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Il primo tiltrotor commerciale inizia le prove a terra in Texas
World's first commercial tiltrotor begins ground runs in Texas
Il primo prototipo del tiltrotor Bell/Agusta BA 609 sulla piattaforma di collaudo a terra del Centro Ricerche Aeronautiche della Bell ad Arlington in Texas, 5 dicembre 2002. (Bell/Agusta).
The first prototype of the Bell/Agusta BA 609 tiltrotor on the ground run test stand at Bell's Flight Research Center in Arlington, Texas, December 5, 2002. (Bell/Agusta)
Il Bell/Agusta 609, sviluppato congiuntamente dalla Bell Helicopter, gruppo Textron, e dall'Agusta, consociata AgustaWestland, ha iniziato oggi le prove a terra che preludono al primo volo. La sperimentazione del primo tiltotor civile del mondo viene condotta al Flight Research Center della Bell ad Arlington in Texas. Il BA 609 sarà sottoposto a 40/50 ore di prove motore a terra, con un completo ed accurato controllo di tutti i sistemi di bordo, prima di passare ai collaudi in volo. Non è ancora stata stabilita la data del primo volo, in quanto potrebbero rendersi necessarie modifiche.
"Questo è un giorno importante per la storia dell'aviazione," ha dichiarato il presidente e CEO della Bell Helicopter John Murphey, aggiungendo, "con 70 ordini da parte di 40 clienti in 18 paesi, non c'è dubbio che il BA 609 si avvia a rivoluzionare il trasporto aereo." Il CEO di AgustaWestland Amedeo Caporaletti ha sottolineato che "Questo successo conferma che Bell/Agusta ha una posizione di vertice nella tecnologia del volo verticale".
Con i rotori in posizione orizzontale, il tiltrotor decolla, atterra e si sostenta come un elicottero. Quando essi vengono ruotati in avanti, il mezzo vola alla velocità e con il raggio d'azione di un aereo turboelica ad ala fissa. La transizione dalla modalità elicottero a quella aeroplano richiede venti secondi, tanto quanto quella opposta. Questa capacità permette al BA 609 di volare con prestazioni doppie, in termini di velocità ed autonomia, rispetto agli elicotteri convenzionali.
Il BA 609, che trasporta da sei a nove passeggeri, dovrebbe essere certificato dalla FAA nel 2007, con le prime consegne che inizieranno subito dopo. Bell/Agusta produrrà un totale di quattro prototipi del nuovo tiltrotor per condurre il programma di collaudo in volo. L'assemblaggio finale degli esemplari di serie avverrà negli stabilimenti Bell di Amarillo, in Texas, con una seconda linea di montaggio presso l'Agusta in Italia. La giapponese Fuji Heavy Industries si è aggiudicata il contratto di fornitura delle fusoliere di serie del BA 609. Tutte le varie parti ed i componenti proverranno da un'unica fonte, garantendo che gli aeromobili saranno identici indipendentemente da fatto che essi siano stati costruiti in Italia o negli Stati Uniti.
La sede della Bell/Agusta Aerospace Company è situata all'aeroporto di Alliance a Fort Worth, Texas, dove si svolgerà l'addestramento per i clienti del BA 609 e la consegna dei mezzi. Il BA 609 avrà una velocità di crociera di 275 nodi con un raggio d'azione di 750 miglia marine, che salgono a 1.000 con i serbatoi supplementari. Nella sua configurazione di serie, il velivolo sarà completamente pressurizzato e dotato di sistema antighiaccio.

(Da un comunicato stampa Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - 6 dicembre 2002)

The Bell/Agusta 609, jointly developed by Bell Helicopter, a Textron company and by Agusta, an AgustaWestland company, began its first ground runs today in preparation for first flight. Ground runs for the world's first commercially available tiltrotor are being conducted at Bell's Flight Research Center, Arlington, Texas. The BA 609 will undergo 40 to 50 hours of engine ground run testing prior to flight testing. During this process all of the aircraft systems will be tested and thoroughly checked. Changes will be made if required. No date has been set yet for the first flight.
"Today is a new benchmark date in aviation history," declared Bell Helicopter's Chairman and CEO John Murphey, adding, "with 70 orders from 40 customers in 18 countries, there is no doubt the BA 609 will revolutionize air transportation." AgustaWestland's CEO Amedeo Caporaletti added "This success confirms Bell/Agusta leading position in the vertical lift technology".
With its rotors in the horizontal position, the tiltrotor is able to take-off, land and hover like a traditional helicopter. When the rotors are tilted forward to the vertical position, the aircraft is able to fly with the high speed and range of a turboprop fixed wing airplane. The transition from helicopter mode to airplane mode takes 20 seconds, as does the transition from airplane mode to helicopter mode. This versatile capability enables the BA 609 to fly with twice the speed and range of conventional helicopters.
The BA 609, a six to nine passenger aircraft, is expected to be certified by the FAA in 2007 with first deliveries to begin immediately following. Bell/Agusta will produce a total of four prototype tiltrotor aircraft for flight-testing. Final assembly for production aircraft will take place at Bell's Amarillo, Texas, facility with another assembly line to be established at the Agusta plant in Italy. Fuji Heavy Industries of Japan has the contract to build all of the production fuselages for the BA 609. All parts and components for both lines will come from the exact same source yielding aircraft that will be identical whether assembled in Italy or United States.
Headquarters for the Bell/Agusta Aerospace Company is located at Alliance Airport in Fort Worth, Texas. BA 609 customer training will be conducted at this location, which will also serve as a delivery center. The BA 609 will cruise at 275 knots with a maximum range of 750 nautical miles, 1,000 nautical miles with auxiliary fuel tanks. The aircraft in standard configuration is fully pressurized and de-iced.

(From a press release by Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - December 6, 2002)