AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


AirOne e Lufthansa terminano la collaborazione commerciale
AirOne and Lufthansa Ceases Commercial Collaboration
L’ormai incongruente scritta “Partner of Lufthansa” sta per scomparire dalla fusoliera degli aerei ex AirOne. Il vettore nazionale tedesco è stato a lungo in corsa per l’acquisto della vecchia Alitalia. (Aeromedia)
The now incongruous inscription “Partner of Lufthansa” will disappear from the fuselage of the former AirOne aircraft. The German national airline was a potential bidder for the take-over of the former Alitalia. (Aeromedia)
L’accordo commerciale tra AirOne e Lufthansa cesserà il 28 marzo con la chiusura della stagione invernale. Dal 29 marzo, giorno di avvio della prossima stagione estiva, le due compagnie non effettueranno più voli in code-share, cioè con codici di volo in comune. Per i clienti che avessero già acquistato un biglietto per un volo successivo al 28 marzo, con tratte in code-share tra AirOne e Lufthansa, non ci sarà alcuna variazione pratica od operativa: cambierà solo il codice di volo (da LH ad AP e viceversa) sulla prenotazione.
I soci del programma Miles & More potranno accumulare miglia e prenotare il biglietto premio con AirOne usando le miglia Miles & More entro il 28 marzo 2009, per voli da effettuarsi entro il 28 marzo 2010 ed operati con codice AP ed aeromobile Air ne.
I soci del programma MilleMiglia di Alitalia possono accumulare miglia volando sulla rete integrata Alitalia-AirOne, che consente ai passeggeri di usufruire di una rete di 70 destinazioni in Italia e nel mondo, con più di 2.300 frequenze settimanali. AirOne ed Alitalia compiono un ulteriore passo nel non facile processo di integrazione delle rotte, della flotta e delle strutture organizzative, commerciali ed amministrative, avviato lo scorso 13 gennaio 2009.

(NdR: nel frattempo gli aerei dell’AirOne volano ancora con marchio, logo e colorazione antecedenti alla fusione con Alitalia. Neanche un semplice adesivo sulla fusoliera indica la nuova situazione societaria. Si presume che, col tempo, tutti i Boeing 737 operati in leasing dalla ex AirOne saranno ritirati, e gli A 320 riceveranno la livrea Alitalia “ritoccata” nel 2007, con esito francamente deludente.)

(Da un comunicato stampa AirOne, Roma – 13 febbraio 2009)

The commercial agreement between AirOne and Lufthansa will cease on March 28, 2009, at the end of the 2008/2009 winter season. From March 29, all code-share flights – i.e. with common flight codes - will be discontinued. For the customers holding a ticket for a code-share flight after March 28, there will be no practical difference: the flight code of the booked flight will be LH (Lufthansa) or AP (AirOne).
The members of the Lufthansa Miles & More frequent-flyer programme can book their bonus flight before March 28, for AP flights operated with AirOne aircraft, within March 28, 2010.
The members of the Alitalia MilleMiglia frequent-flyer programme will add miles with flights included in the integrated Alitalia-AirOne network, with 70 destinations worldwide and more than 2,300 weekly frequency. AirOne and Alitalia have attained another step in their complex integration programme - started on January 13, 2009 - regarding routes, fleet, operational, administrative and commercial assets.

(From a press release by AirOne, Rome, Italy – February 13, 2009)