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Importanti accordi Airbus con la Russia
Important partnerships between Airbus and Russian aviation
Airbus A 310-324 F-OGYP "Rimsky-Korsakov" noleggiato dalla Aeroflot, è un ex aereo della Pan Am. (Aeromedia)
Airbus A 310-324 F-OGYP "Rimsky-Korsakov" leased by Aeroflot, is a former Pan Am aircraft. (Aeromedia)
I primi ministri di Russia e Francia, Mikhail Kassianov e Jean-Pierre Raffarin, hanno fatto oggi visita alla sede di Tolosa dell'Airbus, poco prima di aprire l'ottava riunione della Commisione Franco-Russa per la Collaborazione Bilaterale, tenutasi nella stessa città francese. Nell'occasione, sono stati raggiunti due importanti traguardi nella partnership tra l'aviazione russa e l'Airbus, con il contratto di fornitura per 18 aerei della famiglia A 320 all'Aeroflot e con il protocollo d'intesa per dar vita al Centro Engineering Airbus-Kaskol a Mosca. La visita dei due importanti personaggi allo stabilimento Airbus ha compreso le linee di montaggio finale ed il mock up della cabina dell'A 380 che, con i suoi 555 posti, sarà il più grande aereo di linea del mondo.
Aeroflot utilizzerà una combinazione di A 319 ed A 320. Il primo A 319 sarà consegnato nell'autunno 2003 ed il primo A 320 subito dopo. Tutti i nuovi aerei della famiglia A 320 saranno impiegati dal vettore russo per i collegamenti verso l'Europa. Dei 18 velivoli, otto sono stati comperati direttamente, quattro sono stati acquisiti dalla GECAS, importante noleggiatore americano, per conto dell'Aeroflot, e gli altri sei saranno in leasing da parte della stessa GECAS. Gli A 319 e gli A 320 dell'Aeroflot, configurati su due classi, monteranno turbofan CFM International CFM56-5.
Il Centro Engineering Airbus-Kaskol, il primo impiantato sinora in Russia da Airbus, sarà registrato come una joint venture tra Airbus ed il Gruppo Kaskol, con decorrenza dal dicembre 2002. Esso promuoverà lo scambio incrociato di conoscenze e coordinerà la crescita delle attività che Airbus intende sviluppare in collaborazione con le industrie russe del settore. Il Centro adotterà le più recenti tecnologie ed i metodi progettuali utilizzati da Airbus, sia per i programmi in corso che per quelli futuri. La nuova iniziativa darà lavoro a circa cento tecnici russi entro il 2004. Tredici di loro sono già a Tolosa per famigliarizzarsi sugli standard e sui processi ingegneristici attualmente impiegati da Airbus.
Nel maggio di quest'anno, il Gruppo Kaskol era stato scelto da Airbus come partner ottimale per l'inizio della prima fase del programma di collaborazione con l'industria aerospaziale russa. Questo programma nasce dall'accordo firmato a Mosca nel luglio 2001 tra EADS, l'azionista di maggioranza di Airbus, e l'Agenzia Aerospaziale Russa, alla presenza del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, e del Presidente francese Jacques Chirac.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 18 novembre 2002)

The Russian and French Prime Ministers, Mikhail Kassianov and Jean-Pierre Raffarin, visited Airbus' headquarters in Toulouse, France, today, just before the opening of the 8th Franco-Russian Commission for Bilateral Co-operation Aspects held in Toulouse on 18 November. On this occasion, two important milestones in the partnership between the Russian aviation sector and Airbus were reached, with a contract with Aeroflot for 18 A 320 Family aircraft and a protocol highlighting the progress of the creation of the Moscow-based Airbus-Kaskol Engineering Centre. During their visits, Prime Ministers Kassianov and Raffarin toured Airbus' final assembly lines as well as the cabin mock up of the A 380, which will be the world's largest and most modern passenger aircraft with 555 seats.
Aeroflot decided to acquire both A 319 and A 320 airliners. It will take delivery of its first A 319 in the autumn of 2003, followed shortly by an A 320. The Airbus A 320 Family aircraft are destined to fly on Aeroflot's European network. Of the 18 A 320 Family aircraft for Aeroflot, eight are covered by the acquisition contract signed today. Four more are covered by a separate order placed with Airbus for Aeroflot by GECAS, a major U.S. leasing company. The other six will be taken on lease by Aeroflot from GECAS. Powered by CFM International CFM56-5 engines, Aeroflot's A 319s and A 320s will feature a two-class cabin layout.
The Airbus-Kaskol Engineering Centre, which will be the first one Airbus establishes in Russia, will be registered as a joint venture between Airbus and Kaskol, beginning in December 2002. It will promote cross-transfer of expertise and will both co-ordinate and enlarge the scope of activities which Airbus is developing with Russian aerospace companies. The centre will work according to the most modern Airbus technologies and standards, participating both in existing and future programmes. The Airbus-Kaskol Engineering Centre will employ some 100 Russian engineers by end-2004. Thirteen of them are already in Toulouse where they are currently being trained on Airbus engineering standards and process.
In May this year, the Kaskol Group was selected by Airbus as a leading partner for the implementation of the first phase of its co-operation programme with the Russian aerospace industry. This programme follows the agreement signed in July 2001 between Airbus' major shareholder EADS and the Russian Aerospace Agency in Moscow, in the presence of the President of the Russian Federation, Vladimir Putin, and French President Jacques Chirac.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - November 18, 2002)