AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


3° Raduno Italiano Mongolfiere Monoposto sulle vigne di Barolo

Dal 23 al 25 ottobre 2009, Barolo e le colline della Langa cuneese, coltivate intensivamente a vite e culla del famoso vino, hanno fatto da cornice alla terza edizione del Raduno Internazionale Mongolfiere Monoposto. Anche quest'anno la quasi totalità dei radunisti proveniva dal Regno Unito, dove le condizioni meteo non sono certo le più favorevoli per le mongolfiere monoposto, dove il pilota è completamente in balia delle intemperie.
La logistica del Raduno 2009 è stato ancora una volta curata dall’appassionato “aerostiere” Pietro Contegiacomo, titolare dalla Balloon Promotion, una delle poche ditte italiane certificate per attività con mongolfiere e dirigibili ad aria calda.
I palloni monoposto ad aria calda – soprannominati sia "cloudhopper" che "one-man balloon" - sono, in genere, delle piccole mongolfiere a goccia rovesciata, con un involucro dal volume non superiore a 1.200 metri cubici. Possono essere attrezzate con un minuscolo cesto in vimini oppure con un semplice sedile collegato ad una o due bombole di gas.
Nei tre giorni del Raduno, le 9 mongolfiere monoposto partecipanti hanno effettuato un totale di cinque ascensioni collettive, svolte in ambito non competitivo, con decolli effettuati dal campo sportivo di Barolo.
Per la terza volta, è stato assegnato il "Memorial Paolo Contegiacomo" - dedicato dal fratello Pietro e dai "balloonist" britannici al compianto pioniere del movimento aerostatico italiano degli anni ’80. Quest’anno l’onorificenza è toccata al britannico Pete Bish, un riferimento per l’ambiente aerostatico, titolare del sito web “Zebedee List” dove si sviluppa, in modo professionale, un mercato di "seconda mano" dedicato a mongolfiere, ai dirigibli ad aria calda ed a tutti i prodotti collegati ai più leggeri dell’aria. Pete è un appassionato di ascensioni sulle mongolfiere monoposto, fin dalla loro comparsa.
Durante la quarta ascensione collettiva - nella leggera foschia dell’alba - chi scrive era a bordo del quadriposto "scorta". Freschi venti da sud, non superiori ai 7 nodi, hanno sospinto gentilmente il gruppo di cloudhopper verso il territorio di La Morra e Castiglione Falletto dove, dopo circa un’ora di volo, si sono succeduti gli atterraggi. Durante l’ascensione, i piloti radunisti si sono impegnati per avvicinarsi il più possibile al pallone scorta, per una foto in primo piano. Dopo un tranquillo volo a quota variabile (300-900 m) su vigneti e cascine, l'esperto pilota britannico Barry Birch ha condotto il pallone "scorta" ad un morbido atterraggio vicino ad una cascina in località Annunziata, nel Comune di La Morra.
Molto più eccitante è stata la laboriosa fase di recupero, col pallone posato sull’erba bagnata e stretto tra una vigna, un noccioleto ed una fitta boscaglia di acacie. E’ dovuto intervenire il proprietario del terreno e l’intera famiglia che, con vero entusiasmo, hanno collaborato alla ripiegatura dell'involucro ed allo smontaggio della navicella. Poi è entrato in campo il trattore col "biròcc" (carro a due ruote in piemontese) per trasportare su per il pendio fangoso le parti del pallone, fino alla strada asfaltata più vicina, dove era in attesa il mezzo di trasporto “ufficiale”. In tutta l’operazione di recupero è doveroso citare l’energica e determinante partecipazione di Alison, la biondissima “recuperatrice ufficiale”.
Prima dell’ascensione pomeridiana, l’attenzione dei radunisti si è poi temporaneamente spostata sul tema gastronomico del Raduno di quest’anno, ovvero la trippa alla langarola. Ma inizialmente i piloti inglesi erano piuttosto restii ad assaggiare la gustosa specialità. Per convincerli, gli organizzatori li hanno scherzosamente minacciati “no tripe…no gas”, ovvero chi non mangia la trippa non avrà il gas per il volo successivo. Inutile dire che la trippa è stata un vero successo!

Nella foto: Mongolfiere monoposto sorvolano le vigne delle Langhe durante il 3° Raduno Internazionale Mongolfiere Monoposto, svoltosi a Barolo, in provincia di Cuneo, il 23, 24 e 25 ottobre 2009. (Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2009)