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Lufthansa ordina per prima il B.747-8 Intercontinental
Lufthansa First to Order B.747-8 Intercontinental
Il prossimo Boeing B.747-8 Intercontinental della Lufthansa. (Boeing)
The next Boeing B.747-8 Intercontinental with Lufthansa livery. (Boeing)
Boeing Company e Deutsche Lufthansa AG hanno annunciato che il vettore tedesco ha ordinato 20 quadrigetti B.747-8 Intercontinental, sottoscrivendo diritti d’acquisto per altrettanti esemplari. Lufthansa è la prima compagnia aerea ad aver commissionato la versione passeggeri del nuovo aereo di linea fuel-efficient della Boeing. L’ordine della Lufthansa, dal valore approssimativo di 5,5 miiardi di dollari, prevede la prima consegna all’inizio del 2010. Questa transazione si inquadra nell’attuale strategia del vettore che intende rinnovare la flotta con aerei meno dannosi per l’ambiente di quelli in servizio oggi.
Il B.747-8 promette di ridurre il consumo di carburante e l’emissione di diossido di carbonio del 16% rispetto all’attuale B.747-400. Esso soddisferà anche le norme sui livelli di ossido d’azoto previste dal Committee on Aviation Environmental Protection. Inoltre il B.747-8 avrà un impatto sonoro inferiore del 30% in confronto al modello precedente. L’aereo ottempererà anche alle norme di rumorosità del London Quota Count (QC) 2, che stabiliscono le fasce orarie di arrivo e partenza sugli aeroporti dell’area londinese.
"Per la nostra flotta, il B.747-8 è il complemento ideale nel segmento da 400 posti. La sua entrata in servizio si inserisce tra le nostre iniziative per l’ambiente," ha dichiarato Nico Buchholz, responsabile flotta della Lufthansa. "Il B.747-8 coprirà, nella nostra futura flotta, il segmento di capacità tra i velivoli da 300 e 550 passeggeri."
L’incremento delle prestazioni del B.747-8 deriva dall’introduzione di diverse soluzioni innovative studiate per il B.787. In particolare esso disporrà di una nuova ala, motori ultima generazione General Electric GEnx, cabina di pilotaggio aggiornata ed interni allo stato dell’arte. La riprogettazione dell’ala introduce tutti i più recenti progressi nell’aerodinamica. Tra questi le estremità alari “raked” (a rastrello), un nuovo sistema di flap oltre all’aumento della capacità interna di carburante, con conseguente incremento del raggio d’azione.
In aggiunta a questi miglioramenti nel campo delle prestazioni, il B.747-8 Intercontinental avrà una cabina passeggeri completamente rivoluzionata, facendo proprie tutte le soluzioni studiate per il Dreamliner. Ci sarà un accogliente impianto di illuminazione tipo “mood-lighting” e gabinetti di nuova concezione. La zona di ingresso alla cabina è stata riprogettata con una concierge tipo albergo che filtra l’accesso ad un ambiente moderno ed elegante. La scalinata che conduce al ponte superiore avrà un aspetto particolarmente armonioso. La cabina vera è propria avrà un’ambientazione dalle linee morbide e dall’insieme spazioso, con nuove soluzioni per sistemare il bagaglio a mano e gli effetti personali.
Per ora la famiglia B.747-8 è formata dalla versione passeggeri e da quella tuttomerci. Il B.747-8 Intercontinental passegeri si colloca come unico rappresentante nella categoria dai 400 ai 500 posti. Rispetto all’attuale B.747-400, la fusoliera è stata allungata di 5,6 m e può contenere 467 poltroncine in una tipica configurazione a tre classi. In tal modo l’Intercontinental, secondo il costruttore, offre il miglior costo passeggero-chilometro tra tutti gli aerei di linea. Rispetto al B.747-400, il nuovo modello offre ai vettori un raggio d’azione di 8.000 miglia nautiche (14.815 km), aumento del 28% del volume per le merci e riduzione del 10% del costo passeggero-chilometro.
Il B.747-8 Freighter avrà invece un raggio d’azione fino a 4.475 mn (8.275 km) con un carico utile massimo strutturale di 140 tonnellate. Ciò significa il 16% in più di merci paganti rispetto al B.747-400F con un leggero aumento dell’autonomia. Il B.747-8 Freighter conferma la nota efficienza del predecessore, con identici costi operativi ed una riduzione del 15% del costo tonnellata-chilometro sul B.747-400F. Il primo esemplare di B.747-8 Freighter sarà consegnato alla Cargolux, cliente di lancio, alla fine del 2009. Dal novembre 2005, quando il velivolo è stato lanciato ufficialmente, otto clienti hanno ordinato un totale di 73 B.747-8 nelle due versioni.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 6 dicembre 2006)

The Boeing Company and Deutsche Lufthansa AG today announced the carrier ordered 20 B.747-8 Intercontinental jetliners plus 20 purchase rights. Lufthansa is the first airline to place an order for the passenger version of the fuel-efficient airplane. The Lufthansa order, with a total average list-price value of $5.5 billion, is scheduled for delivery beginning in 2010. This order is a primary component of the airline's plan to modernize its fleet and increase environmental stewardship.
The B.747-8 will reduce fuel consumption and carbon dioxide emissions by 16 percent compared to the B.747-400s it will replace. It also will meet and exceed the nitrogen-oxide regulations being incorporated by the Committee on Aviation Environmental Protection. In addition, the B.747-8 will generate 30 percent less noise then its predecessor. It will meet the London Quota Count (QC) 2 metric, which dictates operating hours both into, and out of, London-area airports based on noise levels.
"The B.747-8 is a perfect complement to our fleet in the 400-seat category and environmental initiatives," said Nico Buchholz, senior vice president, Corporate Fleet, Lufthansa. "The B.747-8 represents the essence of this strategy and closes a capacity gap regarding aircraft size between our 300- and 550-seat aircraft in our future fleet."
The B.747-8 achieves improved performance and appeal by incorporating many of the innovations from the B.787. Most notably, it will feature a new wing design, next-generation General Electric GEnx engines, an upgraded flight deck and a new interior. A new wing design integrates the latest in aerodynamic advancements. Some of the key design features include new state-of-the-art raked wing tips, a new flap system and increased fuel capacity. This enables the B.747-8 to fly farther and more efficiently.
In addition to the B.747-8 Intercontinental's enhanced performance, the airplane will feature a new interior with Dreamliner-like amenities. The interior will incorporate new mood-lighting technology, as well as new lavatories that are being developed for the 787. The newly designed entryway of the B.747-8 takes passengers past a concierge station into the elegantly contemporary new interior. A dramatic stairway leads to the upper deck. The new curved, upswept architecture gives passengers great space and comfort, with more room for personal belongings.
The B.747-8 is a family of passenger and freighter airplanes. The B.747-8 Intercontinental passenger airplane is the only jetliner in the 400- to 500-seat market. Stretched 5.6 m (18.3 ft) from the B.747-400 to provide 467 seats in a typical three-class configuration, the Intercontinental offers the lowest seat-mile cost of any passenger airplane. It provides operators a 14,815-km (8,000-nmi) range, 28 percent greater cargo volume and 10 percent lower seat-mile costs compared to the B.747-400.
The B.747-8 Freighter will fly 8,275 km (4,475 nmi) with a maximum structural payload capacity of 140 metric tonnes (154 tons). It offers 16 percent more revenue cargo volume than the B.747-400F with slightly greater range. The B.747-8 Freighter upholds its predecessor's legendary efficiency, with equivalent trip costs and 15 percent lower ton-mile costs than the B.747-400F. The first B.747-8 Freighter will be delivered to launch customer Cargolux in late 2009. Since its launch in November, 2005, eight customers have ordered 73 B.747-8 Intercontinentals and freighters.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – December 6, 2006)