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Eurocopter: primo elicottero con Electrical Flap Control System
Eurocopter: First Helicopter with Electrical Flap Control System
Eurocopter BK 117 D-HMBD sperimentale, vola per la prima volta con l’Electrical Flap Control System. (Eurocopter)
Experimental Eurocopter BK 117 D-HBMD during the first flight with Electrical Flap Control System. (Eurocopter)
L’8 settembre scorso, alle 2 del pomeriggio, l’elicottero sperimentale BK 117 equipaggiato con il nuovo sistema di controllo elettrico dei flap si è levato per la prima volta in volo dal sito Eurocopter di Donauwörth, in Germania. Con questo evento, la Eurocopter si posiziona ai vertici delle nuove tecnologie per il controllo in volo degli elicotteri, oggi in grande fase di sviluppo. Nell’area dei cosiddetti "adaptative rotor systems”, il costruttore franco-tedesco ha così superato i principali concorrenti americani e giapponesi (dettagli tecnici)
L’obiettivo principale di questo nuovo metodo di controllo conta a ridurre quelli che finora erano gli alti livelli di rumore creati dai vortici sulla punta delle pale del rotore. Si punta ad un valore nettamente inferiore a quello degli attuali elicotteri Eurocopter, che comunque sono in linea con i correnti requisiti standard di rumorosità. Contestualmente vengono ridotte in modo significativo le tipiche vibrazioni imposte ai passeggeri ed allo stesso elicottero, in modo da migliorare il comfort a bordo durante il volo, favorendo la percezione di questo tipo di macchine da parte del pubblico. Tutto ciò non potrà che incrementare un sempre maggior utilizzo dei mezzi ad ala rotante.
Il programma di sviluppo relativo a questo sistema di controllo rotore “adattabile” è finanziato dai Ministeri delle Finanze e del Lavoro tedeschi, ed è basato sulla collaborazione tra la divisione tedesca della Eurocopter (gestione, progettazione, costruzione, controlli e prove), il Centro di Ricerca Corporate della EADS (attuatori piezoceramici), DaimlerChrysler (alimentazione e trasferimento dati) ed infine il DLR, l’Ente di Ricerca Aerospaziale tedesco, responsabile dei controlli e di una parte del trasferimento dati).
Friedrich Dörhöfer, COO di Eurocopter, ed il team di sperimentatori dello stabilimento Eurocopter di Ottobrunn, guidato da Michael Stephan, sono rimasti molto soddisfatti dai risultati di questo primo volo. "Il sistema appena testato, ancora nella sua forma “grezza”, deve essere miniaturizzato ed ottimizzato per l’uso commerciale. Come leader nel campo dei rotori bearingless, adesso stiamo anche integrando un altro tipo di alette migliorate applicate ad un rotore bearingless di nuova generazione,” ha spiegato il Dr. Valentin Klöppel, Program Manager Aeromeccanica e Controlli di Volo di Eurocopter. “Non appena si saranno concluse positivamente tutte le prove, la nuova tecnologia dovrebbe essere trasferibile su tutti i tipi di elicottero di una certa dimensione. Ciò è previsto che potrà avvenire dal 2012 in avanti.”

(Da un comunicato stampa Eurocopter, Marsiglia-Marignane (Francia) – 8 settembre 2005)

On 8 September 2005 at 2 p.m., the experimental helicopter of the type BK 117 lifted off from the Eurocopter site at Donauwörth (Germany) for its official maiden flight with an electrical flap control system. This means that Eurocopter has now reached a milestone in the development of a trendsetting helicopter control technology and thus positioned itself ahead of the international technology competition concerning the area of so-called "adaptative rotor systems," surpassing the key competitors Japan and the U.S. (technical details)
The primary objective of this new type of control method is to reduce the system-inherent, relatively high noise level of the rotor blade tip vortices to levels significantly below those of modern Eurocopter helicopters with limit values already below the required standards. At the same time, the vibrations that components and passengers alike are subjected to shall be reduced significantly in order to increase the comfort of passengers during the flight and expand the capacity of future helicopters and thereby promote commercial utilization of these aircraft.
The development program concerning adaptative rotor systems is sponsored by the German Ministry of Economics and Labor and is based on cooperation between the partners Eurocopter Deutschland (management, design, production, controls, tests), the EADS Corporate Research Centre CRC (piezoceramic actuators), DaimlerChrysler (energy supply, data transfer), as well as the German Aerospace Center DLR (controls, data transfer).
Eurocopter COO Friedrich Dörhöfer and the Ottobrunn Eurocopter project team around Michael Stephan were completely satisfied with the results of this first flight: "The now tested demo system has yet to be miniaturized and optimized for commercial utilization. And as technology leader for bearingless rotor systems, we are currently integrating another, further improved flap type into a bearingless rotor of the latest generation,” explained Dr. Valentin Klöppel, Aeromechanic and Flight Control Program Manager at Eurocopter. “The technology will be generally applicable to all larger helicopters once all tests have been successfully concluded. This is likely to be in 2012 or beyond.”

(From a press release by Eurocopter, Marseille-Marignane (France) – September 8, 2005)