AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Primo volo del primo AW 139 assemblato in Russia
Maiden Flight of the First AW 139 Helicopter Assembled in Russia
19 dicembre 2012: primo volo del primo HeliVert AW 139 (n/c 60001) assemblato nello stabilimento di Tomilino, Russia. (AgustaWestland)
December 19, 2012: first flight of the first HeliVert AW 139 (c/n 60001) assembled at the Tomilino plant, Russia. (AgustaWestland)
HeliVert, compartecipata tra Russian Helicopters ed AgustaWestland, ha annunciato che il primo AW 139 assemblato in Russia ha effettuato con successo il suo primo volo. Il 18 dicembre 2012, l’aeromobile (numero di costruzione 60001) ha effettuato il roll-out dallo stabilimento Helivert per effettuare le prove a terra. Il giorno dopo, alle 16:30 ora locale, l’elicottero è decollato ed ha sperimentato il sostentamento controllato. Il volo è durato 37 minuti, durante i quali sono stati svolti alcuni test previsti dall’Autorità di certificazione aeronautica russa. Il secondo esemplare (60002) in fase di assemblaggio all’HeliVert dovrebbe unirsi al programma di voli prova durante il mese di febbraio 2013.
La HeliVert è dislocata nel Centro Nazionale Costruzione Elicotteri della Russian Helicopters a Tomilino, nell’area di Mosca. Lo stabilimento stato costruito ex novo, ed è uno dei più funzionali oggi esistenti nel paese. Come previsto dai programmi, la produzione di elicotteri AW 139 in Russia si è avviata nel 2012. Si prevede che ne verranno assemblati 15-20 all’anno. Il personale impiegato dovrebbe superare il centinaio di addetti, al raggiungimento del picco produttivo. L’iniziativa intende soddisfare il fabbisogno di AW 139 nel mercato degli elicotteri civili in Russia ed, in generale, nei paesi CIS.
AgustaWestland e Russian Helicopters sottoscrissero il primo protocollo d’intesa per lanciare la produzione dell’AW 139 in Russia al salone Farnborough International 2008. Nel novembre successivo, fu siglato l’accordo per la creazione dell’iniziativa industriale congiunta. Nel giugno 2010, gli azionisti si accordarono per costruire lo stabilimento di Tomilino. Nell’estate 2011, fu finalizzata la creazione dell’iniziativa congiunta CJSC HeliVert. All’inizio del 2012, il personale tecnico della HeliVert iniziarono i corsi di addestramento presso l’AgustaWestland.

Russian Helicopters JSC, con sede a Mosca, è una sussidiaria della UIC Oboronprom, che a sua volta fa parte della Rostec State Corporation. Si tratta di uno dei maggiori costruttori di elicotteri al mondo, unica azienda che progetta e costruisce velivoli ad ala rotante in Russia. La società dispone di cinque stabilimenti per la produzione di elicotteri, due uffici di progettazione, un centro di produzione e distribuzione di parti di ricambio, oltre ad una organizzazione di assistenza post vendita, manutenzione e riparazione attiva a livello internazionale. Gli elicotteri che oggi ricadono sotto il marchio Russian Helicopters formano la spina dorsale delle forze armate e degli enti statali russi, degli operatori commerciali e privati. Oltre 8.000 elicotteri costruiti in Russia,molti risalenti all’epoca sovietica, sono in attività in ben 110 paesi. Tradizionalmente i mezzi ad ala rotante di progettazione russa – robusti ed affidabili – sono molto richiesti in Medio Oriente, Africa, Asia-Pacifico, America Latina, ed ovviamente Russia e paesi CIS. La Russian Helicopters è stata fondata nel 2007, ereditando la tradizione industriale di storici marchi come MIL e Kamov. Nel 2011 i ricavi della società sono saliti a 103,9 miliardi di Rubli (+27.8%) e le consegne hanno raggiunto il totale di 262 elicotteri.

UIC Oboronprom JSC, gruppo diversificato nel settore industriale e degli investimenti, è stato formato nel 2002. Come elemento della complessa architettura industriale russa, fa parte della Rostec State Corporation. Il suo compito istituzionale comprende la costruzione di elicotteri, tramite la Russian Helicopters, e la produzione di motori, con la società di gestione United Engine Industry Corporation.
La Rostec State Corporation è stata istituita nel 2007 per supportare l’industria russa nello sviluppo, produzione ed esportazione di prodotti ad alta tecnologia per uso civile e militare. La corporation include 663 società, attualmente organizzate in 12 holding nel settore difesa e cinque nel campo civile. E’ presente in 60 regioni russe ed esporta in 70 paesi.

(Da un comunicato stampa congiunto AgustaWestland/Russian Helicopters/HeliVert, Mosca, Russia – 15 gennaio 2013)

HeliVert, the Russian Helicopters and AgustaWestland joint venture, announced the first AW 139 helicopter assembled in Russia has successfully performed its maiden flight. On December 18, 2012, the first AW 139 built in Russia, with the tail number 60001, was rolled out at the Helivert assembly plant to perform ground testing. On the following day, December 19, at 16:30 Moscow time the test programme continued with the helicopter’s first lift-off and controlled hover. The new helicopter remained in the air for 37 minutes and completed the scheduled tests approved by Russia’s aviation authorities. The second aircraft (60002) to be assembled by HeliVert is expected to be in operation by February 2013.
HeliVert is located in Russian Helicopters’ National Helicopter Building Centre in Tomilino, Moscow region. The plant was constructed from scratch, and is now one of the most advanced facilities of the kind in Russia. According to the plans, production of AW 139 helicopters in Russia began in 2012. It is expected that up to 15-20 helicopters will be assembled annually. The number of personnel engaged in the production process could exceed 100 once maximum capacity is reached. The plant is intended to meet the growing demand for the AW 139 in the Russian market for civil aircraft as well as the CIS market in general.
AgustaWestland and Russian Helicopters signed the preliminary agreement to launch the production of AW 139 helicopters in Russia at the Farnborough International Air show in 2008. This was followed by the signing of a joint venture agreement November 6, 2008. A shareholder agreement was subsequently signed in June 2010 paving the way to start building the plant in Tomilino. In the summer of 2011, the final agreements on CJSC HeliVert joint venture establishment were signed and early during 2012 specialists from HeliVert studied in Italy at AgustaWestland’s training centre.

Russian Helicopters, JSC is a subsidiary of UIC Oboronprom, which in turn is a part of the Rostec State Corporation. It is one of the global leaders in helicopter production and the only helicopter design and production powerhouse in Russia. Russian Helicopters is headquartered in Moscow. The company comprises five helicopter production facilities, two design bureaus, a spare parts production and repair facility, as well as an after sale service branch responsible for maintenance and repair in Russia and all over the world. Its helicopters are popular among Russian armed forces, state organizations, commercial and private operators. Over 8,000 helicopters of Soviet/Russian make are operated in 110 countries worldwide. Traditionally the demand is highest in the Middle East, Africa, Asia-Pacific, Latin America, Russia, and CIS countries. Russian Helicopters was established in 2007, inheriting the industrial traditions of famous helicopter manufacturers such as MIL and Kamov. In 2011 its IFRS revenues increased 27.8% to RUB 103.9 billion. Deliveries reached 262 helicopters.

UIC Oboronprom, JSC is a multi-profile industrial and investment group established in 2002. It is a part of the Rostec State Corporation. Its main tasks include: helicopter engineering (Russian Helicopters, JSC) and engine-building (United Engine Industry Corporation managing company).
The Rostec State Corporation was established in 2007 to support Russian industry in developing, producing and exporting high-tech industrial products for civil and military use. The Corporation includes 663 companies, currently organised into 12 defence holdings and five holdings for civil industries. The Corporation has a presence in 60 of Russia’s regions, and exports its products to 70 countries.

(From a joint press release by AgustaWestland/Russian Helicopters/HeliVert, Moscow, Russia – January 15, 2013)