AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il nuovo Festival del Volo a Castiglione del Lago

Il Festival del Volo all'aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago (Perugia) si è protratto dal 28 aprile al 4 maggio. E' stato un evento dalle molteplici sfaccettature che si è concluso dal 2 al 4 maggio con una vetrina dell'aviazione generale, del volo ultraleggero, delle costruzioni amatoriali e dei velivoli storici.
Le condizioni meteorologiche non del tutto ottimali hanno condizionato l'afflusso dei velivoli partecipanti: una ventina il venerdì, circa un centinaio il sabato e appena una dozzina la domenica. Discreta la presenza del pubblico, soprattutto nel fine settimana, richiamato da alcune dimostrazioni in volo compresa quella dell'AW 139 special colours della Guardia di Finanza.
Sabato 3 maggio è stato inaugurato l'embrione del Museo del Volo al Trasimeno con la presentazione dell'aliante CVV-6 Canguro donato dalla collezione di San Pelagio. Il suo restauro è stato quasi completato da un gruppo di appassionati e volontari locali. Il Canguro fu prodotto in serie negli anni '50 nello stabilimento della SAI Ambrosini nella vicina Passignano sul Trasimeno. E' il secondo CVV-6 in mostra dopo l'esemplare conservato a Volandia. Numerosi gli stand di costruttori di ultraleggeri e associazioni come l'Historical Aircraft Group e il Club Aviazione Popolare che presentava alcuni "fatti in casa" tra i quali il FIAT G.46 di Luigi Aldini.
Rispetto ai Meeting di Primavera, ben nota manifestazione aerea "all'americana" che si era svolta fino al 2019, i numeri del Festival del Volo sono stati sicuramente inferiori ma nel suo complesso l'evento è riuscito bene. L'edizione "zero" per rilanciare, con altro nome, quel meeting che si era bruscamente interrotto a causa della pandemia COVID.

Nella foto: Leonardo Elicotteri AW 139 MM81964/GF-414 (n/c 31874) colori speciali "1000° AW 139 Delivery" consegnato il 20 settembre 2019. (Paolo Stanchina Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2025)