AEROMEDIA
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Completate le consegne dei C-130J all’Italia
Deliveries of C-130J Airlifters to Italy Completed
Lockheed Martin C-130J 46-61/MM62195, il penultimo esemplare consegnato all’AMI. (Aeromedia)
Lockheed Martin C-130J 46-61/MM62195, the penultimate Super Hercules delivered to the IAF. (Aeromedia)
Il 10 febbraio scorso, la Lockheed Martin ha consegnato l’ultimo aereo da trasporto C-130J Super Hercules destinato all’Italia, completando l’ordine dell’Aeronautica Militare Italiana per 22 esemplari.
"I nostri equipaggi stanno operando anche in Iraq ed Afghanistan, in condizioni climatiche avverse ed in ambienti operativi ostili, e l’aereo si è sempre dimostrato all’altezza del compito," ha detto il Generale di Brigata aerea Settimo Caputo, Capo di Stato Maggiore della Squadra Aerea AMI.
"Per noi il C-130J è uno strumento con valore strategico; la nostra flotta sta svolgendo validamente il proprio compito nei vari teatri d’impiego," ha aggiunto il Brigadiere Generale Vincenzo Lops, Capo del 1° Reparto di Armaereo, l’ente tecnico del Ministero della Difesa.
"L’Aeronautica Militare Italiana ha dimostrato cosa si può fare con questo aereo, riuscendo ad espandere rapidamente le proprie capacità operative," ha detto Ross Reynolds, direttore Air Mobility della Lockheed Martin. "Nonostante il C-130J sia stato comperato da diversi paesi che lo stanno impiegando con soddisfazione, ora occorrono ordini supplementari da parte delle Forze Armate USA per mantenere in attività la linea di montaggio."
Il primo Super Hercules dell’AMI fu consegnato nel 2000 e venne subito impiegato per una serie di voli umanitari verso l’Eritrea. Con uno dei nuovi C-130J, nell’aprile 2002 un equipaggio italiano riportò in patria l’ex re dell’Afghanistan Zahir Shah, che era in esilio, e l’attuale presidente Hamid Karzai. Grazie ai sistemi di autodifesa di cui sono dotati i velivoli italiani, mentre le due personalità atterravano a Kabul, un secondo C-130J forniva la copertura aerea. All’inizio di quest’anno, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha effettuato una visita a sorpresa alle truppe italiane in Iraq, basate vicino a Nassirya, utilizzando un C-130J della 46a Brigata Aerea in missione segreta.
Oltre agli aeroplani, la fornitura dei C-130J all’Italia ha compreso la realizzazione per conto dell’Aeronautica Militare di un apposito centro di addestramento (NTC - National Training Center), un edificio a due piani con una superficie di oltre 5.000 metri quadrati, dotato di varie aule, simulatore di volo operativo e banco avionico. L’NTC, dimensionato per ospitare anche altri programmi didattici, ha iniziato la propria attività nell’aprile 2003.
L’Aeronautica Militare aveva ordinato inizialmente, nel 1997, 18 C-130J; sono seguiti due ordini per due esemplari nel 1999 e nel 2000. L’ultimo velivolo per l’AMI è un C-130J-30 a fusoliera allungata che, oltre a dotazioni avanzate per le telecomunicazioni e sistemi difensivi, dispone di una rampa di carico rinforzata e di un sistema di aviolancio migliorato per il rilascio dei carichi ad una veolocità di 250 nodi, in modo da ridurre la minaccia antiaerea nelle zone ostili. I C-130J-30 sono lunghi 34,37 metri, 4,57 in più dei C-130J normali, aumentando del 30% il volume interno disponibile per per seggiolini, barelle, pallet o piattaforme per sgancio in volo.
L’AMI ha ricevuto 10 C-130J-30 (MM62187/MM62196, codici 46-53/46-62), uno dei quali è stato il centesimo Super Hercules consegnato in assoluto, e dodici esemplari C-130J (MM62175/MM62186, codici 46-40/46-51). Questi aerei hanno rimpiazzato i C-130H utilizzati dai primi anni ’70 in avanti. Sei C-130J sono allestiti come aerorifornitori, conferendo all’AMI una nuova capacità operativa. Usando solo i serbatoi interni e le taniche subalari, i KC-130J italiani, che sono identici a quelli dell’U.S. Marine Corps, possono erogare 32.000 litri di carburante in una missione con un raggio di 500 miglia nautiche. I KC-130J possono anche alloggiare un serbatoio speciale nel vano di carico, aumentando di 13.600 litri la quantità di carburante erogabile.
I C-130J italiani operano nei ranghi della 46a Brigata Aerea, il reparto da trasporto basato a Pisa/San Giusto, aeroporto aperto anche al traffico commerciale. Il 50° Gruppo utilizza i C-130J-30 a fusoliera allungata ed il 2° Gruppo i C-130J normali, compresi i tanker. La 46a Brigata Aerea riceverà presto anche i C­27J Spartan da trasporto medio, frutto di un programma congiunto tra Lockheed Martin ed Alenia Aeronautica.
Per conto dell’AMI, apposito personale tecnico effettua la manutenzione in linea dei C-130J mentre la riparazione di parti a livello “depot” si volge nell’ambito dell’ICSS (Integrated Contractor Support System). Gestito da Lockheed Martin, l’ICSS provvede al reperimento di parti di ricambio per l’intera flotta. Per l’AMI si tratta della prima esperienza di un contratto per la fornitura di supporto logistico da parte di una ditta esterna.
Al momento sono stati ordinati complessivamente 180 C-130J, 121 dei quali già consegnati. Negli Stati Uniti, reparti dell’Air Force Reserve Command e della Air National Guard utilizzano il C-130J. Il Marine Corps opera gli aerorifornitori KC-130J e la Coast Guard vola con gli HC-130J. Gli altri utilizzatori esteri del C-130J, oltre all’AMI, comprendono la Royal Air Force, la Royal Australian Air Force e la Royal Danish Air Force. Negli ultimi anni, tutte queste forze aeree hanno operato con i C-130J in Medio Oriente oppure in Afghanistan.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) – 11 febbraio 2005)

Lockheed Martin delivered the last C-130J Super Hercules airlifter for Italy on February 10, completing a 22-aircraft program for the Italian Air Force (Aeronautica Militare Italiana, or AMI).
"Our crew members have been operating in Iraq, Afghanistan, in all weather conditions and in very demanding and difficult environments, with enemy threat, and this has always been a very reliable aircraft," said General B. A. Settimo Caputo, Chief of Staff, Force Command, Italian Air Force.
"The C-130J is a strategic asset for the Italian Air Force and our fleet is performing all over the world well up to our expectations," said Brigadier General Vincenzo Lops, Head of 1st Department, ARMAEREO, Italian Ministry of Defence.
"The Italian Air Force has demonstrated what is possible with a new aircraft and how quickly it can change a country's operational capability," said Ross Reynolds, Lockheed Martin vice president for Air Mobility. "Although we have seen several countries acquire and now operate the C-130J, it will take U.S. orders to sustain production."
The first AMI Super Hercules was delivered in 2000 and shortly after, crews began flying relief supplies to Eritrea. In April 2002, an AMI crew returned exiled Afghani King Zahir Shah and now-President Hamid Karzi to Kabul on board one of the C-130Js. Because of the defensive systems on board the Italian aircraft, a second C-130J was dispatched to fly top cover as the leaders returned to their country. Earlier this year, Italian Premier Silvio Berlusconi paid a surprise visit to Italian troops at a base near Nasiriyah, Iraq, after traveling in a 46th Air Brigade C-130J in secrecy and under tight security.
In addition to the aircraft, the Italian C-130J program also included construction of AMI's National Training Center (NTC), a two-story, 57,000 square-foot facility that includes an operational flight simulator and a cockpit avionics part-task trainer, as well as classrooms and training spaces for other aircraft types. The NTC opened in April 2003.
The Italian Air Force first ordered 18 C-130Js in 1997, two more in 1999 and then two more in 2000. This final Italian aircraft is a long fuselage C-130J-30, which, in addition to highly advanced communications and defensive systems suites, features a strengthened cargo ramp and improved airdrop system, allowing crews to make airdrops at 250 knots, helping them avoid antiaircraft fire in hostile areas. These aircraft are 112 feet long, 15 feet longer than the standard-length C-130J aircraft, which translates to 30 percent more usable volume for increased seating, litters, pallets or airdrop platforms.
The AMI received 10 of the longer C-130J-30 aircraft (MM62187/MM62196, 46-53/46-62 unit codes), one of which was the 100th C-130J delivered worldwide, as well as 12 standard-length C-130Js (MM62175/MM62186, 46-40/46-51 unit codes). These aircraft replaced a fleet of early 1970s-era C-130Hs. Six of the shorter aircraft will be operated as KC-130J tankers, a capability the AMI has not had previously. Using only wing and external tanks, the AMI KC-130Js, which are the same basic configuration as the U.S. Marine Corps tankers, have a 57,500 pound (8,455 U.S. gallon) fuel offload capability while being flown on a 500 nm radius mission. The KC-130J is also configured to accept a fuselage tank, which adds another 24,392 pounds (3,600 U.S. gallons) of available offload to a mission.
The Super Hercules are operated by the 46th Brigata Aerea (Air Brigade), the AMI's air transport wing at Pisa Air Base, which shares the runway with the commercial airport there. The 50th Gruppo (Squadron) flies the long-fuselage C-130J-30 aircraft and the 2nd Gruppo operates the short aircraft and the tankers. The 46th Brigata Aerea will also soon operate the C­27J Spartan medium transport developed by Lockheed Martin and Alenia Aeronautica.
Military technicians perform the on-aircraft maintenance for the AMI's C-130Js and depot-level parts repair is coordinated through the Integrated Contractor Support System (ICSS). Managed by Lockheed Martin, ICSS is also responsible for ensuring fleet-wide spare parts availability. ICSS was the AMI's first contractor logistics support operation.
A total of 180 C-130Js are on order, and 121 have been delivered to date. In the United States, Air Force Reserve Command and Air National Guard units fly C-130Js. The Marine Corps operates KC-130J tankers and the Coast Guard flies the HC-130J. International C-130J operators in addition to the AMI include the Royal Air Force, Royal Australian Air Force and the Royal Danish Air Force. All four have recently operated, or are currently operating, deployed C-130J aircraft in the Middle East or Afghanistan.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) – February 11, 2005)