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Allarme Airbus: altri ritardi per l’A 380
Airbus Alarm: Further Delay for A 380
Volo in formazione sul mare di quattro prototipi Airbus A 380, avvenuto il 30 agosto 2006. (Airbus)
Four Airbus A 389 prototypes during a formation flight over the sea, on August 30, 2006. (Airbus)
Airbus ha informato i suoi clienti che le consegne dell’A 380 subiranno un ulteriore ritardo. Alla luce dell’attuale situazione, il primo A 380 sarà consegnato nell’ottobre 2007, mentre i successivi 13 esemplari saranno consegnati nel 2008, seguiti da altri 25 nel 2009. L’incremento del ritmo produttivo toccherà l’apice nel 2010, quando verranno consegnati 45 aeromobili. Airbus, pienamente coscente dell’impatto sui piani di sviluppo delle compagnie aeree che hanno finora ordinato l’aereo, è in stretto contatto con questi vettori e si adopera per alleviare gli inconvenienti di questo ulteriore ritardo.
Il costruttore europeo afferma che - in giugno - si è sottostimata la quantità di lavoro necessaria per portare a termine la corretta installazione degli equipaggiamenti elettrici nella sezione anteriore e posteriore della fusoliera. Oltre alla complessità dell’operazione (su un aereo già volante), la causa principale del problema è stata la messa a punto del sistema 3D Digital Mock up per la visualizzazione del tracciato dei cablaggi, oltretutto utilizzata da personale non completamente addestrato.
Sotto la guida di Christian Streiff, nuovo CEO e Presidente Airbus, sono stati presi importanti provvedimenti che, oltre ai cambiamenti di gestione già avvenuti, riguardano l’impiego di attrezzature identiche e sperimentate in tutti i siti produttivi, così come la creazione di team multinazionali dai quali trarre le migliori competenze possibili. La formazione professionale è stata inoltre riorganizzata in modo da perfezionare l’uso degli strumenti di lavoro da parte dei tecnici. Con le attrezzature, il personale, la formazione, la supervisione e la gestione adeguate, il problema è ora in via di risoluzione, sebbene ci vorrà del tempo prima che questi provvedimenti mostrino i loro frutti.
Al fine di riguadagnare competitività e contrastare l’impatto finanziario causato dal ritardo nelle consegne, oltre all’attuale “debolezza” del dollaro (Ndr: con il quale avvengono le transazioni degli aerei commerciali), Airbus ha deciso di lanciare un programma denominato Power8. Gli obiettivi sono ridurre i costi, risparmiare risorse e sviluppare in modo veloce nuovi prodotti. La durata del ciclo di sviluppo sarà ridotta a due anni, mentre la produttività totale aumenterà del 20%. Il programma mira a un risparmio sui costi di almeno 2 miliardi di euro all’anno, a partire dal 2010, e risparmi cumulativi per circa 5 miliardi di euro entro il 2010.
Quest’anno Airbus consegnerà 430 aeromobili ed avrà un piano di consegne ancora più rilevante per l’anno prossimo. Al momento Airbus ha ordini fissi per circa 2.100 aeromobili, che coprono la produzione dei prossimi quattro anni e mezzo. Le misure qui sopra riportate dovrebbero permettere ad Airbus di soddisfare ancor meglio le esigenze dei suoi clienti e diventare sempre più competitiva.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 3 ottobre 2006)

Airbus has informed its A 380 customers about a further delay in the delivery schedule of the A 380. According to this revised plan, the first A 380 will be delivered in October 2007. Thirteen more will be delivered in 2008 and 25 in 2009. The industrial ramp-up will be completed in 2010, when 45 A 380s are going to be delivered. Fully aware of the impact this has on their development plans, Airbus is in close contact with its customers and is doing its utmost to find ways and means to alleviate the burden this represents for them.
In June, the amount of work to be done to finalise the installation of the electrical harnesses into the forward and rear section of the fuselage had been underestimated. Beyond the complexity of the cable installation, the root cause of the problem is the fact that the 3D Digital Mock up, which facilitates the design of the electrical harnesses installation, was implemented late and that the people working on it were in their learning curve.
Under the leadership of the new Airbus President and CEO Christian Streiff, strong measures have been taken, which, in addition to management changes, include the implementation of the same proven tools on all sites, as well as the creation of multi-national teams to better use the best skills available. Simultaneously, training is being organised to swiftly bring the employees using those tools to the optimum level. With the right tools, the right people, the right training and the right oversight and management being put in place, the issue is now addressed at its root, although it will take time until these measures bear fruit.
Furthermore, in order to regain its competitive edge and to counter the financial impact of the delay as well as the weakening Dollar, Airbus is launching the Power8 programme. The objective of the programme is to reduce costs, save cash and develop new products faster. The development cycle times are to be reduced by two years while the overall productivity is to be increased by 20 per cent. The programme aims at annual cost savings of at least € 2 billion from 2010 onwards and delivering some € 5.0 billion in cumulative cash savings by 2010.
Airbus will this year deliver around 430 aircraft, the highest ever, with a plan to deliver even more next year. It currently has an order-book of some 2,100 aircraft, filling the production lines for the next 4.5 years. The measures here-above should allow Airbus to even better satisfy its customers and be even more competitive.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – October 3, 2006)