AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


L'A 340-500 ottiene la cetificazione del tipo
A 340-500 achieves type certification
Il prototipo dell'Airbus A 340-500 F-WWTE durante un volo di certificazione. (Airbus)
Airbus A 340-500 prototype F-WWTE during a certification flight. (Airbus)
Il 3 dicembre scorso, Airbus ha ottenuto la certificazione del tipo per l'A 340-500 a raggio "ultra-lungo" da parte delle European Joint Aviation Authorities, l'ente tecnico aeronautico del vecchio continente. Il nuovo aereo ha superato con successo l'iter di certificazione, accelerato della totale comunanza di sistemi con il fratello maggiore A 340-600 che, a sua volta, era stato certificato nel maggio del 2002. Rispetto all'A 340-600, il -500 differisce sostanzialmente per la fusoliera pił corta e la maggiore autonomia.
Dal volo del primo esemplare, l'11 febbraio 2002, l'A 340-500 ha totalizzato 400 ore di volo nel corso dei 150 voli dedicati alla fase di certificazione. Un secondo velivolo si era affiancato al primo, consentendo di esplorare rapidamente gli aspetti peculiari dell'A 340-500, quali la geometria e la configurazione. Come gią era successo per l'A 340-600, i collaudi in volo del -500, in qualche caso, hanno evidenziato caratteristiche superiori alle aspettative dei clienti.
"Questo importante traguardo segna il completamento della nostra gamma di aerei a lungo raggio, ormai al primo posto nella categoria con il 55% del mercato totale," ha affermato il presidente e CEO Airbus Noėl Forgeard. "Con il suo primato assoluto di autonomia, l'A 340-500 offre una nuova e rilassante esperienza di volo ai passeggeri che vogliono evitare l'inconveniente di uno scalo intermedio."
Adesso l'A 340-500 si affianca all'A 340-600 ed all'A 340-300 per formare una gamma di aerei da 250-400 posti con diverse caratteristiche in termini di capacitą e raggio d'azione. Il modello appena certificato entrerą in servizio con l'Air Canada all'inizio del 2003, due anni prima del diretto concorrente della Boeing.
L'A 340-500, in configurazione tipo, trasporta 313 persone su tre classi ad una distanza massima di 8.650 miglia marine, pari a 16.000 chilometri. Il programma era stato lanciato nel dicembre 1997 insieme a quello del pił capiente A 340-600. Quest'ultimo, entrato in servizio nell'agosto 2002, sempre in una configurazione tipo da tre classi, trasporta 380 passeggeri con un raggio d'azione fino a 7.500 miglia ovvero 13.900 chilometri. Entrambi i nuovi modelli dell'A 340 sono spinti da turbofan Rolls-Royce Trent.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 9 dicembre 2002)

Airbus has been granted type certification for the ultra-long-range A 340-500 on December 3rd by the European Joint Aviation Authorities, following a certification campaign, which benefited from the aircraft's 100 per cent systems commonality with the larger A 340-600. The A 340-500 has a shorter fuselage and a longer range than the A 340-600 which received its type certificate in May 2002.
Since its maiden flight on 11th February 2002, the A 340-500 successfully completed some 400 flight hours in more than 150 flights in a certification campaign which involved two test aircraft and focused on the A 340-500's own particular geometry and configuration. Following the example set by its sibling, the A 340-600, the A 340-500 flight test results have fully met and, in some cases, significantly exceeded customers' expectations.
"This major milestone marks the completion of our market-leading long-range family, which has won 55 per cent of all sales in its category," said Airbus President and Chief Executive Officer Noėl Forgeard. "With the longest range in the world, the A 340-500 offers a new and relaxing flight experience to passengers seeking to travel without the inconvenience of an intermediate stop."
The A 340-500 together with the A 340-600 and the A 340-300, make up a Family that meet airlines' needs in range and capacity in the 250-400 seat category. It will enter service more than two years before its nearest competitor. The first aircraft is scheduled for delivery to Air Canada in early 2003. The ultra long range A 340-500 typically carries 313 passengers in a three-class layout over a distance of up to 8,650 nm/16,000 km. It was launched in December 1997 alongside its higher-capacity sibling, the A 340-600. The A 340-600 typically carries 380 passengers in a three-class layout over a distance of up to 7,500 nm/13,900 km and has been in airline service since August 2002. Both new A 340 versions are powered by Trent 500 engines from Rolls-Royce.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - December 09, 2002)