Con l'applicazione del massimo sforzo verso l'alto, sono state completate le prove strutturali sull'ala dell'esemplare statico del Boeing 787 Dreamliner. Nel corso dei test, il peso caricato sulla struttura ammontava al 150 % della forza massima prevedibile durante la normale vita operativa del velivolo. Durante la prova, le estremità delle ali sono state piegate verso l'alto di 7,6 metri.
Gli esiti iniziali di questo collaudo sono positivi. Ulteriori analisi sono però necessarie prima di dichiarare il pieno successo della prova. Il test finale è durato più di due ore, durante le quali sono stati registrati migliaia di dati sulle reazioni delle varie parti dell'ala. Mentre si svolgeva la prova, i sensori posizionati nei punti critici sono stati monitorati momento per momento, ma l'esame dell'insieme delle registrazioni richiede alcune settimane di tempo.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 28 marzo 2010)
|
The ultimate-load wing up-bending test on the Boeing 787 Dreamliner static test unit have been completed. During the testing, loads were applied to the airframe to replicate 150 percent of the most extreme forces the airplane is ever expected to experience while in service. The wings were flexed upward by approximately 25 feet (7.6 meters) during the test.
The initial results of the ultimate-load test are positive. More extensive analysis and review are required before the test can be deemed a success. During each second of the more than two-hour test, thousands of data points were collected to monitor the performance of the wing. Key data points are monitored real-time during the test, but all of the data will be evaluated in the weeks ahead.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – March 28, 2010)
|