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Vola il Light Sport Aircraft della Cessna
Cessna's Light Sport Aircraft Makes First Flight
Il primo decollo del Cessna LSA “prova di concetto” (N158CS) dalla McConnell Air Force Base di Wichita (Kansas). (Cessna)
First take-off of Cessna LSA proof-of-concept (N158CS) from McConnell Air Force Base, Wichita (Kansas). (Cessna)
Cessna Aircraft Company, società del gruppo Textron, ha annunciato oggi il primo volo del suo Light Sport Aircraft (LSA). L’aereo è decollato dalla McConnell Air Force Base di Wichita (Kansas) alle 8,33 del mattino e, dopo una serie di evoluzioni fino alla velocità di 110 nodi (203 km/h), è atterrato alle 9,05 nel vicino Mid-Continent Airport, sempre a Wichita.
"Sono passati solo nove mesi da quando ho dato il via alla costruzione del nostro dimostratore per la categoria LSA," ha detto Jack J. Pelton, massimo responsabile della Cessna. "Come maggiori produttori mondiali di monomotori da turismo, abbiamo messo in campo la nostra capacità di raggiungere questo traguardo così in fretta. Mi complimento con il personale Cessna che è riuscito a portare rapidamente l’aereo alla stato di volo, in modo da procedere nella fase di valutazione di questo promettente velivolo."
La nuova categoria LSA, da un paio d’anni, è il settore in maggiore crescita dell’aviazione generale USA. La FAA definisce Light Sport Aircraft gli aeromobili di peso massimo non superiore ai 600 kg, velocità massima livellata di 120 nodi e con non più di due posti. Pelton ha sottolineato che la ditta, prima di decidere se l’iniziativa è industrialmente valida, prenderà in considerazione anche una serie di elementi associati all’ingresso nel nuovo settore. In ogni modo, la decisione definitiva verrà presa nei primissimi mesi del 2007.
L’LSA “prova di concetto” della Cessna presenta un’ala alta con apertura di 9,14 metri, due seggiolini affiancati in una cabina che, nel punto massimo, è larga 1,21 m (15 cm in più del diffuso Cessna 152), carrello triciclo e motore Rotax 912 da 100 hp. Il nuovo aereo sportivo Cessna è equipaggiato come doppio comando, ha sportelli con apertura verso l’alto, freni a pedale e ruotino anteriore sterzabile. La costruzione è principalmente in alluminio, con utilizzo selettivo di parti in composito per la cofanatura, l’ala e la pinna dorsale.

(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – 13 ottobre 2006)

Cessna Aircraft Company, a Textron Inc. company, announced the first flight of its Light Sport Aircraft (LSA) today. The airplane departed McConnell Air Force Base in Wichita, Kan., at 8:33 a.m., performed a variety of flight maneuvers at speeds in excess of 110 knots (127 miles per hour), and landed 9:05 a.m. at Wichita's Mid-Continent Airport a few miles away.
"It's been nine months to the day since I gave the team the go-ahead to build an LSA concept aircraft," said Cessna Chairman, President and Chief Executive Officer Jack J. Pelton. "As the world's largest producer of single engine piston airplanes, it's a testament to the experience and engineering ability of the Cessna team that we were able to make this happen in such a short timeframe. I extend my congratulations to the team in getting the LSA airborne so quickly so we can further evaluate this promising concept."
The newly-emerging LSA category is the highest growth sector of general aviation in USA. Light Sport Aircraft are defined (by FAA) as having a maximum gross weight of 1,320 pounds, maximum level-flight speed of 120 knots, and no more than two seats. Pelton said the company will evaluate a spectrum of issues associated with entering the sector to determine if there is a favorable business case. That decision is expected to be made in the first quarter of 2007.
Cessna's LSA proof-of-concept features a high wing spanning 30 feet, side-by-side seating for two in a cabin with a maximum width of 48 inches (a half-foot more than the ubiquitous Cessna 152), tricycle gear, and a 100-hp Rotax 912 engine. Cessna's sport aircraft incorporates dual control sticks, upward opening doors, toe brakes, and a castering nose wheel. Construction is primarily of aluminum, with selective use of composite parts for the cowl, wing and dorsal fin.

(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – October 13, 2006)