AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Accordo tra ATR e Precision Air Services
ATR Deal with Precision Air Services
Firma del contratto con la Precision Air Services. Da sinistra a destra e dall’alto in basso: Jacques Desbarats, responsabile ATR Contracts and Asset Management, Guido Di Paolo, Direttore Vendite ATR, Alfonse Kioko, Direttore Generale e CEO della Precision Air Services, Filippo Bagnato, CEO di ATR e Michael Shirima, Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Precision Air Services. (ATR)
Signing of the Precision Air Services contract. From left to right and from up to down: Jacques Desbarats, ATR SVP Contracts and Asset Management, Guido Di Paolo, ATR Sales Director, Alfonse Kioko, Managing Director and CEO of Precision Air Services, Filippo Bagnato, ATR CEO and Michael Shirima, Board of Directors Chairman of Precision Air Services. (ATR)
Il costruttore di aerei regionali ATR ed il vettore tanzaniano Precision Air Services hanno firmato un accordo per la fornitura di tre ATR 42-500 e tre ATR 72-500. Il contratto, dal valore di 97 milioni di dollari, è stato firmato a Dar es Salaam da Michael Shirima, Presidente della Precision Air Services e da Filippo Bagnato, CEO di ATR, alla presenza di Basil Mramba, Ministro dello Sviluppo delle Infrastrutture.
I sei aerei, tutti esemplari nuovi di fabbrica, saranno consegnati tra il 2008 ed il 2010. Essi disporranno della cabina in configurazione “Elegance” e di sistemi di navigazione e comunicazione di ultima generazione. Dall’inizio dell’anno, ATR ha ricevuto ordini per 50 nuovi aerei, compresi quelli da parte di clienti non ancora resi noti. Il 2006 conferma la ripresa del mercato dei turboelica, all’interno del quale spicca il successo dei modelli ATR. Dall’inizio del programma, il costruttore europeo ha venduto 817 aeroplani (398 ATR 42 e 419 ATR 72).
Filippo Bagnato ha dichiarato “Siamo lieti di constatare che, con il rinnovo della flotta ATR della Precision Air Services, la compagnia si appresta a trasportare un numero sempre maggiore di passeggeri con il miglior livello di comodità. ATR ha una rilevante presenza in Africa ed i nostri aerei volano in 17 paesi del continente. Il rinnovo di una flotta di ATR con altri ATR dimostra che i nostri clienti mantengono una costante fiducia nei nostri prodotti.”
Precision Air Services utilizza attualmente sei ATR (4 ATR 42-320 e 2 ATR 72-210) ed i nuovi “serie 500” consentiranno al vettore di modernizzare la flotta ed incrementare i collegamenti domestici e regionali. ATR e Precision Air Services hanno inoltre siglato un Memorandum of Understanding per un programma di addestramento - da tenersi in Francia - per la certificazione di piloti e personale manutentivo tanzaniano.
La Precision Air Services è stata costituita nel 1993. La sua flotta è aumentata progressivamente, di pari passo con lo sviluppo di una fitta rete di collegamenti oggi servita da otto aerei, sei dei quali ATR. Negli ultimi due anni i passeggeri sono aumentati del 27%, passando dai 268.580 della gestione 2004/2005 ai 340.000 del 2005/2006. Le previsioni per l’attuale anno finanziario, iniziato il primo aprile, si attestano a 388.348 passeggeri, con un ulteriore aumento del 14% durante la stagione che si concluderà a fine maggio 2007. La compagnia aerea opera su una rete di collegamenti che comprende tutti i maggiori centri della Tanzania ed alcune destinazioni internazionali in Kenya, Malawi e Dubai.

(Da un comunicato stampa ATR (Avions de Transport Régional), Tolosa, Francia – 7 agosto 2006)

The regional aircraft manufacturer ATR and the Tanzanian carrier Precision Air Services have signed today a deal for 6 new ATR aircraft (3 ATR 42-500 and 3 ATR 72-500). The deal, valuated at $ 97 million, has been signed in Dar es Salaam between Michael Shirima, the Board of Directors Chairman of Precision Air Services and Filippo Bagnato, ATR CEO. The Minister for Infrastructure Development, Basil Mramba, has attended this signature.
The six new ATR aircraft will be delivered between 2008 and 2010 and will be equipped with the “Elegance” cabin and the newest technological innovations in the field of communications and navigation aid tools. From the beginning of the year, ATR has received orders for 50 new aircraft, some of them not yet unveiled. 2006 confirms the recovery of the turboprop market and the success of ATR aircraft. Since the beginning of the programme, the European manufacturer has sold 817 aircraft (398 ATR 42s and 419 ATR 72s).
Filippo Bagnato said “We are pleased to see that with the renewal of the ATR fleet of Precision Air Services, the airline will achieve its goal of transporting its rapidly growing number of passengers with the highest standards of comfort. ATR has an important presence in Africa and our aircraft fly across 17 countries of the continent. The renewal of a fleet also means the renewal of confidence in ATR. And we are very proud of this”.
Precision Air Services currently operates six ATRs (4 ATR 42-320 and 2 ATR 72-210) and the new –500 series will allow the airline to modernize and update its fleet and open new regional routes across Africa. Additionally, ATR and Precision Air Services have signed an MoU (Memorandum of Understanding) relating to an educational programme to be set up in France, aimed at training a number of selected Tanzanian students in certified aeronautical maintenance engineering and certified piloting.
Precision Air Services was established in 1993. The airline has since increased its frequencies and capacity many folds with its current fleet of eight aircraft. The past two years have witnessed a steady growth of total passenger uplift of about 27% rising from 268,580 passengers in financial year 2004/05 financial year to 340,000 in 2005/06. The projection in the airline’s current financial year which starts on April 1st is to uplift 388,348 which is equivalent to a 14% increase until end of the season in May next year. The airline offers the widest connections to all major towns in Tanzania and, regionally, to Kenya, Malawi and Dubai.

(From a press release by ATR (Avions de Transport Régional), Toulouse, France – August 7, 2006)