AEROMEDIA

Aeromedia
corso Giambone 46/18
10135 Torino (Italy)

Programma F-104 ASA-M

A seguito dello slittamento delle consegne dell'Eurofighter 2000, l'Aeronautica Militare Italiana, per mantenere un adeguato livello operativo nel ruolo intercettazione, ha deciso di mettere in atto due azioni volte ad adeguare la propria linea di volo.
In primo luogo, sono stati noleggiati 24 Panavia Tornado ADV dalla RAF ed è inoltre iniziata la fase di sviluppo di una versione migliorata, denominata ASA-M (M=modificato), al cui livello dovevano inizialmente essere portati 106 esemplari tra F-104 ASA e TF-104G. Recenti riduzioni al bilancio della difesa potrebbero ridurre il totale a 64 conversioni, 49 su velivoli monoposto e 15 su biposto.
La versione F-104ASA (Aggiornamento Sistema d'Arma), fu il frutto, a sua volta, di un programma di aggiornamento avionico condotto sugli F-104S, dalla metà degli anni '80.
Le aree di intervento del programma F-104 ASA-M comprendono l'integrazione dell'avionica, alcuni irrobustimenti strutturali ed interventi sul motore.
Presso l'Alenia di Torino-Caselle, sono attualmente in corso i voli di prova da parte di tre dimostratori del programma di modifiche F-104 ASA-M: un monoposto dell'AMI (MM6935), un monoposto della ditta costruttrice, (CM X 611 ex MM6945), ed un biposto TF-104G-M (MM54254) che ha volato per la prima volta, in questa configurazione, nel febbraio 1997.

Nella foto: il dimostratore di modifiche Alenia F-104 ASA-M, CM X 611, in decollo.

(Aeromedia, aprile 1997)