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Boeing anticipa la suddivisione dell'attività sul B.7E7
Boeing announces international work share for B.7E7
Il "work share" preliminare del preannunciato Boeing B.7E7 Dreamliner. (Boeing)
The proposed work share of the next Boeing B.7E7 Dreamliner. (Boeing)
La Boeing ha reso noto uno schema di "work share" tra le ditte destinate a costruire le principali parti strutturali del prossimo B.7E7 Dreamliner. L'azienda di Chicago ha contestualmente confermato che la sede del programma ed il centro di integrazione per la progettazione e lo sviluppo del B.7E7 saranno ad Everett, nello stato di Washington.
I partner strutturali, scelti durante l'anno (dopo aver versato alla Boeing la loro quota di partecipazione al progetto), costruiranno grosse sezioni del velivolo in vari stabilimenti degli Stati Uniti, del Giappone, dell'Italia, dell'Australia e del Canada. Esse saranno poi trasportate negli Stati Uniti, al sito di montaggio finale.
La Boeing realizzerà direttamente una serie di parti presso i propri insediamenti industriali di Frederickson (Stato di Washington), Tulsa (Oklahoma), Wichita (Kansas), Winnipeg (Canada) ed Hawker de Havilland (Australia). Altri pacchetti di lavoro sono stati assegnati alle ditte giapponesi Fuji Heavy Industries (FHI), Kawasaki Heavy Industries (KHI) e Mitsubishi Heavy Industries (MHI), alla Vought Aircraft Industries di Dallas (Texas) ed all'Alenia Aeronautica.
I componenti del B.7E7 prodotti dalla Boeing rappresenteranno circa il 35% del totale e comprenderanno l'impennaggio verticale (a Frederickson), i bordi d'attacco fissi e mobili dell'ala (a Tulsa), il ponte di volo e parte della fusoliera anteriore (a Wichita), le superfici mobili (in Australia) e la carenatura di raccordo ala/fusoliera (in Canada).
MHI sarà responsabile del cassone alare. KHI si occuperà della restante parte delle fusoliera anteriore, del vano carrello principale e del bordo d'uscita fisso dell'ala. FHI avrà il cassone alare centrale e la sua integrazione con i vani del carrello principale. La fetta di lavoro strutturale acquisita dal Giappone ammonta al 35% dell'intero B.7E7.
Vought ed Alenia sono associate nei loro pacchetti di lavoro, la cui esatta ripartizione sarà definita in seguito. Essi realizzeranno congiuntamente lo stabilizzatore orizzontale, la fusoliera centrale e quella posteriore, pari al 26% del lavoro strutturale sul B.7E7. Le trattative per l'assegnazione del restante 4% sono ancora in corso.
"E' un bel gruppo di grandi aziende," ha detto Mike Bair, senior vice president del programma B.7E7. "Non vedo l'ora che inizi questa collaborazione. Il nostro consiglio d'amministrazione, nel frattempo, si sta avvicinando al lancio definitivo del nuovo aereo."

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 20 novembre 2003)

Boeing today announced work share arrangements for the team that will be responsible for major structural sections of its proposed B.7E7 Dreamliner airplane. Boeing today confirmed also that the B.7E7 program headquarters and development and design integration center will be in Everett, Wash.
The structures team partners, named earlier this year, will build large sections of the airplane at sites in the United States, Japan, Italy, Australia and Canada, then transport those parts to the final assembly location, which will be in the United States.
Boeing will provide major structure to the program through work at its facilities in Frederickson, Wash.; Tulsa, Okla.; Wichita, Kan.; Winnipeg, Canada; and Hawker de Havilland in Australia. Other work packages have been assigned to Japan's Fuji Heavy Industries (FHI), Kawasaki Heavy Industries (KHI), and Mitsubishi Heavy Industries (MHI); Vought Aircraft Industries of Dallas, Texas; and Italy's Alenia Aeronautica.
Boeing will supply approximately 35 percent of the B.7E7 structure including the vertical fin from Frederickson, the fixed and movable leading edges of the wing from Tulsa, the flight deck and part of the forward fuselage section from Wichita, the movable trailing edges from Australia and the wing-to-body fairing from Winnipeg.
MHI will be responsible for the wing box. KHI will provide the remaining part of the forward fuselage, the main landing gear wheel well and the main wing fixed trailing edge. FHI is focused on the center wing box and integration of the center wing box with the main landing gear wheel well. The total work share of the B.7E7 structure for Japan is approximately 35 percent.
Vought and Alenia are teaming on their work packages, with details of where they will build different elements expected at a later date. Together, they will build the B.7E7 horizontal stabilizer and the center and aft fuselage. The Vought/Alenia work statement accounts for approximately 26 percent of the B.7E7 structure. Discussions regarding the placement of the remaining structures work are ongoing. This work accounts for approximately 4 percent of the aircraft structure.
"This is a great team of proven performers," said Mike Bair, senior vice president of the B.7E7 program. "I look forward to our ongoing cooperation as we move forward with the new aircraft. These decisions take us one step closer to our Authority to Offer review with our board of directors."

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - November 20, 2003)