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Primo volo del primo C-27J per la Royal Australian Air Force

Il 18 dicembre 2013, il primo Alenia Aermacchi C-27J destinato alla Royal Australian Air Force ha effettuato il primo volo di collaudo a Torino/Caselle, presso il Centro Prove Volo dell’Alenia Aermacchi. Dopo un volo del tutto soddisfacente, iniziato alle 15,37, il C-27J è rientrato a Caselle alle 16,13.
L’aereo è attualmente sottoposto agli ultimi controlli in vista della consegna al “prime contractor” L-3 Communications, dato che si tratta di una fornitura dell’USAF all’Australia, nell’ambito di un contratto FMS (Foreign Military Sales).
Alenia Aermacchi consegnerà dieci C-27J per la RAAF entro il 2015. Dopo la lunghissima attesa della Forza Aerea Australiana per un moderno velivolo da trasporto tattico, il C-27J entrerà in linea con il No. 35 Squadron, appositamente riattivato sulla base di Richmond (Nuovo Galles del Sud).
Ultimo dei primi quattro “squadron” da trasporto della RAAF formati nel febbraio/marzo 1942, il No. 35 fu fondato l’11 marzo con sede a Pearce (Australia Occidentale). Gli altri tre reparti furono il No. 33, 34 e 36. Negli ultimi mesi del 1943 furono attivati altri due “squadron” da trasporto, il No. 37 ed il No. 38.
Il No. 35 Squadron subito trasferitosi a Maylands, operò inizialmente con un assortimento di piccoli aerei civili requisiti in fretta e furia (deHavilland Dragon, Fox Moth, Tiger Moth, Moth Minor, Dragon Rapide, Fairey Battle, Avro Anson e Northrop Delta). Nell’agosto 1943, lo “squadron” - nuovamente trasferito a Pearce - iniziò a mettere in linea i primi Douglas Dakota, ampliando il raggio delle proprie attività all’intera area dell’Oceano Pacifico sud-occidentale. Dopo la resa del Giappone, lo “squadron” riportò in patria truppe ed ex prigionieri australiani. Inoltre, all’inizio del 1946, supportò il trasferimento in Giappone del No. 81 Fighter Wing, uno degli elementi della British Commonwealth Occupation Force. Il 10 giugno 1946, al termine della sua preziosa attività nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il No. 35 Squadron fu sciolto.
Nel 1964 la RAAF ricevette il primo di 29 esemplari del nuovo bimotore a pistoni da trasporto tattico De Havilland Canada DHC-4A Caribou. Nel luglio dello stesso anno, un contingente di Caribou australiani venne inviato in Vietnam, come RAAF Transport Flight Vietnam. Il 1° giugno 1966 questa unità diventò il rinato N° 35 Squadron, ben presto ribattezzato “Wallaby Airlines”, con riferimento al nominativo radio ed all’insegna di reparto, un canguro. L’impegnativo ciclo operativo nel Sud-Est Asiatico si concluse nel febbraio 1972. Rientrato alla RAAF Base Townsville (Queensland), tra il 1977 ed il 1984, ai Caribou si affiancarono quattro elicotteri Bell UH-1H Iroquois. Successivamente, il reparto proseguì la propria attività con 8 Caribou fino al 2000, quando fu nuovamente sciolto.
Tutti i Caribou australiani furono concentrati nel N° 38 Squadron, anch’esso basato a Townsville. Negli ultimi anni di impiego, i Caribou erano ormai decisamente superati e, nel 2009 - 45 anni dopo l’entrata in servizio - gli esemplari superstiti furono finalmente radiati. Il 27 novembre dello stesso anno, l’ultimo Caribou in stato di volo (serial A4-140) volò a Canberra, per essere meritatamente conservato all’Australian War Memorial.
Il 14 gennaio 2013 il No. 35 Squadron è stato ricostituito, come reparto del No. 84 Wing e base a Richmond, per prepararsi ad operare, dal 2015, i nuovi C-27J della RAAF.
Negli anni ’70, l’Aeritalia aveva già offerto alla RAAF il G 222. L’iniziativa commerciale fu rinnovata dall’Alenia, all’inizio degli anni ’90, quando il C-27A (lo Spartan originale, versione del G 222 aggiornata agli standard USAF) arrivò assai vicino alla firma del contratto d’acquisto.
Il 25 novembre 2013, Alenia Aermacchi è stata selezionata dal Ministero della Difesa del Perù per la fornitura di due Spartan. Il valore del contratto, che sarà firmato non appena completate le procedure amministrative, è di circa 100 milioni di euro e comprende anche il supporto logistico dei velivoli.

Nella foto: Alenia Aermacchi C-27J Spartan A34-001/I-EASC (N.C. 4179), primo esemplare per la Royal Australian Air Force, decolla per la prima volta da Torino/Caselle il 18 dicembre 2013. (Aeromedia)

(Aeromedia, dicembre 2013)