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ATA supercliente della Boeing
ATA takes delivery of 31st Boeing airplane in 12 months
Un Boeing B.737-800 winglet della ATA decolla da Paine Field per il volo di consegna. (Boeing)
An ATA Boeing B.737-800 with winglets leaves Paine Field for its delivery flight. (Boeing)
La Boeing ha appena consegnato alla American Trans Air, Inc. (ATA) un B.737-800 che è il 31° aereo ritirato dalla compagnia negli ultimi 12 mesi. L'ATA, che è stata cliente di lancio (per il Nord America) sia del B.757-300 che del B.737-800 con le winglets, opera una delle flotte più "giovani" degli Stati Uniti. Nell'ultimo anno il vettore basato ad Indianapolis, ha messo in linea 22 nuovi B.737-800, otto B.757-300 ed un B.757-200, più o meno ad una media di due velivoli al mese.
L'ATA aveva annunciato nel maggio del 2000 l'acquisto di venti B.737-800 e dieci B.757-300, oltre al noleggio di altri quattordici B.737-800 dalla International Lease Finance Corp. e di cinque aerei dello stesso tipo da GE Capital Aviation Services. Nel dicembre 2001 ha poi esercitato l'opzione su altri due B.757-300 da prendere in consegna nel 2003. Attualmente l'ATA dispone di una flotta costituita da 46 aerei di linea Boeing: 22 B.737-800, 16 B.757-200 ed otto B.757-300.
Nel 2001 il B.757-300 ha fatto il suo debutto "di linea", configurato su due classi, sul mercato del Nord America e, quest'anno, anche su quello europeo. L' American Trans Air è stata la prima compagnia aerea degli USA ad impiegare il B.757-300 con cabina in classe unica. Nel suo ventinovesimo anno di attività, l'ATA è diventata la decima compagnia aerea degli USA per redditività sulla capacità offerta. Essa svolge una intensa attività di voli regolari dagli aeroporti di Chicago-Midway ed Indianapolis verso oltre 40 destinazioni sia turistiche che rivolte al mondo degli affari.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 23 maggio 2002)

May 23, 2002 - The Boeing Company recently delivered a B.737-800 to American Trans Air, Inc. (ATA), the 31st airplane for the carrier in the past 12 months. ATA, the North American launch customer for both the B.757-300 and the B.737-800 with winglets, operates one of the youngest fleets in the United States. In the past year, Indianapolis-based ATA has taken delivery of 22 B.737-800s, eight B.757-300s and a B.757-200, at a rate of approximately two airplanes per month.
The carrier announced in May 2000 it would purchase 20 B.737-800s and 10 B.757-300s, and lease an additional 14 B.737-800s from International Lease Finance Corp. and five B737-800s from GE Capital Aviation Services. In December 2001, ATA exercised purchase rights for two more B.757-300s delivering in 2003. ATA currently operates a fleet of 46 Boeing airplanes: 22 B.737-800s, 16 B.757-200s and eight B.757-300s.
The B.757-300 debuted in scheduled, dual-class service in the North American market last year and the European market this year. ATA was the first U.S. carrier to fly the B.757-300 with a one-class configuration. Now in its 29th year of operation, ATA is the nation's 10th largest carrier based on revenue passenger miles flown. ATA offers significant scheduled service from Chicago-Midway and Indianapolis to over 40 business and vacation destinations.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - May 23, 2002)