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Via definitivo per il trasporto militare europeo A 400M
Final go-ahead for the A 400M European military airlifter
Nell'immagine digitale, l'A 400M durante una missione di rifornimento in volo. (Airbus)
A computergraphic picture of an A 400M during an in-flight refuelling mission. (Airbus)
Con la firma del contratto d'acquisto per 180 aerei da trasporto A 400M, ha preso il via il più ambizioso programma di fornitura militare mai realizzato in Europa. Il nuovo velivolo, scelto da sette paesi europei, tutti membri della NATO, per riequipaggiare le proprie forze aeree, è finalmente una realtà. L'annuncio di oggi segna l'inizio di un programma di sviluppo e produzione "single-phase", dalla durata di 77 mesi, che porterà alle prime consegne a partire dal 2009.
Il contratto è stato siglato a Bonn, in Germania, tra Airbus Military ed OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en Matière d'Armement), l'agenzia governativa di "procurement" che rappresenta i sette clienti di lancio. Con almeno vent'anni di lavoro assicurato per l'industria aeronautica europea (dei paesi aderenti), il contratto per l'A 400M comprende un totale di 180 macchine suddivise come segue: 7 al Belgio, 50 alla Francia, 60 alla Germania, 1 al Lussemburgo, 27 alla Spagna, 10 alla Turchia e 25 al Regno Unito. Esistono poi anche contatti con altre importanti forze aeree che hanno espresso il loro interesse per questo aereo da tasporto di nuova generazione.
Contemporaneamente è stata costituita Airbus Military SL (Sociedad Limitada), sussidiaria dell'Airbus che gestirà direttamente il programma A 400M. Si tratta di una società di diritto spagnolo, con sede a Madrid, formata dai partner industriali dei paesi che hanno finanziato il programma. Noël Forgeard, presidente e CEO di Airbus, è stato nominato presidente del consiglio d'amministrazione di Airbus Military SL, mentre Francisco Fernández-Sáinz ne è diventato il direttore esecutivo.
Progettato in risposta agli stringenti requisiti dell'European Staff Requirement, (ESR), il nuovo A 400M darà finalmente alle forze aeree di tutto il mondo la possibilità di sostituire gli anziani C-160 Transall ed i C-130 Hercules, offrendo una capacità di risposta rapida, in termini di mobilità aerea, in situazioni di crisi. Con la sua notevole velocità, l'autonomia intercontinentale e la voluminosa cabina di carico, l'A 400M aumenterà significativamente la capacità di trasporto rispetto agli aerei precedenti, mantenendone però le caratteristiche tattiche e la possibilità di usare piste corte e non asfaltate.
La scelta di un unico tipo di velivolo da parte di quasi tutte le forze aeree europee non potrà che migliorare l'interoperabilità nelle missioni multinazionali di peacekeeping e di soccorso umanitario, sia in ambito NATO che ONU. Il primo volo dell'A 400M è previsto nel 2008 presso lo stabilimento di montaggio finale che sarà costruito a Siviglia.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 27 maggio 2003)

The most ambitious European military procurement programme ever undertaken was launched today with the signature of the contract for the purchase of 180 A 400M transport aircraft. The future military airlifter, chosen by seven European NATO nations to equip their air forces, is now a reality. Today's announcement signals the start of a seventy-seven month, single-phase development and production programme leading to first deliveries from 2009.
The contract was signed in Bonn, Germany between Airbus Military and OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en Matière d'Armement), the procurement organisation representing the launch customers. Representing a twenty-year programme for the European military aircraft industry, the A 400M contract provides for a total of 180 aircraft to be delivered to the launch customers as follows: Belgium 7; France 50; Germany 60; Luxembourg 1; Spain 27; Turkey 10; United Kingdom 25. Airbus Military is already in discussion with other major air forces that have expressed interest in this new-generation airlifter.
At the same time, the Airbus subsidiary responsible for the management of the A 400M military airlifter has been established. Responsibility for the A 400M programme is vested in Airbus Military SL (Sociedad Limitada), a Spanish legal entity registered in Madrid and having as its shareholders the industrial partners representing the launch customer nations. Noël Forgeard, Airbus President and CEO, is elected Chairman of the Board and Francisco Fernández-Sáinz, Managing Director.
Designed specifically to meet the demanding conditions of the European Staff Requirement, (ESR), the A 400M will provide the world's air forces with a much-needed replacement for the ageing fleets of C-160 Transalls and C-130 Hercules and provide the rapid reaction capability that is essential in responding to crisis situations. With its high cruise speed, intercontinental range and voluminous cargo hold, the A 400M will significantly increase the load-carrying capacity of the aircraft it will replace, whilst retaining their essential tactical, short and soft field operating characteristics.
The choice by Europe's air forces of a common aircraft type will also enhance interoperability in multi-national peacekeeping and humanitarian missions in the context of the NATO and the United Nations Organization. The A 400M's first flight will take place in 2008 from the final assembly facility to be established in Seville.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - May 27, 2003)