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Fairchild Dornier completa le prove alla galleria del vento del 928JET
Fairchild Dornier Completes Initial 928JET Wind Tunnel Tests
Fairchild Dornier 928JET in una anticipazione pittorica della ditta (foto Aeromedia)
Fairchild Dornier 928JET pictorial anticipation (foto Aeromedia)
Fairchild Dornier ha terminato una prima fase di prove alla galleria del vento, per un totale di oltre cento ore, nell'ambito dello sviluppo del nuovo 928JET, bireattore regionale da 90-110 posti. In due distinti cicli di prove, i tecnici si sono concentrati sulla validazione del progetto dell'ala. Il 928JET, che sarà il secondo rappresentante di una famiglia di velivoli destinati al mercato sotto i 110 posti, è la versione allungata del 728JET (70-85 posti) il cui prototipo è in fase di costruzione.
Il primo ciclo di prove, condotto presso il Deutsch-Niederländischer Windkanal di Amsterdam, ha confermato la validità dell'approccio aerodinamico utilizzato per ingrandire l'ala del 728JET. Per questi test ad alta velocità, volti a raccogliere dati sulle proprietà aerodinamiche e sui carichi alari nell'intero inviluppo di volo, è stato usato un modello scala 1/12.
Il secondo ciclo, svoltosi nella galleria del vento dell'Università Tecnica di Stoccarda con un modello scala 1/23, ha consentito di verificare il comportamento a bassa velocità degli ipersostentatori, dei flap e dei dispositivi aerodinamici installati sul bordo d'attacco dell'ala, permettendo di ottimizzarne i profili.
L'ala del 928JET, pur molto simile a quella del fratello minore, ha una superficie di 908,5 piedi quadri rispetto agli 807 del 728JET. L'apertura alare è di 94,6 piedi (m 28,81) in confronto agli 89 piedi (m 27,12) del 728JET.
I progettisti tedeschi hanno anche iniziato ad allestire il simulacro digitale (DMU - digital mockup) del nuovo velivolo, soluzione già utilizzata con successo nel programma 728JET. Il DMU consente la resa tridimensionale di tutte le parti del velivolo e permette, tra l'altro, di verificare l'instalazione dei sistemi di bordo senza dover costuire simulacri reali o addirittura prototipi dedicati.
L'avanzamento del programma 928JET è in linea con la scadenza del primo volo, previsto per la fine del 2003, e della successiva entrata in servizio all'inizio del 2005, al termine delle prove in volo e dell'ottenimento della certificazione del tipo.

(Da un comunicato stampa Fairchild Dornier (USA/Germania) - 30 aprile 2001)

Fairchild Dornier has completed more than 100 hours of initial wind tunnel testing for the 928JET now in development.
In two series of tests, engineers focused on validation of the wing design for the new 90-110 seat airliner. The 928JET is the second in a family of airliners designed for the under 110-seat market, and is a larger version of the 70-85 seat 728JET now in production in Germany.
The first tests conducted at the Deutsch-Niederländischer Windkanal in Amsterdam confirmed the aerodynamic approach in wing design changes compared with the wing of the smaller 728JET. The tests in this high-speed wind tunnel used a 1/12th-scale half model to get more information about aerodynamic properties and loads for the whole envelope.
The second series, carried out at the low speed wind tunnel at the Technical University Stuttgart, used a 1/23rd-scale model to examine the high-lift system, trailing flaps and leading edge devices. The primary objective of this series was to optimize the airfoil sections of the flaps and slats and confirm the engineering predictions.
"We gained a great deal of useful information from these tests and came away quite pleased with our initial designs," said Dr. Günter Kappler, senior vice president, engineering for Fairchild Dornier. "The larger wing of the 928JET is designed for optimum efficiency for this size aircraft, and we retain superb commonality through the family concept that will yield overall savings for the customer."
The wing of the 928JET provides 908.5 square feet of wing area compared with the 728JET's 807 square feet of wing area. The 928JET wingspan is 94.6 feet (28.81 meters), compared with an 89-foot (27.12 meter) wingspan for the 728JET.
Designers in Germany have begun building the 928JET digital mockup using computer design data. The DMU, which proved very successful on the 728JET program, gives company and partner design engineers a three-dimensional computer rendering of the aircraft and is used to check system routings and potential conflicts without having to build expensive physical mockups or aircraft prototypes.
The 928JET is on schedule to fly in late 2003 and enter service in early 2005 following its flight test and certification programme.

(From a press release by Fairchild Dornier (USA/Germany) - April 30, 2001)