AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


AeroMexico passa al B.737-700
AeroMexico moves to B.737-700
Immagine computerizzata del prossimo B.737-700 winglet della AeroMexico. (Boeing)
Computer generated image of the next AeroMexico winglet equipped B.737-700. (Boeing)
Boeing ed AeroMexico hanno annunciato formalmente la stipula di una serie di contratti che porteranno la maggiore compagnia aerea messicana a disporre di 15 B.737-700 dotati di winglet alari. Rimpiazzando l'attuale flotta composta di altrettanti DC-9, Aeromexico ridurrą l'etą media dei propri aerei (ora formata da DC-9-32, MD-82, MD-83, MD-88, B.757 e B.767) da 15,9 anni a 10,7. La maggiore efficienza operativa ed i minori costi di manutenzione del B.737 contribuirą a ridurre le spese di esercizio ed a migliorare la redditivitą.
In uno dei contratti, un accordo di vendita-rinoleggio con la Boeing, AeroMexico prenderą a nolo sei velivoli dalla from Lombard Aviation Capital e cinque dalla International Lease Finance Corporation (ILFC). In tal modo la compagnia potrą utilizzare i nuovi aerei ad un minore costo annuale. In un altro contratto, AeroMexico riceverą altri quattro B.737-700 direttamente dalla ILFC, raggiungendo il totale di 15 aerei per un importo di circa 500 milioni di dollari. Lombard Aviation Capital consegnerą il primo velivolo ad ottobre; gli altri seguirannno durante il 2004.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 5 marzo 2003)

Boeing and AeroMexico today formally announced contracts that will provide Mexico's largest airline 15 B.737-700s with winglets. By replacing its fleet of the same number of DC-9s, Aeromexico will reduce the average age of its fleet (now formed by DC-9-32, MD-82, MD-83, MD-88, B.757 and B.767 jetliners) from 15.9 years to 10.7 years. The operational efficiencies and reduced maintenance needs of the B.737 will help lower operational costs and improve profitability.
In one of the contracts, a sale-leaseback arrangement with Boeing, AeroMexico will lease six of the jets from Lombard Aviation Capital and the other five from International Lease Finance Corporation (ILFC). This arrangement will enable the airline to operate the new airplanes at a lower annual cost. In the other contract, AeroMexico will take four additional B.737-700s directly from ILFC for a total of 15 aircraft valued at approximately $500 million. Lombard Aviation Capital will deliver the first airplane in October, with remaining deliveries continuing through 2004.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - March 5, 2003)