AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


La Bulgaria sceglie l’aereo da trasporto C-27J
Bulgaria Selects C-27J Transport Aircraft
LMATTS C-27J Spartan 4118 (CSX62232), secondo esemplare per le Forze Aeree Greche. (Aeromedia)
LMATTS C-27J Spartan 4118 (CSX62232), the second aircraft for the Hellenic Air Force. (Aeromedia)
Il C-27J, velivolo da trasporto tattico militare coprodotto da Alenia Aeronautica - società di Finmeccanica - e la statunitense Lockheed Martin, è stato selezionato dal Ministero della Difesa della Bulgaria nell’ambito di una procedura che prevede la fornitura di otto esemplari destinati a sostituire l’attuale flotta di aerei da aerei da trasporto di fabbricazione sovietica Antonov An-26. La negoziazione del contratto inizierà tra breve.
I C-27J saranno impiegati per il trasporto di truppe e materiali, anche al di fuori dai confini nazionali, nel quadro di operazioni Nato, organizzazione della quale la Bulgaria è membro dall’aprile 2004. Il C-27J permetterà alle Forze Armate bulgare, impegnate in una campagna di ammodernamento dei propri mezzi, di disporre di velivoli in grado di soddisfare pienamente gli standard di interoperabilità previsti per i Paesi dell’Alleanza Atlantica.
Il C-27J è stato finora ordinato dall’Aeronautica Militare Italiana (12 esemplari) e da quella greca (ulteriori 12 aerei). Negli Stati Uniti, il C-27J concorrerà nell’ambito del programma di ammodernamento degli aerei da trasporto militare denominato FCA (Future Cargo Aircraft) (*), mentre in Canada verrà proposto per il rinnovo della flotta di velivoli da ricerca e soccorso. Il C-27J è poi in fase di valutazione da parte di Portogallo, Australia, Taiwan, Irlanda ed altri Paesi recentemente diventati membri della Nato.

(*) La L-3 Communications, con sede a New york, sarà capofila per l’offerta del C-27J nella gara per l’FCA, tramite la nuova joint-venture “Global Military Aircraft System” stretta a febbraio con Alenia Aeronautica. L’attuale linea di montaggio finale, a Torino/Caselle, si sta fasando su una capacità di 18 esemplari all’anno, eventualmente espandibile.

(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma (Italia) – 6 aprile 2005)

The tactical military transport aircraft C-27J, jointly developed by Alenia Aeronautica - a Finmeccanica Company - and the U.S. Lockheed Martin, has been chosen by the Bulgarian Defence Ministry within a selection process for the supply of eight units aimed at replacing the current fleet of Antonov An-26 airlifters. Contract negotiations are due to start shortly.
The Italian-U.S. aircraft will be used for troops and material transport in and out of the national boundaries, within the operations scenario ruled by NATO agreements (Bulgaria is a NATO member since April 2004). The C-27J will allow the Bulgarian Armed Forces, engaged in a modernisation campaign, to use aircraft able to fully respect the interoperability standards, requested to the Atlantic Alliance Countries.
The C-27J has been ordered so far by the Italian Air Force (12 units) and Hellenic Air Force (12 units). In the U.S. the aircraft is a candidate for the military transport aircraft modernisation programme, called FCA (Future Cargo Aircraft) (*), while in Canada it is being proposed for the search-and-rescue aircraft fleet renewal. The C-27J is also under evaluation by Portugal, Australia, Taiwan, Ireland and other countries recently become NATO members.

(*) New york-based L-3 Communications will be the C-27J prime contractor for the FCA competition, through the new “Global Military Aircraft System” joint-venture with Alenia Aeronautica, established in February, 2005. At the moment the final assembly line of the C-27J, located at the Turin/Caselle plant, is going to be phased on a yearly output of 18 aircraft.

(From a press release by Finmeccanica, Rome (Italy) – April 6th, 2005)