AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


OPERAZIONE ALLIED FORCE
31st Operation Support Squadron

Originariamente creato come 401st Operations Support Squadron il 4 maggio 1992, con l'implementazione della "objective wing structure", esso divenne il punto focale di tutte le operazioni di volo svolte ad Aviano, includendo esercitazioni NATO ed altre attività contingenti.
All'inizio, l'organizzazione consisteva in sei "flight": Operazioni correnti, Meteorologia, Operazioni aeroportuali, Controllo del traffico aereo, Pianificazione operativa ed Informazioni.
Con l'avvento dell'Operazione Deny Flight, un gruppo operativo provvisorio venne creato ad Aviano. Sotto la direzione del comandante di gruppo, il 401st OSS agì come ente di supporto primario per le problematiche operative di tutti gli squadroni di volo schierati e di uno squadrone di controllo aereo, così come per le questioni inerenti all'assistenza al suolo dei velivoli ed all'espansione delle attività di reparto.
L'11 aprile 1994, il reparto fu ribattezzato 31st OSS e messo alle dipendenze del nuovo 31st Operations Group. The 31st OSS venne poi affiancato da due squadroni da caccia e da uno squadrone di controllo aereo. Con il cambio di denominazione, il reparto ricevette un ulteriore "flight", Armamenti e tattiche.

Nella foto: emblema e sigla del 31st OSS sulla coda di un F-16C del 510th Fighter Squadron di Aviano.

(Aeromedia, maggio 1999)


Base aerea di Aviano
-
Operazione Allied Force