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L'AB 139 inizia la fase di certificazione in USA
AB 139 begins US certification flying
Il terzo prototipo del Bell/Agusta AB 139 I-EPIC in volo sugli stabilimenti Bell Helicopter di Fort Worth, Texas. (Bell/Agusta)
The third prototype of the Bell/Agusta AB 139 (I-EPIC) in flight over the Bell Helicopter plant in Fort Worth, Texas. (Bell/Agusta)
Il terzo prototipo del nuovo elicottero medio bimotore AB 139, uno dei due mezzi sviluppati dalla Bell/Agusta Aerospace Company, č giunto negli Stati Uniti lo scorso 16 dicembre. Equipaggiato con un sistema avionico integrato Honeywell Primus Epic, questo esemplare inizierā immediatamente il ciclo di certificazione FAA presso la base della Honeywell di Phoenix, in Arizona.
L'arrivo in America di questo AB 139, appropriatamente immatricolato I-EPIC, rappresenta un'importante traguardo del programma di sviluppo ed industrializzazione. La presenza stessa dell'AB 139 nell'area metropolitana di Dallas Fort Worth ne conferma la solida connessione con il Texas. Tutti i responsabili della Bell, dell'Agusta e della BAAC hanno confermato che l'elicottero, oltre che in Italia, sarā costruito anche in questo stato dell'Unione. Oltre alla significativa partecipazione della Bell e della Honeywell, altre aziende americane, come la Pratt & Whitney, forniscono parti significative dell'AB 139. L'elicottero, nelle versioni per la lotta al crimine e quella sanitaria, monterā altri equipaggiamenti specifici di produzione USA.
L'AB 139, che č giā stato ordinato in diversi esemplari, dovrebbe essere certificato dalla FAA nel corso del 2003, dopodichč inizieranno le prime consegne a clienti civili. Gli ordini raccolti sinora garantiscono giā due anni di produzione. L'AB 139, presentato in volo per la prima volta a Farnborough nel luglio 2002, non aveva ancora volato negli Stati Uniti. I responsabili della BAAC ritengono questo fatto una buona opportunitā per poter presentare la macchina, durante il ciclo di certificazione FAA, ad una serie potenziali clienti.
Il nuovo elicottero č stato recentemente scelto da Integrated Coast Guard Systems (ICGS), una joint venture tra Lockheed Martin e Northrop Grumman, come piattaforma ideale per il requisito VRS (VTOL Recovery and Surveillance Aircraft) destinato al programma Deepwater dell'U.S. Coast Guard. Oltre alla Guardia Costiera degli Stati Uniti, alcune altre agenzie governative USA hanno espresso un notevole interesse per questo nuovissimo mezzo ad ala rotante che offre caratteristiche non comuni in termini di velocitā, comfort, potenza residua e spaziositā, sia per l'equipaggio che per i passeggeri. Queste doti fanno dell'AB 139 una macchina estremamente interessante per le operazioni di polizia e soccorso, sulla terraferma e sul mare, con piena capacitā di volo IFR, con uno o due piloti, grazie al sistema integrato Honeywell Primus Epic.

(Da un comunicato stampa Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - 20 dicembre 2002)

The AB 139 medium twin helicopter, one of Texas-based Bell/Agusta Aerospace Company's two products, arrived in the USA on December 16th 2002. Equipped with Honeywell's Primus Epic integrated control and display system, this aircraft, #3, will continue certification testing at Honeywell's facilities at Phoenix, Arizona this month.
The arrival in the U.S. of this AB 139 for the testing program represents an important milestone in the aircraft's development and manufacturing process. The presence of the AB 139 in the Dallas Fort Worth metroplex area confirms its solid Texas connection. Bell, Agusta and BAAC senior officials have all stated that the AB 139 will be manufactured in Texas as well as in Italy.
Beyond the Bell and Honeywell participation in the AB 139, a host of other North American suppliers including Pratt & Whitney contribute to the product. With the addition of specialized equipment required by U.S. law enforcement and medical evacuation operators, the U.S. industry participation is a major element in the AB 139 program.
With numerous orders already placed for the AB 139, FAA certification is expected in 2003 and initial deliveries will be made soon after to civil customers. Current orders have established a two-year backlog for the aircraft. While the AB 139 did fly at the Farnborough Air Show in July 2002, this is the first time it has flown in the USA. BAAC officials view this as an opportunity for potential US customers to physically view the aircraft as it moves through the certification program.
The AB 139 was recently selected by Integrated Coast Guard Systems (ICGS), a joint venture established by Lockheed Martin and Northrop Grumman, as the VRS (VTOL Recovery and Surveillance Aircraft) solution for the US Coast Guard's Deepwater program. In addition to the USCG, a number of US Government Agencies are showing a keen interest in this new state of the art helicopter that brings new levels of speed, comfort, reserve power and space for crew, passengers and survivors alike. These features make the AB 139 ideally suited for Law Enforcement missions whether overland or at sea, as does its fully integrated Honeywell Primus Epic System cockpit and display providing for either single or dual pilot IFR operations.

(From a press release by Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - December 20, 2002)