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Aeroporto di Torino/Caselle: traffico in forte sviluppo

Con la progressiva applicazione dell'orario invernale 1999/2000, entrato in vigore il 27 ottobre, l'aeroporto di Torino/Caselle offrirà ben quattordici voli passeggeri di linea in più, ogni giorno, sia su rotte nazionali che internazionali.
L'Air One ha addirittura anticipato al 4 ottobre la ripresa del collegamento Torino-Roma, con quattro voli giornalieri B.737, successivamente portati a cinque. Il vettore privato italiano ha anche introdotto due nuovi voli giornalieri andata e ritorno: Torino-Napoli e Torino-Bari.
L'Alitalia, dopo il progressivo ridimensionamento del suo operativo su Torino a favore di Malpensa, ha invertito la tendenza aprendo un collegamento trisettimanale con Lamezia Terme e portando ad undici le frequenze giornaliere con Roma. Su questa rotta vengono utilizzati i nuovissimi Airbus A 320 dell'Alitalia Team e, nelle ore di picco, i più capienti A 321.
Dal canto suo l'Iberia, che già svolge da Torino un servizio per Barcellona, operato con Fokker 50 della sussidiaria Air Nostrum, dal 13 dicembre inaugura un collegamento giornaliero Torino-Madrid, utilizzando i Canadair Regional Jet da 50 posti della stessa Air Nostrum. Un secondo volo Torino-Madrid è già svolto da tempo dal vettore lusitano Portugalia.
Dal 29 novembre, Air France aggiunge una quinta frequenza giornaliera ai propri servizi tra Torino e Parigi/Charles de Gaulle, sostituendo progressivamente i Boeing 737-200 con gli Airbus A 320.
Lufthansa, a sua volta, oltre alla fitta rete di collegamenti tra il Piemonte e la Germania, ha deciso di intraprendere un servizio che, in anni non lontani, sarebbe stato definito in "quinta libertà". Ha infatti inaugurato un collegamento trigiornaliero tra Torino e Parigi con Canadair Regional Jet.
Buone notizie anche dal settore merci, dove il vettore parcel UPS ha inaugurato, l'11 ottobre scorso, un volo Torino-Colonia, operato dal lunedì al venerdì con Boeing B.727.
Questo significativo aumento di attività, soprattutto da parte dei vettori stranieri, potrebbe essere una diretta conseguenza del trasferimento obbligatorio degli ultimi voli internazionali da Milano/Linate a Malpensa. Questi positivi risultati non potranno che favorire il prossimo processo di parziale privatizzazione della SAGAT, l'ente di gestione dell'aeroporto di Torino.

Nelle foto: l'Airbus A 320 I-BIKE "Franz Liszt" è il secondo velivolo di questo tipo consegnato, nell'estate 1999, all'Alitalia Team; il Canadair Regional Jet D-ACJC della Lufthansa, 25º esemplare consegnato al vettore tedesco.

(Aeromedia, novembre 1999)