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Tunisair ordina un Airbus A 319 Extended-Range
Tunisair Orders one Airbus A 319 Extended-Range
Airbus A 319-114 TS-IMJ “El Kantaoui” della Tunisair, sotto la pioggia di Parigi/Orly nel 2005. (Aeromedia)
Airbus A 319-114 TS-IMJ “El Kantaoui” of Tunisair, under rain at Paris/Orly airport in 2005. (Aeromedia)
La compagnia aerea nordafricana Tunisair ha posto un ordine fermo per un esemplare di A 319 Extended-Range, da impiegare per voli di linea internazionali non-stop, sulle rotte per il Medio Oriente e gli altri paesi africani. Il vettore sarà così il primo operatore in Africa di questa versione dell’A 319. Rispetto all’A 319 di serie, l’Extended-Range dispone di un serbatoio centrale supplementare che estende notevolmente l’autonomia. La Tunisair riconvertirà anche a questa configurazione tre A 319 già in servizio.
Tunisair è stata una delle prime compagnie aeree ad aver utilizzato aerei Airbus. Dal 1980 ha costantemente inserito in flotta aerei di linea euopei, ed oggi dispone di dodici velivoli della famiglia A 320 e tre A 300-600. Con un’alta mossa anticipatrice, Tunisair diventa uno dei primi operatori dell’A 319 Extended-Range. Questi aerei, spinti da turbofan CFM-56-5B6, hanno una cabina con 16 posti in business e 90 in economica, con un raggio d’azione di 3.700 miglia nautiche, ovvero 8,5 ore di volo senza scalo. Con autonomia ancora maggiore, esiste l’A 319 Long-Range usato dall’Air France, con turbofan CFM56-5B7/P e cabina configurata “Dedicated” con 28 posti in business e 54 in economy.
A seguito del nuovo ritardo accumulato dal programma di produzione dell’A 380, con riflessi sulle date di consegna ai clienti, il 2 luglio scorso Gustav Humbert, Presidente e Chief Executive Officer (CEO) di Airbus SAS, ha annunciato le proprie dimissioni, con effetto immediato. Contemporaneamente Humbert si è anche dimesso dal Comitato Esecutico di EADS.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 5 luglio 2006)

North African airline Tunisair has made a firm order for an A 319 Extended-Range for non-stop, scheduled, international services on its Middle East and African routes, and is hence to become the first operator for this configuration in Africa. This aircraft features an additional centre tank compared to the standard A 319, increasing fuel capacity to boost range. In addition, Tunisair will retrofit up to three of it’s a 319 already in operation to the Extended-Range version.
Tunisair was one of the first airlines to operate Airbus aircraft. It built up its Airbus fleet from 1980 and now operates twelve A 320 Family aircraft and three A 300-600s. In another pioneering move, Tunisair is one of the first airlines to operate the A 319 Extended-Range. These aircraft, powered by CFM-56-5B6 engines, will offer 16 business class seats and 90 economy class seats and will have a range of 3,700 Nm corresponding to 8.5 flight hours. Another special version is the Air France A 319 Long-Range, with CFM56-5B7/P, and “Dedicated” cabin configuration seating 28 passengers in business class and 54 in economy.
Following a second delay in A 380 production and delivery programme, on July 2, 2006, Gustav Humbert, President and Chief Executive Officer (CEO) of Airbus SAS, has tendered his resignation from his position with immediate effect. He has also resigned from the EADS Executive Committee.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – July 5, 2006)