delivered in 2004 and 2005.
Modernization involves teardown of previous version CH-47Ds, removal of existing cockpit sections for replacement by newly manufactured subassemblies, full inspection of all structural elements and replacement of components as required, and installation of new or recapitalized components and systems that will enhance Chinook operational capabilities and reduce sustainment costs.
Both CH-47F and MH-47G Chinooks will incorporate "tuned" fuselages to reduce the effects of vibration on aircrews, structures and avionic systems. Both aircraft also will incorporate advanced cockpit management systems. The CH-47F cockpit contains a digital mission management suite with a moving map display. The MH-47G will utilize the U.S. Army's advanced Common Avionics Architecture applicable to all Special Operations rotorcraft. In addition, the modernization includes installation of more powerful and fuel-efficient Honeywell T55-GA-714A engines with Full Authority Digital Engine Control.

(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - January 31, 2003)