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Nel 2004 cesserà la produzione del Boeing 757
Production of Boeing B.757 to end in 2004
Boeing B.757-2F8 Combi 9N-ACB "Gandaki" della Royal Nepal Airlines a Kathmandu. (Aeromedia)
Boeing B.757-2F8 Combi 9N-ACB "Gandaki" of Royal Nepal Airlines at Kathmandu. (Aeromedia)
La Boeing ha annunciato che ha deciso di chiudere, verso la fine del 2004, la linea di montaggio del bireattore a medio raggio B.757.
"Questa decisione riflette sia la realtà di mercato per il B.757 sia la crescita di capienza ed il raggio d'azione della famiglia B.737 Next-Generation," ha affermato Alan Mulally, presidente e Chief Executive Officer della Boeing Commercial Airplanes. "In una prospettiva a lungo temine, gli incrementi nelle prestazioni dei nostri nuovi B.737 e quelle annunciate del B.7E7 saranno in grado di soddisfare pienamente il segmento di mercato tipico del B.757."
Più di mille B.757 sono stati consegnati a 55 operatori, in numerosi paesi, durante gli ultimi vent'anni. Ovviamente la flotta di B.757 attualmente in esercizio continuerà ad essere assistita dal servizio di supporto clienti della Boeing.

(Ndr: Il Boeing 757 venne sviluppato come successore del B.727 nel segmento degli aerei "single aisle" a medio raggio. Il primo esemplare della versione iniziale B-757-200 - clienti di lancio British Airways ed Eastern Airlines - volò il 19 febbraio 1982. Esso trasportava 200 passeggeri su tratte fino a 3.920 miglia nautiche, secondo la motorizzazione. Il 2 agosto 1998 volò la versione allungata B.757-300 da 240 posti, su due classi, con autonomia massima di 3.465 mn, che tuttavia non colse un particolare successo di mercato.
Paradossalmente, tra i motivi che hanno decretato la fine del B.757, c'è stata la concorrenza "interna", per esempio, del B.737-900 che lo marcava stretto con i suoi 189 posti in configurazione ad alta densità ed una autonomia massima di 2.840 miglia nautiche. C'è anche da rilevare che il B.737-900 è, per ora, l'ultima versione di un modello concepito quasi quindici anni prima del B.757.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 16 ottobre 2003)

The Boeing Company announced today that it has decided to terminate production of the B.757 jetliner in late 2004.
"This decision reflects the market reality for the B.757 as well as the growth in range and seating capacity of our Next-Generation B.737 family," said Boeing Commercial Airplanes President and Chief Executive Officer Alan Mulally. "Over the long term, the increased capabilities of our newest B.737s and the exciting potential of the B.7E7 will fulfill the market served by the B.757."
Over the past two decades, more than 1,000 B.757s have been delivered to 55 customers around the world. The worldwide fleet of B.757s will continue to benefit from fleet support service provided by Boeing Commercial Airplanes.

(Editor's note: The Boeing 757 was developed as the successor of the B.727 for the "single aisle" medium range market. The first exemple of the B-757-200 initial version, with British Airways and Eastern Airlines as launch customers, made its maiden flight on February 19, 1982. It had a 200 passenger cabin and a maximum range of 3,920 nautical miles, depending upon the engine type. On August 2, 1998, the B.757-300 flew for the first time, a stretched fuselage version able to carry 240 people, in a two-class layout, on 3,465 nm routes. But it never attained the market expectations.
One of the reasons for the B.757 demise is the "internal" competition by the B.737-900, offering similar performance, a cabin seating a maximum of 189 passengers and a maximum range of 2,840 nautical miles. The B.737-900 is the latest version of an aircraft conceived about fifeen years before the B.757.)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - October 16, 2003)