AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


London Air Services ordina un secondo AB 139
London Air Services Orders A Second AB 139
Primo e secondo prototipo dell'Agusta/Bell AB 139. (Bell/Agusta).
First and second Agusta/Bell AB 139 prototypes. (Bell/Agusta)
La compagnia canadese London Air Service (LAS) ha ordinato un secondo AB 139 alla Bell/Agusta Aerospace Company. Questo esemplare si affiancherà al primo AB 139 che sarà consegnato alla LAS a fine 2005 ed inizierà ad operare nella primavera del 2006. Gli AB 139 della London Air Services svolgeranno un'attività di trasporto executive a domanda, a fianco dell'attuale flotta di Learjet 45 e Challenger 604. I nuovi elicotteri verranno impiegati in un servizio di navetta per i clienti della Sonora Resort, società collegata alla London Air Services e con importanti interessi turistici a Sonora, un isola situata lungo la costa della British Columbia.
Il presidente LAS Wynne Powell ha osservato che "L'AB 139 è stato scelto per le novità tecnologiche e le eccellenti caratteristiche tecniche, come capacità passeggeri e possibilità di trasportare molti grossi bagagli. Siamo felici di diventare uno dei primi operatori dell'AB 139 in Canada. LAS è stata anche la prima società canadese a ricevere un Learjet 45, subito dopo il suo lancio sul mercato".
Finora sono stati consegnati due AB 139; prima della fine dell'anno alcuni altri esemplari saranno consegnati a clienti privati, governi ed operatori commerciali. Al momento il nuovo elicottero ha già ricevuto ordini per 80 macchine da parte di più di 40 clienti in tutto il mondo.
In Italia si sono conclusi i corsi di addestramento piloti/meccanici per i primi clienti, e l'attività prosegue a pieno ritmo per i prossimi operatori. La procedura di certificazione da parte della Federal Aviation Administration è in fase finale negli Stati Uniti dopo che, il mese scorso, il secondo velivolo di preserie ha effettuato le prove operative d'altura in Colorado e quelle alle alte temperature a Palm Springs (California). Il positivo completamento dei collaudi in ambienti "hot and high" porterà alla piena certificazione FAA per trasporto pubblico in categoria A (Class 1). L'AB 139, rispondente agli attuali standard JAR29/FAR29, ha già ricevuto in Europa la certificazione del tipo EASA IFR, per la versione con cruscotto a tre display LCD.
Il montaggio finale dell'AB 139 nello stabilimento Bell di Amarillo, in Texas, prenderà il via nel terzo trimestre del 2005. Nel primo anno la produzione dell AB 139 negli USA sarà abbastanza limitata, salendo poi a pieno regime nell'arco dei 48 mesi successivi. Nel primo trimestre 2006 avverranno il completamento e la consegna del primo esemplare "made in Amarillo".
Durante il 2005, Bell/Agusta avrà un AB 139 a disposizione negli Stati Uniti per dimostrazioni e training per i clienti. Oltre ad essere stato selezionato come finalista Integrated Coast Guard Systems (ICGS) per il programma Deepwater dell'US Coast Guard, l'AB 139 ha sollevato grande interesse da parte di varie agenzie governative internazionali. Particolarmente apprezzati sono gli standard di certificazione, le moderne soluzioni tecnologiche, l'ottimo rapporto potenza/peso e l'alta velocità, fattori che ne fanno una piattaforma ideale per compiti di "law enforcement".

(Da un comunicato stampa Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - 13 ottobre 2004)

The Canadian company London Air Service (LAS) has ordered a second AB 139 from Bell/Agusta Aerospace Company. This second order is to supplement the first aircraft that will be delivered in late 2005 prior to commencing operations in the Spring of 2006. London Air Services' AB 139s will provide executive charter helicopter services complementing their current charter fleet of Learjet 45 and Challenger 604 aircraft. The new helicopters will provide reliable passenger service to Sonora Resort, a sister company of London Air Services, located at Sonora Island on the coast of British Columbia.
Wynne Powell, President of LAS, commented that "the AB 139 was selected due to innovative technological design and excellent operating characteristics including number of passengers, baggage weight/size handling capabilities. We are excited that our first AB 139 will be among the first delivered to Canada. LAS also received the first Learjet 45 delivered to Canada when that model was released to market".
Two AB 139s have been delivered and further deliveries are expected by year end to customers in the government, commercial and private sectors, while the order book currently stands at approximately 80 aircraft slated for more than 40 customers worldwide.
Training in Italy for technicians and pilots has been completed for earlier customers and continues apace for future deliveries. In the United States, the Federal Aviation Administration certification process for the AB139 is in its final stage, following deployment of Pre-Production Aircraft #2 for high altitude trials last month in Colorado and hot weather tests in Palm Springs, California. Successful completion of "hot and high" tests will lead to full FAA Category A (Class 1) public transport certification. The AB 139, designed to meet today's JAR29/FAR29 standards, has received European EASA IFR Type Certification for its version with a three LCD display cockpit.
Final assembly of AB 139s in Amarillo, Texas will commence in 2nd Quarter 2005. The Amarillo facility will produce a limited number of aircraft next year, ramping-up to a full production rate in three years. Completion and delivery of the first aircraft from Amarillo is scheduled for the first quarter of 2006.
Bell/Agusta will have an AB 139 in the US throughout 2005 for demonstrations and training. In addition to the selection by Integrated Coast Guard Systems (ICGS) for the US Coast Guard Deepwater Program, a number of government agencies around the world are showing a keen interest in the AB 139, whose modern design and certification standards, combined with its exceptional power to weight ratio and high speed capability, make it ideally suited for law enforcement.

(From a press release by Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - October 13, 2004)