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250 Boeing 737-800 per la Ryanair
Ryanair ups commitment to 250 Boeing 737-800s
Boeing B.737-204 Advanced EI-CJC della Ryanair, insegna pubblicitaria volante della Hertz (2000). (Aeromedia)
Boeing B.737-204 Advanced EI-CJC of Ryanair, flying as an advertising plate of Hertz (2000). (Aeromedia)
La Ryanair ha raggiunto un accordo da 6 miliardi di dollari con la Boeing per acquisire altri 22 B.737-800 ed aumentare le opzioni di altri 78 esemplari. Pertanto il vettore low-fare europeo, dal gennaio 2002, ha ordinato un totale di 250 aerei di questo tipo. La commessa comprende 125 ordini fermi ed altrettante opzioni. Attualmente la Ryanair ha richiesto, nell'arco di dodici mesi, più B.737 di qualunque altra compagnia aerea. I 22 aeroplani appena ordinati saranno consegnati nel 2004 e nel 2005.
Seguendo lo sperimentato modello tariffario introdotto dalla americana Southwest, la Ryanair è diventata la compagnia aerea di maggior successo in Europa, con cento collegamenti tra 15 paesi diversi. Essa utilizzerà i nuovi aerei per espandere una rete di servizi che serve 15 milioni di passeggeri all'anno, con tassi di incremento annui del 25%.

(Ndr: Il vettore irlandese ha confermato il 28 gennaio 2003 la scelta dell'aeroporto di Stoccolma/Skavsta quale nona base in Europa. La base sarà operativa tra nove settimane (4 aprile 2003) ed ospiterà quattro aeromobili che opereranno 30 voli giornalieri su 6 nuove rotte internazionali verso Aarhus, Glasgow, Amburgo, Parigi, Oslo e Tampere (Finlandia), oltre alle già esistenti rotte per Londra e Francoforte. Intanto un'altra recente mossa del suo rapido programma d'espansione ha visto Ryanair acquistare la Buzz, sussidiaria britannica della KLM. Essa rappresentava un potenziale concorrente nel settore low-fare, avendo la propria base proprio a Londra/Stansted, il trampolino di lancio della Ryanair. Buzz operava con una flotta di otto BAE Systems 146-300 e due B.737-300.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 31 gennaio 2003)

Ryanair has reached a 6 billion dollar agreement with Boeing to order 22 additional B.737-800s and increase options by a further 78. This means the European low-fare carrier has committed to 250 aircraft of this type since January 2002. Of those commitments, 125 are firm and 125 are options. Ryanair now has ordered more B.737s during a one-year period than any other airline. The 22 newly ordered airplanes are scheduled for delivery in 2004 and 2005.
Ryanair, which follows the proven low-fare business model established by Southwest, is the most profitable carrier in Europe, with 100 routes across 15 countries. It will use the new airplanes to support a network that will carry more than 15 million passengers a year -- and passenger traffic that is increasing about 25 percent each year.

(Editor's note: The Irish carrier confirmed on January 28, 2003, they chose the Stockolm/Skavsta airport as the ninth European base. It is expected that the new base will be operational, with four aircraft, in nine weeks (April 4) to launch 30 daily flights to six new international destinations - Aarhus, Glasgow, Hamburg, Paris, Oslo and Tampere (Finland) - besides the existing connections to London and Frankfurt. The Ryanair expansion programme comprises also the recent purchase, from KLM Dutch Airlines, of Stansted based Buzz airline. The KLM subsidiary, a competitor in the low-fare market, was using a fleet formed by eight BAE Systems 146-300s and two B.737-300s).

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - January 31, 2003)