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Verso un accordo USA-UE sui finanziamenti alle industrie aeronautiche
US and EU Towards Common Aviation Industry Funding Practices
Boeing B.737-4Y0 EI-CWX della AirOne ed Airbus A 320-232 I-PEKS della Volare Airlines. (Aeromedia)
Boeing B.737-4Y0 EI-CWX of AirOne versus Airbus A 320-232 I-PEKS of Volare Airlines. (Aeromedia)
Philippe Camus e Rainer Hertrich, i due Capi azienda EADS, e quello di BAE Systems Mike Turner (gli azionisti di Airbus) hanno espresso la loro soddisfazione per l’annuncio del Commissario Europeo al Commercio Peter Mandelson che è stato trovato un accordo con gli Stati Uniti per dirimere in sede negoziale il contenzioso sugli aiuti statali ai programmi aeronautici, in particolare A 380, A 350 e B.7E7.
"Siamo lieti di questo evidente passo avanti nel confronto aperto tra le due sponde dell’Atlantico. E’ certamente preferibile che i differenti punti di vista da parte di USA ed Europa su questo tema vengano risolti attraverso un confronto costruttivo piuttosto che per vie legali (in ambito WTO). La decisione odierna è un passaggio molto positivo ma c’è ancora molto da discutere per garantire un confronto veramente ad armi pari nel mercato degli aerei commerciali. Questo è il compito essenziale del gruppo di negoziatori europei guidato da Mandelson. E’ chiaramente nell’interesse delle parti in causa trovare un accordo che possa garantire un futuro stabile ad una industria determinante come quella aeronautica. EADS e BAE Systems appoggiano senza riserve la libera ed aperta competizione internazionale nel mercato dell’aerospazio e della difesa. Le due aziende si impegnano a trovare, nell’arco dei tre mesi concordati, una soddisfacente soluzione a questa complessa vicenda.”

(NdR: Anche la Boeing ha annunciato il proprio impegno per la buona riuscita del prossimo negoziato. Il principale pomo della discordia, tra Europa e Stati Uniti, è proprio la fiera battaglia commerciale tra Airbus e Boeing, con scambi di accuse sul complesso tema dei rispettivi aiuti di stato.)

(Da un comunicato stampa congiunto Airbus - BAE Systems – 11 gennaio 2005)

EADS CEOs Philippe Camus and Rainer Hertrich and BAE Systems CEO Mike Turner welcomed the announcement by European Trade Commissioner Peter Mandelson to have agreed with the US to proceed with negotiations on a new agreement for government funding for aviation programmes such as A 380, A 350 and B.7E7.
"We are delighted at this apparent breakthrough in the transatlantic discussions. It has always been preferable that any differences between the US and Europe on this matter be overcome through constructive discussion rather than through (WTO led) legal recourse. Today’s decision is a very positive step forward but much work remains to be done in order to ensure a level playing field in the commercial aircraft market. It is a substantial endorsement of the European Union's negotiating team led by Mandelson. It is clearly in all parties' interests to find a robust and workable agreement for the long term future of this crucial industry. EADS and BAE Systems are firm advocates of free and open competition in the aerospace and defence markets around the world, and we will do everything that we can to support the full resolution of outstanding issues on this matter over the coming (three) months.”

(Editor’s note: Boeing also announced its support to the forthcoming negotiations. The main disagreements between Europe and the U.S. regards the fierce commercial competition between Airbus and Boeing.)

(From a joint press release by Airbus and BAE Systems – January 11, 2005)