AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Presentata la cabina di pilotaggio del Dreamliner
Dreamliner Flight Deck Unveiled
Immagine della cabina di pilotaggio del futuro Boeing B.787 Dreamliner. (Boeing)
An image of the future Boeing B.787 Dreamliner flight deck. (Boeing)
La Boeing Company ha mostrato oggi per la prima volta l’aspetto del ponte di volo del prossimo B.787 Dreamliner. Esso incorporerà nuove soluzioni, mantenendo comunque una certa somiglianza operativa con il precedente B.777 e gli altri modelli della casa di Seattle. Questa combinazione fornirà alle compagnie aeree miglioramenti operativi con i vantaggi economici della “commonality” tra un tipo d’aereo e l’altro.
"Abbiamo lavorato con vari vettori di tutto il mondo e con i loro piloti per essere certi che le modifiche introdotte nel nuovo aereo apporteranno miglioramenti nella percezione della situazione ed una certa riduzione nel carico di lavoro per il personale di condotta.” Ha detto Mike Bair, responsabile Boeing per il programma 787.
Il nuovo “flight deck” è dominato da schermi molto più grandi di quelli usati sugli attuali aerei di linea. I cinque display da 12x9,1 pollici offrono 546 pollici quadri di superficie visiva (il doppio del B.777), consentendo ai piloti di accedere contemporaneamente ad una maggiore quantità di informazioni.
Altre caratteristiche innovative della nuova cabina di pilotaggio sono il doppio head-up display (HUD) ed il doppio electronic flight bag (EFB), montati di serie. La Boeing offriva già l’HUD e l’EFB sui modelli precedenti, ma solo come dotazioni opzionali. Gli HUD mostrano informazioni su schermi trasparenti al livello degli occhi, così i piloti dispongono dei principali dati di volo anche mentre guardano fuori dai finestrini anteriori. L’Electronic flight bag è l’equivalente digitale della vecchia valigetta del pilota, con tutte la documentazione cartografica, i manuali operativi e le informazioni sugli aeroporti.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 31 agosto 2005)

The Boeing Company today revealed the flight deck for the all-new B.787 Dreamliner. It features new technologies while retaining significant operational similarity with the popular B.777 and other Boeing jets. The combination provides airlines with operational improvements and cost-saving commonality.
"We worked with airlines and their pilots from around the world to be sure that the changes we introduce with the new aircraft are improvements that help increase situational awareness and better manage pilot work load," said Mike Bair, vice president and general manager of the 787 program.
The new flight deck features much larger display screens than previously seen in airplanes. The five 12-by-9.1-inch screens offer 546 square inches of display space (twice that of the B.777) allowing pilots access to more information.
Other key features of the new flight deck are the dual head-up displays (HUDs) and dual electronic flight bag. Boeing has offered HUDs and electronic flight bags on other models but with the B.787 they are standard features. HUDs display information on clear screens mounted at eye level so the pilots can see flight data while looking out the windows. Electronic flight bags are the digital equivalent of the pilot's flight bag and include maps, charts, manuals and other data.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – August 31, 2005)