AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Airbus lancia ufficialmente l’A 350
Airbus Launches the New A 350 Airliner
Immagine computergrafica del futuro Airbus A 350-900. Trasporterà 300 passeggeri con un raggio d’azione di 13.900 chilometri. (Airbus)
Computer-generated image of the future A 350-900. It will carry 300 passengers with a 7,500 nautical mile range. (Airbus)
Con l’approvazione dei propri azionisti EADS e BAE Systems, Airbus ha formalmente lanciato il nuovissimo A 350, bireattore commerciale a lungo raggio che ha già ricevuto 140 commesse da parte di nove importanti clienti (Air Europe 10, Alafco 12, CIT 5, GECAS 10, Kingfisher Airlines 5, Qatar Airways 60, TAM 8, US Airways 20 oltre a 10 esemplari ordinati da clienti per ora ancora anonimi).
“L’A 350 proseguirà la serie di successi dei precedenti modelli Airbus, poiché anche questo aereo offrirà elevati ed innovativi standard progettuali a beneficio di clienti ed operatori”, ha dichiarato Gustav Humbert, CEO e Presidente di Airbus, sottolineando l’importanza del lancio industriale del nuovo A 350. “Questo nuovo modello amplia la gamma dei nostri prodotti e ci consente di rispondere in modo adeguato a tutte le necessità del mercato dei voli a lungo raggio: con l’A 380 per i voli da hub a hub, con l’A 340 per i voli intercontinentali, con l’A 330 e da oggi anche con il nuovo A 350, per voli dal medio raggio agli intercontinentali. Questo nuovo aeroplano offrirà un livello di servizio senza eguali, sia per efficienza operativa che per comfort ai passeggeri”.
L’A 350 sarà prodotto ed assemblato presso gli stessi stabilimenti dove nascono già l’A 330 e l’A 340, con nuovi partner che partecipano al rischio di programma oltre ad altre ditte associate in Cina, Russia ed altri paesi. Le previsioni di mercato per questo segmento di aerei di linea calcolano la necessità di 3.300 macchine nei prossimi 20 anni, inclusa la versione cargo. Airbus ritiene di potersene aggiudicare almeno la metà.
La Famiglia A 350, che entrerà in servizio nel 2010, sarà composta inizialmente da due versioni. La prima è l’A 350-800, che potrà trasportare 253 passeggeri, con una configurazione standard a tre classi, ed un’autonomia di 8.800 miglia nautiche (16.300 km). Il secondo aereo, l’A 350-900, sarà più grande, avrà una capacità di 300 passeggeri, in una configurazione paragonabile a quella su tre classi, ed autonomia di 7.500 mn (13.900 km). Questi nuovi aeromobili condividono con il mega-body A 380 parecchie innovazioni tecnologiche e godono della tipica “comunalità” della Famiglia Airbus. L’A 350 sarà inizialmente equipaggiato con motori General Electric’s GEnx 1A di ultima generazione. Anche la Rolls-Royce, con la quale è stato firmato un accordo, fornirà per l’A 350 una nuova variante del Trent, il Serie 1711.
Il futuro A 350 è caratterizzato da nuove ali in composito e fusoliera in alluminio e litio, con una combinazione di materiali di ultima generazione per il 60% del totale. Con un carrello di atterraggio riprogettato, oltre il 90% di nuovi componenti ed una cabina completamente rinnovata, l’A 350 sarà davvero un aereo completamente nuovo (ndr: rispetto all’A 330). Non avrà rivali per il costo d’esercizio e per il consumo di carburante. Con 30 poltroncine in più, l’A 350 avrà un incremento di capacità del 12%-14% rispetto alla concorrenza, un costo per passeggero inferiore dell’8% ed un raggio d’azione maggiore di 300 miglia (500 km). In generale l’A 350 è più spazioso, vola più lontano e risulta più economico da utilizzare, caratteristiche che favoriranno ulteriormente la posizione di Airbus sul mercato degli aerei commerciali.
Per ridurre ulteriormente i costi operativi e minimizzare i costi di inserimento in servizio, l’A 350 sarà molto simile – dal punto di vista del pilotaggio - agli altri Airbus a lungo raggio. Lo stesso pilota, con un unico tipo di abilitazione, potrà portare in volo l’A 330, l’A 340 e l’A 350.
Per l’A 350 è stata progettata una cabina completamente nuova per aumentare ulteriormente il comfort dei passeggeri durante i voli a lungo raggio. Grazie a sedili più grandi, i passeggeri avranno più spazio per muoversi, oltre a disporre di alloggiamenti per i bagagli a mano più voluminosi. E’ stato inoltre progettato un nuovo sistema di condizionamento adattabile sia alla configurazione di cabina scelta dal vettore, che al numero di passeggeri presenti in ciascun volo.

(NdR: all’annuncio di Airbus, la Boeing ha reagito fulmineamente diramando un proprio commento ufficiale sul lancio “assistito” dell’A 350.)

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 6 ottobre 2005)

Following approval by its shareholders, EADS and BAE Systems, Airbus has formally launched the new twin-engine long-range A 350 commercial aircraft, for which it has already received 140 firm order commitments from nine world-renowned customers (Air Europa 10, Alafco 12, CIT 5, GECAS 10, Kingfisher Airlines 5, Qatar Airways 60, TAM 8, US Airways 20 and unnoticed customers 10).
Airbus President and CEO Gustav Humbert, emphasizes the significance of the industrial launch of the A 350, saying: “The A 350 pursues the success story of the earlier Airbus types in an impressive manner by continuing to set the highest standards in term of aircraft design and innovation for the benefit of customers and operators. This new aircraft enlarges the Airbus Family and gives us the ability to respond to all long-range market needs, with the A 380 for hub to hub, the A 340 for the ultra long-range, and the A 330 and now the new A 350 for medium to very long-ranges, while offering great operational efficiency and passenger comfort”.
The A 350 will be produced and assembled at the same facilities as the A 330 and the A 340, with however, additional risk-sharing partners and associates in China, Russia and other countries around the world. The market for aircraft in this size category is estimated at 3,300, including freighters, over the next 20 years, of which Airbus expects to obtain half.
Planned to enter service in 2010, the A 350 Family will initially include two members. The A 350-800 will carry 253 passengers in a standard three-class configuration up to 8,800nm/16,300km. Its larger sister, the A 350-900, will accommodate as many as 300 passengers in a comparable three-class layout up to 7,500nm/13,900km. These new aircraft share the technologically advanced innovations of the A 380 mega-body and are also endowed with the latest technologies, while benefiting from the Airbus family commonality. The A 350 will initially be powered by General Electric’s new generation GEnx 1A engine. An agreement with Rolls-Royce has also been signed to supply a new variant of its Trent engine series for the A 350, the Trent 1711.
The future A 350 features a new composite wing and a fuselage made of aluminium lithium, which combined give the aircraft 60 per cent advanced materials. With a new landing gear, over 90 per cent new manufacturing part numbers, and a new redesigned cabin, the A 350 will be a new aircraft (Editor’s note: in comparison to the A 330). It will have unrivalled economics and fuel efficiency. With 30 more seats, it will have 12 to 14 percent more capacity, and offers eight percent lower cost per seat with a 300 nm (555 km) greater range than its nearest competitor. Overall, the A 350 is bigger, flies further and is cheaper to operate than its competitor, and will further strengthen Airbus’ position on the airliner market.
To further reduce operating costs and minimize introduction costs, the A 350 retains operational commonality with current Airbus long range products, allowing this new aircraft to benefit from the “Family effect”, complementing the A 340 and the A 330 with which it shares the same pilot type rating.
An all new cabin has also been designed to further enhance passenger comfort during long-range flights. Thanks to an increased shoulder clearance, passengers will have more room to move, while benefiting from better stowage capacity. Meanwhile, a new air conditioning system has been designed to match individual airline layouts and day-to-day passenger load factors.

(NdR: Boeing reacted quickly to the Airbus announcement and sent to the press its official statement on “Launch Aid for A 350”.)

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – October 6, 2005)