Qatar Airways ha firmato un ordine fermo per due A 380, più due opzioni, e per due A 340-600 più otto opzioni. L'ordine formalizza il precedente impegno per questi stessi aerei. Le consegne degli A 340-600 inizieranno nel giugno 2006 e quelle degli A 380 all'inizio del 2009.
Entrambi i tipi avranno una configurazione a tre classi: gli A 340-600 per un totale di 325 passeggeri e gli A 380 per 460. Qatar Airways sarà il primo vettore ad utilizzare la versione dell'A 340-600 da 376 tonnellate di peso massimo al decollo, spinta da quattro turbofan Rolls-Royce Trent 500. Non è invece ancora stato scelto il tipo di motore per gli A 380.
Qatar Airways opera la più grossa flotta di aerei Airbus del Medio Oriente, attualmente composta in prevalenza da A 330 e da modelli della famiglia A 320. Nel settembre del 2004 sarà anche la prima compagnia aerea della regione a ricevere gli Airbus A 330-300.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 9 dicembre 2003)
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Qatar Airways has signed a firm contract with Airbus for two A 380s and two options, as well as for two A 340-600s and options on a further eight. The deal re-affirms previous commitments to the aircraft. Deliveries of the A 340-600s will begin in June 2006, and those of the A 380s in early 2009.
Both aircraft will feature three-class layouts - the A 340-600 seating 325 passengers, and the A 380s 460. Qatar Airways will introduce the 376 tonne maximum take-off weight version of the A 340-600, which will be powered by four Rolls-Royce Trent 500 engines. The choice of engines to power the A 380s will be made later.
Qatar Airways operates the largest all-Airbus fleet in the Middle East, which currently comprises mainly A 330s and A 320 Family aircraft. It will become the first carrier in the region to take delivery of the Airbus A 330-300 in September 2004.
(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - December 9, 2003)
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