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Gli aeroporti europei migliorano il servizio offerto ai passeggeri
European Airports Boost Air Passenger Service
Aerei fermi sul piazzale dell'aeroporto di Malpensa, a causa di uno sciopero. (foto Aeromedia)
Airliners sitting for a stike on the apron of Malpensa airport. (photo by Aeromedia)
Il documento intitolato "Impegno volontario degli aeroporti per il servizio al passeggero" è stato reso pubblico in occasione della riunione "Dialogo sui diritti del passeggero aereo nella Comunità Europea" indetta dall'ECAC* ed inaugurata il 10 maggio scorso, a Lisbona, dal Vice Presidente e Commissario europeo ai trasporti Loyola de Palacio. Approvato dall'associazione che rappresenta 450 aeroporti del vecchio continente, il documento formerà l'ossatura per gli impegni volontari che saranno adottati dai singoli aeroporti membri di ACI Europe.
"Questo importante passo per migliorare il servizio offerto ai viaggiatori è il risultato dell'impegno delle varie parti interessate al problema: la Commissione Europea, l'ECAC, le associazioni dei consumatori, gli aeroporti e le compagnie aeree," ha dichiarato Geoff Muirhead, Presidente ACI Europe e direttore dell'aeroporto di Manchester, intervenendo all'assise di Lisbona. "La richiesta di qualità del servizio da parte dei passeggeri è in forte crescita. In un ambito di sempre maggiore competizione, i criteri di qualità gli applicati dagli aeroporti rappresentano un importante parametro di competitività."
L'impegno degli aeroporti europei si articola in undici campi che incidono direttamente sull'insieme del viaggio aereo: assistenza in caso di ritardi significativi od interruzione del traffico, gestione dei carrelli bagaglio, segnaletica e banchi informazione, pulizia, vie d'accesso allo scalo, infrastrutture di accettazione, movimentazione bagagli e sicurezza. Un protoccollo speciale tiene anche conto delle esigenze specifiche dei portatori di handicap.
"Tutte queste aree sono state definite in accordo con le associazioni dei consumatori, i governi e la Commissione Europea, che l'anno scorso ha lanciato la campagna per la tutela dei diritti dei passeggeri," ha aggiunto Geoff Muirhead. "A questo proposito, gli operatori aeroportuali assicureranno la diffusione della Carta dei diritti del passeggero nei loro scali."
Geoff Muirhead ha infine voluto sottolineare che, in alcuni casi, la scarsa qualità del servizio può essere causata da società di servizio o enti statali che svolgono, all'interno dell'aeroporto, attività come l'handling od il controllo doganale. "Nei confronti del gestore aeroportuale, questi organismi non hanno responsabilità contrattuale per il livello del servizio svolto. Questo aspetto dovrà essere preso in considerazione nella prossima revisione della Ground Handling Directive".

*European Civil Aviation Conference, formata dalle Amministrazioni dell'Aviazione Civile di 38 Stati europei.

(Da un comunicato stampa ACI Europe, Brussels (Belgio) - 10 maggio 2001)

The Airport Voluntary Commitment on Air Passenger Service was made public at the ECAC*/EU Dialogue on Air Passenger Rights, inaugurated on May 10 at Lisbon by EU Vice President and Transport Commissioner Loyola de Palacio. Approved by the 450-strong airport association, this document will form the backbone of individual voluntary commitments to be adopted by ACI EUROPE Member Airports.
"This important step towards improving the service to the travelling public is the result of joint efforts of all the stakeholders: the European Commission, ECAC, consumer groups, airports and airlines," said Geoff Muirhead, President of ACI EUROPE and Chief Executive of Manchester Airport, speaking in Lisbon. "Air passengers' expectations for quality of service have grown considerably in recent years. Furthermore, as airports are working more and more in a competitive environment, quality criteria have been widely adopted by European airports as a means of competitive definition."
The Airport Voluntary Commitment focuses on 11 important fields which directly affect the conditions of the passengers' journey: assistance during periods of significant delays or disruption, trolley management, way-finding and information desks, cleanliness and customer comment management, airport access, provision of infrastructure for check-in, baggage and security. A special protocol to meet the needs of People with Reduced Mobility (PRMs) will form part of the Airport Voluntary Commitment. Airports shall also ensure that infrastructure costs for accommodating PRMs shall not be passed directly on to them.
"All these areas of action have been defined in consultation with consumer groups, Member State governments and the European Commission, which a year ago launched the campaign for protection of passenger rights," said Geoff Muirhead. "In this respect, airport operators also pledge to assist with the display of the charter on Air Passenger Rights in their airports."
Geoff Muirhead pointed out, the quality of airport service may sometimes be undermined by other companies or government authorities which are based at the airports to perform activities such as ground handling or border control. "These third parties have no contractual liability towards the airport operator concerning their level of service. This is something which could be improved in the forthcoming revision of the Ground Handling Directive," said Geoff Muirhead.

*European Civil Aviation Conference, comprising Civil Aviation Administrations of 38 European countries.

(From an ACI Europe, Brussels (Belgium) - May 10, 2001)