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Prova di fuga dall’A 380
A 380 Completes Evacuation Test
Il settimo Airbus A 380 dopo la prova di evacuazione dei passeggeri avvenuta ad Amburgo il 26 marzo 2006. (Airbus)
The seventh Airbus A 380 after the passenger evacuation trial occurred at Hamburg on March 26, 2006. (Airbus)
Airbus ha completato con successo la prova di evacuazione d’emergenza dei passeggeri dall’A 380 numero di serie 7, spianando la strada per la certificazione del tipo in tempo per la prima consegna a fine anno. Durante il test, svoltosi all’Airbus di Amburgo, tutti le 873 persone coinvolte sono riuscite ad abbandonare l’aereo entro i 90 secondi richiesti, utilizzando soltanto la metà delle 16 uscite disponibili. La prova si è svolta sotto il controllo dell’EASA (European Aviation and Safety Agency) oltre ai rappresentanti dell’americana FAA.
Studiando i dati ottenuti, le autorità tecnico-aeronautiche potranno ora analizzare il flusso di passeggeri dai due piani ed il processo di evacuazione nel suo complesso. "Un passeggero ha riportato la frattura di una gamba ed abbiamo registrato alcuni feriti leggeri; ovviamente sono assicurati e faremo del nostro meglio per assisterli", ha dichiarato Charles Champion, COO di Airbus e responsabile del Programma A 380. "Anche se il numero esatto si saprà solo tra pochi giorni (come confermato dall'EASA), siamo molto soddisfatti di questo risultato. E' la dimostrazione che la comoda configurazione a tre classi, scelta da tutti i nostri clienti iniziali, funziona. Ma anche con una disposizione in due classi e a più alta densità di passeggeri, la cabina del mega-body europeo continuerà ad offrire il massimo livello di comfort".
ll test di evacuazione è stato il più rigoroso svoltosi finora ed il primo che interessa un un aereo completamente a due ponti. La cabina dell'aereo è stata allestita con una configurazione ad alta densità da 853 posti, tutti occupati. C’erano anche due piloti e 18 assistenti di volo della Lufthansa per rendere più realistica la simulazione. La prova è stata effettuata al buio e filmata con telecamere a raggi infrarossi. I partecipanti non conoscevano quali portelli d’emergenza si sarebbero effettivamente aperti per la prova.
L'A 380 è stato progettato per trasportare mediamente 555 passeggeri, in tre classi, su distanze fino ad 8.000 miglia nautiche (15.000 km). Ad oggi 16 clienti hanno ordinato 159 A 380, il primo dei quali sarà consegnato a Singapore Airlines entro l'anno.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 26 marzo 2006)

Airbus successfully completed the passenger evacuation trial on development A 380 MSN7, paving the way for the Authorities to certify the aircraft in time for delivery by the end of 2006. During the trial, occurred at Airbus’ site in Hamburg, all of the 873 participants were able to leave the aircraft and reach ground within the 90 seconds prescribed, with half of the 16 doors in operations. The trial was performed under the supervision of the European Aviation and Safety Agency EASA and a representation of the American FAA. The Airworthiness Authorities will now thoroughly review the available material, analyse the passenger flow on the two decks, and the evacuation itself.
“There was one passenger suffering a broken leg and few minor injuries. We will support them in every way we can“, said Airbus COO and Head of A 380 programme Charles Champion. Although the final number as confirmed by the Authority will only be known in a few days, we are very happy with this result. It clears the way for the transportation of passengers as defined by our initial customers who all have selected very comfortable three class layouts. And even in a higher density two-class layout, the European mega-body cabin will continue to set new standards of comfort”.
The evacuation trial was the most stringent ever performed and the first ever on a passenger aircraft with two full decks. The aircraft was fitted with a very high density cabin layout, featuring 853 seats which were all occupied. In addition there were two cockpit crew members and 18 cabin crews from Lufthansa on board to manage the evacuation in a representative way. The trial was performed in darkness, yet filmed by infrared cameras. The doors and slides that were operative were not known before the trial.
The “passengers” having suffered injuries when arriving on the ground were immediately taken care of by the medical emergency and first aid service available on the site. Airbus will of course provide all the support required to the injured person who were covered by a special insurance.
The A 380 is designed to carry an average of 555 passengers in three classes over distances up to 8,000 nautical miles (15,000 km). To-date, 159 A 380s have been ordered by 16 customers, with the first due to be delivered to first operator Singapore Airlines before the end of the year.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – March 26, 2006)