Cessna Aircraft Company ha dichiarato che proseguirà nel programma di sviluppo del model 162 SkyCatcher nonostante i due incidenti avvenuti nella fase di sperimentazione in volo. Lo SkyCatcher, lanciato nel 2007, è un monomotore biposto, classe Light Sport Aircraft, propulso da un motore O-200 da 100 cavalli. Ne è prevista la costruzione, su licenza esclusiva, nella Repubblica Popolare Cinese.
"Il mercato per un moderno ed efficiente addestratore biposto non è mai stato così promettente, e siamo convinti di avere il prodotto giusto in questo settore," ha detto Jack J. Pelton, massimo responsabile della Cessna. "Il programma SkyCatcher rimane una delle nostre priorità," ha aggiunto.
La Cessna ha prodotto più di 192.000 aeroplani in 82 anni, compresi i diffusissimi modelli Cessna 150, 152 ed il quadriposto 172, che da moltissimi anni formano la spina dorsale delle scuole volo.
Nell’incidente più recente, avvenuto lo scorso 19 marzo, Pelton ha detto che l’aereo stava effettuando una prova di vite controllata assai impegnativa, dalla quale non è riuscito ad uscire in tempo. La ditta afferma che sono già state effettuate più di 500 prove di vite con varie combinazioni di centraggio, potenza, posizione dei flap e con vari tipi di azione correttiva sui comandi di volo. Il pilota, seguendo la procedura, ha aperto il paracadute d’emergenza del velivolo, ed è riuscito a posare a terra lo SkyCatcher senza conseguenze personali. Lo scorso settembre, il prototipo precedente è rimasto distrutto quando, durante un’altra prova di vite non riuscita, il pilota in difficoltà ha dovuto lanciarsi col paracadute.
"Proviamo tutti i nostri aerei ben oltre i normali limiti operativi previsti. Quando un nuovo tipo di velivolo Cassna entra in servizio siamo assolutamente sicuri della validità del progetto, delle caratteristiche di volo e dello standard costruttivo. Stiamo impegnandoci a fondo per ridurre l’impatto sulle scadenze di consegna ai clienti," ha concluso Pelton, facendo notare che i tecnici della ditta, a seguito dei due incidenti, hanno raccolto preziose informazioni sulla robustezza della cellula e sul funzionamento del paracadute balistico d’emergenza (BRS, Ballistic Recovery System). Sullo SkyCatcher, il BRS è offerto come opzione.
(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – 25 marzo 2009)
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Cessna Aircraft Company said today it is fully committed to the Model 162 SkyCatcher program despite two incidents experienced during the flight test program. The SkyCatcher is a two-seat Light Sport Aircraft powered by a 100 horsepower Continental O-200 engine. The program was launched in 2007 and the production line has been set up in the People’s Republic of China.
"The need for a modern, cost-effective two-seat trainer aircraft has never been greater, and we believe we are well positioned to meet that need," said Cessna Chairman, President and CEO Jack J. Pelton. "The SkyCatcher program is an important part of our strategy," he added.
Cessna has produced more than 192,000 aircraft over the past 82 years, including the classic Cessna 150, 152 and four-seat 172 models which have been the backbone of flight training for decades.
In the most recent incident on March 19, Pelton said the aircraft was undergoing a very aggressive spin test regime – power on and cross-controlled – when it entered a spin that was not immediately recoverable. This spin test was one of more than 500 flown to date using various combinations of center-of-gravity positions, power settings, flap settings and control inputs. The pilot deployed the airframe parachute in accordance with the flight test procedure and emerged from the aircraft unhurt after it touched down. Last September, an earlier test aircraft was destroyed when the pilot parachuted to safety after being unable to recover during aggressive spin testing.
"We test all our aircraft well beyond the limits of what is expected in normal operation. By the time a Cessna aircraft enters service we have the highest degree of confidence in the design, flight characteristics, manufacture and quality of the aircraft. We are making every effort to minimize the impact on deliveries to our customers," Pelton said, adding that company engineers have obtained valuable data on the crashworthiness of the aircraft and the operation of the Ballistic Recovery System (BRS) airframe parachute as a result of the two incidents. The BRS is offered as an option on the SkyCatcher.
(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – March 25, 2009)
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