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Bombardier annuncia i nuovi aerei CSeries
Bombardier Announces New CSeries Aircraft Family
Il prototipo del Bombardier CSeries sfoggerà un'elegante colorazione nera e bianca. (Bombardier)
The Bombardier Cseries prototype will sport a distinctive black and white livery. (Bombardier)
La Bombardier Aerospace ha rivelato oggi, al salone di Farnborough, che la sua nuova famiglia di aerei di linea si chiamerà Cseries (dalle iniziali di Competitive, Continental, Connector). I nuovi velivoli sono destinati ai vettori della fascia bassa del mercato tra i 100 ed i 150 posti, un grosso segmento che oggi non dispone di aerei specifici in produzione. Parecchi operatori devono fare affidamento sui vecchi DC-9, Fokker 100, Boeing 737 Classic, BAE Systems 146, MD-80 ed altri tipi in via di radiazione entro il 2010, lasciando spazio a nuovi prodotti innovativi.
"Il mercato degli aerei commerciali tra i 100 ed i 150 posti è valutato attorno ai 250 miliardi di dollari, ovvero 6.000 esemplari entro i prossimi vent'anni," ha dichiarato Gary Scott, responsabile New Commercial Aircraft Program della Bombardier. "C'è un enorme potenziale di vendita nella parte bassa di questo segmento, specialmente tra le principali compagnie in attività e quelle ormai lanciate nel settore low cost. Siamo assolutamente motivati a creare una nuova famiglia di aerei adatta a soddisfare proprio queste necessità. Vorrei sottolineare che ce lo chiedono anche i nostri clienti."
Durante lo studio di fattibilità, che durerà un anno, la Bombardier svilupperà la famiglia dei nuovi CSeries con specifiche tali da consentire di ridurre i costi operativi del 15% rispetto ai pariclasse in produzione e del 20% nei confronti dei velivoli non più in produzione ma ancora in servizio.
I velivoli della famiglia Cseries, che avranno una cabina a 5 posti affiancati, saranno progettati in due versioni basiche. La prima per 110/115 posti e la seconda, allungata, per 130/135 passeggeri. Ognuna delle due varianti potrà essere configurata per il corto raggio, 1.800 miglia nautiche (3.300 km), oppure con autonomia "transcontinentale" fino a 3.200 miglia nautiche (5.900 km).

(Da un comunicato stampa Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview (Toronto), Ontario, Canada - 19 luglio 2004)

Bombardier Aerospace announced today at Farnborough the name of its new commercial aircraft family and revealed the aircraft's distinctive black and white livery. The CSeries, for Competitive, Continental, Connector, would target airlines operating aircraft in the lower end of the 100- to 150-passenger market, a large segment that is not well served by any aircraft in production today. Many air carriers in that category currently rely on ageing DC-9, Fokker 100, Boeing 737 Classic, BAE Systems 146, MD-80 and other aircraft that are scheduled to retire by the end of the decade, leaving the field open for innovative replacements.
"The market for the 100- to 150-passenger commercial aircraft segment is estimated at $250 billion U.S., or roughly 6,000 aircraft over the next 20 years," said Gary Scott, President, Bombardier New Commercial Aircraft Program. "There is a huge potential customer base in the lower end of this segment, especially among existing main line and the fast growing low cost carriers. We are very excited about the prospects of developing a new family of aircraft that is optimized to meet their needs. And I'm pleased to say our customers are telling us the same thing."
During its year-long feasibility study, Bombardier will develop the CSeries aircraft family with specifications to operate at costs 15 per cent lower than aircraft currently in production and 20 per cent lower than older out of production airplanes in use today.
The CSeries aircraft family will be designed in two basic five-seat abreast versions. One will carry 110- to 115-passengers, while a larger version will seat 130- to 135-passengers. Each of the two variants can be configured for either short-haul travel with a 1,800 nautical mile range or for transcontinental flights of up to 3,200 nautical miles.

(From a press release by Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview (Toronto), Ontario, Canada - July 19, 2004)