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Completata la prima struttura alare per l’Airbus A 400M
First Airbus A 400M Wing Assembly Milestone
Airbus A 400M, il prossimo aereo da trasporto militare europeo. (Airbus)
Airbus A 400M, the next European military air transport aircraft. (Airbus)
La prima coppia di ali per il primo trasporto militare A 400M - MSN001 - ha superato un importante traguardo quando la prima semiala, nel caso quella di sinistra, è stata tolta dalla sua avveniristica impalcatura di montaggio presso il sito Airbus di Filton (Bristol), nel Regno Unito. E’ la prima ala di un aereo progettato dal costruttore europeo realizzata quasi interamente da materiali compositi CFRP (Carbon Fibre Reinforced Plastic); probabilmente è la più grande ala in composito mai costruita.
Il cassone alare lungo 23 metri e largo 4, dal peso di circa 3 tonnellate, è stato sollevato dall’attrezzo di montaggio con un carro ponte. Era la prima volta che si svolgeva questa operazione che richiede la presenza di dieci tecnici. L’assemblaggio finale dei primi componenti alari era iniziato soltanto quattro mesi fa, il 20 luglio. La forma iniziale della struttura era già visibile il 21 settembre, all’inaugurazione ufficiale del nuovo Centro Costruzione Ali dell’A 400M, alla presenza del Ministro delle Forniture Militari del Regno Unito, Lord Drayson. La costruzione dell’edificio è costata 100 milioni di Euro.
La prossima attività dei tecnici Airbus di Filton sarà la misurazione completa dell’ala, prima di iniziare la fase di “equipaggiamento”. Essa prevede l’installazione dei circuiti elettrici, idraulici, pneumatici, dell’impianto carburante ed infine con il montaggio delle superfici mobili. Le prime sei coppie di semiali, più quelle destinate alle prove di fatica, avranno una serie di strumenti aggiuntivi di controllo che serviranno durante le prove in volo ed a terra del nuovo aeroplano.
Tra poche settimane anche la semiala destra comincerà ad essere sottoposta alla fase di equipaggiamento. Quando questa attività ed i successivi test funzionali saranno conclusi, entrambe le semiali saranno caricate sull’A 300-600ST Beluga e trasportate alla linea di montaggio finale dell’A 400M a Siviglia, in Spagna.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 29 novembre 2006)

The first set of wings for the first A 400M military transport aircraft - MSN001 - passed a major milestone when the first whole wing was removed from its state-of-the-art assembly jig at Airbus’ Filton, Bristol, UK site. The wing is the first-ever wing for an Airbus-built aircraft constructed largely from composite materials (carbon fibre reinforced plastic, CFRP) and is believed to be the largest composite wing ever made.
The 23 metre long by four metre wide port (left side) wingbox, weighing around three tonnes, was removed from its assembly jig by overhead crane. This was the first time the removal procedure had been carried out and it involved a team of ten workers. Final assembly of the first wing components began just four months ago, on 20th July. On 21st September the wing featured in the formal opening of the new £70 million (100 million Euro) A 400M Wing Manufacturing Centre by the UK’s Minister for Defence Procurement, Lord Drayson.
For the Airbus workers at Filton, the next step is to carry out comprehensive measurements of the wing before beginning the ‘equipping phase’ - when the wing will be fitted with hydraulic, pneumatic, fuel and electrical systems and the flying control surfaces. For the first and five subsequent sets of wings, and also for the fatigue and static test wings, “equipping” also includes the fitting of additional instrumentation and equipment for use later during the flight and ground testing of the whole aircraft.
In the next few weeks the port wing will be joined in the equipping phase by the first starboard (right-side) wing. After equipping and full testing, the wings will be delivered from Filton to the A 400M aircraft final assembly line in Seville, Spain on the A 300-600ST Beluga aircraft.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – November 29, 2006)