AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Lancio industriale per l’Airbus A 350 XWB
Industrial Go-Ahead for Airbus A 350 XWB
Immagine al computer dell’Airbus A 350-900 XWB. (Airbus)
Computer rendering of Airbus A 350-900 XWB. (Airbus)
Airbus ha ricevuto dal consiglio di amministrazione della società madre EADS il via libera per il lancio industriale dell’A 350 XWB, la nuova Famiglia di aeromobili “extra wide-body” a lungo raggio e media capacità. La decisione è supportata da una forte richiesta da parte del mercato e dal sostegno degli operatori. L’entrata in servizio del primo A 350 XWB è prevista per il 2013.
Concepito fin dal principio come modello di riferimento per un’articolata gamma di aerei di linea, l’A 350 XWB sarà disponibile in tre versioni: l’A 350-800 che può imbarcare 270 passeggeri in una spaziosa configurazione a tre classi con autonomia operativa di 8.500 miglia nautiche (15.750 km), l’A 350-900 da 314 posti e l’A 350-1000 progettato per imbarcare 350 passeggeri, entrambi con un’autonomia operativa di 8.300 mn (15.400km). I tre aeromobili avranno una velocità di crociera di Mach 0.85. L’A 350-900R, versione destinata al lunghissimo raggio, avrà un’autonomia ancora maggiore.
Una apposita versione cargo - A 350-900F - andrà ad integrare i modelli per il trasporto passeggeri. Secondo le ultime previsioni per il mercato globale elaborate da Airbus, la domanda di aeromobili per il trasporto passeggeri e merci in questa categoria, nei prossimi 20 anni, sarà di 5.700 velivoli. Questo numero corrisponde al 41% del valore totale di tutti i nuovi aerei passeggeri con più di 100 posti che saranno consegnati.
“L’A 350 XWB ha tutte le caratteristiche per diventare un grande successo: le tecnologie più avanzate, il miglior livello di economicità ed i più elevati livelli di comfort. È la diretta risposta alla domanda del mercato”, ha dichiarato Louis Gallois, CEO di Airbus e Co-CEO EADS. “La decisione fa seguito ad un’approfondita analisi di tutte le risorse disponibili per garantire il regolare sviluppo di questa nuova Famiglia di aeromobili, con alla base una solida pianificazione del programma. Airbus rimane una ditta di spicco nell’offrire al mercato una completa e moderna gamma di aerei di linea” ha aggiunto Gallois.
Con una sezione trasversale di 5,9 metri, l’A 350 XWB beneficerà della fusoliera più grande della sua categoria, offrendo livelli di comfort senza precedenti per questo segmento di mercato. Offrirà inoltre minori costi operativi e il più basso costo di posto per miglia rispetto agli altri aeromobili della sua categoria. La Famiglia è progettata per confrontarsi con l’aumento dei prezzi del carburante, le crescenti aspettative dei passeggeri ed i problemi ambientali che caratterizzano questo segmento di mercato.
L’A 350 XWB sarà equipaggiato con motori di nuova generazione Rolls-Royce Trent XWB, che erogheranno tra le 75.000 e le 95.000 libbre di spinta. “Siamo molto lieti di collaborare con Airbus al programma A 350 XWB”, ha dichiarato Sir John Rose, CEO Rolls-Royce. “Siamo congiuntamente impegnati nella creazione di nuovi standard per il 21° secolo che siano in grado di ottimizzare il consumo di carburante, l’efficienza e l’affidabilità del motore”, ha aggiunto Sir Rose.
Il nuovo A 350 XWB si caratterizzerà inoltre per l’utilizzo delle ultimissime innovazioni tecnologiche. Tra queste, l’impiego nel rivestimento della fusoliera di pannelli in fibra di carbonio rinforzata (CFRP), leggeri e di facile manutenzione. Questa scelta costruttiva permette l’agevole manutenzione e riparazione dei singoli componenti della fusoliera, e consente di progettare i vari pannelli in base alle specifiche esigenze strutturali delle varie zone della fusoliera. Più del 60% del nuovo velivolo sarà costituito con nuovi materiali.
Il sistema Fly-by-Wire dell’A 350 XWB avrà caratteristiche comuni con quello degli altri modelli Airbus, consentendo ai vettori l’addestramento incrociato dei piloti ed il loro utilizzo su tutti i tipi di Airbus presenti nella flotta.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 1 dicembre 2006)

Airbus was given the go-ahead for the industrial launch of the A 350 XWB Family, a new medium capacity long-range extra wide-body Family from the Board of Directors of its parent company EADS. The decision is based on strong market demand and customer backing. Entry into service of the first A 350 XWB is planned for 2013.
Conceived from the outset to become a comprehensive airliner Family, the A 350 XWB will be available in three basic passenger versions, the A 350-800 which can fly 270 passengers in a spacious three-class configuration up to 8,500 nautical miles (15,750 km or 9,786 statute miles), the A 350-900 seating 314, and the A 350-1000 which is designed for 350, both with ranges of up to 8,300 nm (15,400 km or 9,570 statute miles). These three versions will have a cruise speed of Mach 0.85. As an ultra long-range aircraft, the A 350-900R will fly even further.
A dedicated freighter version, the A 350-900F, will complement the passenger models. According to its latest Global Market Forecast, Airbus estimates the demand for passenger and freighter aircraft in this category, for the next 20 years, at some 5,700 planes representing 41 per cent in terms of value of all new aircraft delivered above 100 seats.
“The A 350 XWB has it all to become a great success - the most advanced technologies, the best economics and the highest level of comfort. It is a direct response to market demand,” says Louis Gallois, Airbus President and CEO, and co-CEO of EADS. “The decision follows a thorough review of all the resources available to ensure a smooth development of the Family backed by a very sound programme planning. Airbus remains a lead player in providing a complete range of modern airliners to its customers.”
With a cross section of 5.9 meters (232 inches), the A 350 XWB will benefit from the widest fuselage in its category, offering unprecedented levels of comfort in this market segment. It will also offer the lowest operating costs and lowest seat mile cost of any aircraft in that category. The Family is designed to confront the challenges of high fuel prices, rising passenger expectations, and environmental concerns in that market segment.
The A 350 XWB will be powered by new generation Rolls-Royce Trent XWB engines each delivering between 75,000 and 95,000 lbs of thrust. Rolls-Royce CEO, Sir John Rose, said: “We are very pleased to join Airbus for it’s a 350 XWB programme. Together, we are committed to set new standards in fuel-efficiency, maintainability and engine reliability for the 21st century.”
To achieve this, the new A 350 XWB will feature the latest innovations in terms of advanced technologies. Amongst those is the use of all-new, easy to maintain and much lighter Carbon Fibre Reinforced Plastic (CFRP) paneled fuselage skins. This innovation in manufacturing permits easier maintainability and reparability of individual airframe parts, while also allowing the structure of the panels to be much better optimized in terms of design to the stress and load requirements of each individual airframe part. Over 60 per cent of the airframe will be made of new materials.
Moreover, the fly-by-wire A 350 XWB will have handling and flight deck operational commonality allowing airlines to benefit from the Airbus family concept of cross crew qualification and mixed fleet flying.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – December 1, 2006)