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Prove in galleria del vento per gli ultimi ritocchi al 7E7
Wind Tunnel Testing Refines 7E7 Configuration
Un simulacro del Boeing 7E7 installato in una galleria del vento. (Boeing)
A model of the Boeing 7E7 installed inside a wind tunnel. (Boeing)
La Boeing ha in corso un secondo ciclo di prove alla galleria del vento per il prossimo B.7E7 Dreamliner. Per poter finalizzare la configurazione del velivolo entro l'inizio del prossimo anno, l'attivitā č stata suddivisa in ben quattro diverse installazioni.
Oltre alla propria galleria ad alta velocitā di Seattle, la Boeing utilizza l'impianto a bassa velocitā della QinetiQ a Farnborough, nel Regno Unito, quello del centro NASA di Ames a Mountain View in California, ed infine la galleria del vento a bassa velocitā dell'universitā dello stato di Washington, anch'essa a Seattle. Da quando ha progettato il B.777, all'inizio degli anni '90, la Boeing ha ulteriormente sviluppato i metodi di fluidodinamica computazionale, consentendo ai progettisti di ottimizzare la forma dell'aereo in funzione della massima efficienza di esercizio.
Nel passato, la Boeing aveva dovuto provare in galleria del vento fino a sessanta diversi tipi di ala per lo stesso aeroplano. Per il B.7E7 ne basteranno meno di una dozzina. In ogni modo saranno necessarie almeno 15.000 ore di lavoro in galleria per ottenere la configurazione finale del B.7E7. La certificazione e l'entrata in servizio del nuovo aereo di linea sono previste nel 2008.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 26 maggio 2004)

Boeing is proceeding with the second round of wind tunnel tests for its all-new B.7E7 Dreamliner at four locations around the world as it works toward finalizing the passenger airplane's configuration early next year.
In addition to its own high-speed facility in Seattle, Boeing is using the QinetiQ low-speed wind tunnel in Farnborough, England; the National Aeronautics and Space Administration (NASA) Ames facility in Mountain View, Calif.; and the University of Washington low-speed wind tunnel, also in Seattle. Boeing has refined its computational fluid dynamics methods since designing its B.777 airplane during the early 1990s, allowing designers to optimize an aircraft's shape to achieve the highest efficiency.
In the past, Boeing has taken as many as 60 wing designs into wind tunnels for testing. For the B.7E7, it will take fewer than a dozen. More than 15,000 hours of wind tunnel time will be logged to develop the B.7E7. Certification and entry into service for the new jetliner is planned for 2008.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - May 26, 2004)