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C-27J Spartan per l'U.S. Army?
Lockheed Martin Highlights C-27J Spartan Airlifter
Il LMATTS C-27J Spartan (MMCSX 62127) sorvola Atlanta durante il demo tour USA del 2003. (Lockheed Martin)
The LMATTS C-27J Spartan (MMCSX 62127) over Atlanta during its 2003 demo tour in the USA. (Lockheed Martin)
La Lockheed Martin ha organizzato un incontro stampa dedicato al C-27J Spartan nell'ambito del simposio invernale dell'Association of the United States Army, tenutosi a Fort Lauderdale in Florida. Il C-27J sarebbe la risposta migliore agli attuali requisiti per il trasporto tattico dell'U.S. Army e dell'Army National Guard.
"Questo aereo ha caratteristiche incomparabili rispetto al modello attualmente in linea, lo Short C-23B Sherpa, che oltretutto è un commuter modificato," ha affermato Stan Yackel, direttore del programma C-27J alla Lockheed Martin "L'interesse del cliente è molto alto, in particolare dopo il giro dimostrativo effettuato lo scorso anno, negli Stati Uniti, presso diverse basi dell'Esercito."
Il C-27J Spartan è l'unico vero aereo da trasporto militare della sua categoria. Con un carico utile di oltre 11 tonnellate, esso è completamente compatibile con gli attuali mezzi dell'U.S. Army e dell'U.S. Air Force. Il C-27J ha una grande "commonality" con il C-130J Super Hercules, dato che utilizza gli stessi motori ed una identica suite avionica. Ha un sistema di carico simile, che utilizza i pallet standard 463L. L'ampio vano di carico è in grado di accogliere due HMMWV e gli altri veicoli utilizzati dai Weapons of Mass Destruction Civil Support Team dell'Army National Guard, senza bisogno di smontarli. Il C-27J può trasportare in prossimità dell'area di impiego cannoni da campagna, motori per aerei, pale di rotori e qualunque altro carico pesante od ingombrante. Dotato di due porte laterali, esso può trasportare 62 passeggeri o 34 paracadutisti completamente equipaggiati.
Il piano di carico del C-27J Spartan è addirittura più robusto di quello del C-130, ideale quindi per il tasporto di carichi "a peso" come le munizioni, il carburante e l'acqua. L'aereo, in grado di effettuare manovre sostenute a 3 g, ha anche caratteristiche di decollo ed atterraggio cortissimi e può essere utilizzato su piste semipreparate. La flessibilità del C-27J permette lo svolgimento di missioni come aviolancio, lancio di paracadutisti, evacuazione sanitaria, antincendio, missioni speciali e ricerca e soccorso. L'avionica ed il moderno cruscotto, compatibile con l'utilizzo di occhiali a visione notturna, permettono operazioni ognitempo, di giorno e di notte. Il C-27J, che ha un equipaggio formato da due piloti ed un loadmaster, può operare autonomamente da piste prive di attrezzature di supporto a terra.

(Ndr: Lo Spartan è stato sviluppato congiuntamente con la Alenia Aeronautica che, dopo aver svolto tutta l'attività di collaudo e sperimentazione, ha allestito la linea di produzione. L'azienda italiana ha venduto dodici C-27J all'Aeronautica Militare Italiana ed altrettanti alle Forze Aeree Elleniche.)

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) - 4 marzo 2004)

Lockheed Martin highlighted its C-27J Spartan airlifter at a press briefing held today during the Association of the United States Army Winter Symposium at Fort Lauderdale, Florida. The C-27J is designed to meet current and future airlift needs of both the U.S. Army and the Army National Guard.
"This aircraft has unmatched capability when compared to the service's current airlifter, the C-23B Sherpa, which is a converted commuter airliner," said Stan Yackel, Lockheed Martin's C-27J program director "Customer interest in the C-27J is very high, particularly after last year's demonstration tour at a number of Army bases across the United States."
The C-27J Spartan is the only aircraft specifically designed as a military transport in its class. With a 25,000 pound payload capacity, it is completely interoperable with both U.S. Army and U.S. Air Force aviation assets. The C-27J has a high degree of commonality with the Lockheed Martin C-130J Super Hercules and uses a similar engine and avionics suite. It has a similar loading system and uses the same standard 463L pallets. Its large cargo compartment can be used to carry a variety of military equipment such as two HMMWVs or the vehicles used by Army National Guard Weapons of Mass Destruction Civil Support Teams without disassembly. It can also carry field artillery pieces, aircraft and helicopter engines and blades, and other heavy or bulky equipment. The C-27J, with its twin side doors, can also be used to transport up to 62 passengers or 34 fully equipped paratroopers.
The C-27J Spartan's floor strength is stronger than a C-130's, making it able to carry dense cargo such as ammunition, fuel and water. The aircraft, with an ability to operate at sustained 3g maneuvers, also has extreme short field performance and can be operated from unimproved airfields. The C-27J's multi-mission flexibility includes airdrop, paradrop, Medevac, firefighting, special missions and search and rescue. The advanced cockpit, which is fully night vision goggle compatible, and avionics allow day/night operations in all weather conditions and for independent operations. The C-27J is operated by a crew of three - two pilots and one loadmaster - and is self-deployable.

(Editor's note: The Spartan was jointly developed by Lockheed Martin and Alenia Aeronautica in Italy, where test activities were performed and the assembly line was set up. Both the Italian and the Hellenic Air Forces signed orders for 12 C-27Js.)

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) - March 4, 2004)