AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Seven Group/Azzurra Air acquisiscono Air Littoral
Air Littoral acquired by Seven Group/Azzurra Air
Canadair CRJ-100ER F-GPTD della Air Littoral in rullaggio a Madrid/Barajas nel 2001. (Aeromedia)
Canadair CRJ-100ER F-GPTD of Air Littoral taxiing at Madrid/Barajas airport in 2001. (Aeromedia)
Dopo un iter durante il quale sono state esaminate diverse offerte, Seven Group, fondo di investimenti italiano che detiene la maggioranza di Azzurra Air, ha avuto il via libera per l'acquisizione dell'Air Littoral e delle sue società partecipate. La compagnia regionale francese era entrata in crisi nel 2001, all'indomani del collasso del gruppo Swissair, di cui era entrata nell'orbita.
L'acquisizione dell'Air Littoral da parte di Seven Group/Azzurra Air prevede 17 aeroplani al posto dei 32 in servizio alla data della firma. Resteranno in linea i diciassette Canadair Regional Jet, mentre i dieci ATR 42-500 ed i cinque Fokker 70 saranno restituiti alle ripettive società di leasing. Nonostante la drastica riduzione di capacità, i servizi regolari di Air Littoral resteranno sostanzialmente inalterati, ad eccezione dei voli Nizza/Barcellona, Nizza/Madrid e Nizza/Firenze.
Il piano di acquisizione prevede anche il mantenimento di 608 posizioni lavorative a tempo pieno per l'intero gruppo Air Littoral, così ripartiti: 394 dipendenti della compagnia aerea (81 assistenti di volo, 150 piloti e 163 addetti di terra), 164 delle officine di manutenzione/revisione Air Littoral a Montpellier e 50 di ESMA. Sono stati firmati due distinti accordi sindacali per i piloti e gli assistenti di volo. Tali accordi prevedono una maggiore flessibilità nell'organizzazione dei turni di lavoro ed una riduzione degli stipendi, con l'obiettivo di contribuire al ritorno al pareggio nel 2004. I gruppi dirigenti della compagnia aerea e delle sue sussidiarie restano per lo più al loro posto e Jean Durand, l'attuale amministratore delegato, continuerà a mantenere le sue funzioni.
Il piano contempla anche un'immediata iniezione di capitale pari ad 11 milioni di €, più ulteriori 4 milioni entro i prossimi sei mesi, oltre al mantenimento della base tecnico/operativa di Montpellier e di quella operativa a Nizza. Verrà proseguita la tradizionale strategia commerciale della Air Littoral volta allo sviluppo di una rete mediterranea. Nel contempo si punta alla riduzione dei costi di produzione del 20% mediante una diminuzione del numero dei dipendenti ed una razionalizzazione della flotta e delle linee in esercizio. La produttività complessiva dovrà significativamente migliorare, portando ad un incasso preventivato di 190 milioni di € nel 2005 ed 1,5 milioni di passeggeri trasportati nello stesso anno.

(Da un comunicato stampa Azzurra Air, Bergamo, Italia - 19 novembre 2003)

After a contest with other bidding entities, the Italian investment fund Seven Group, which already holds the major stake in Azzurra Air, took-over Air Littoral and their participating companies. The French regional airline entered a critical situation in 2001, after the collapse of the Swissair group, which included it.
The acquisition plan of Air Littoral by Seven Group/Azzurra Air is centered on a fleet reduction from 32 to 17 aircraft. The current 17 Canadair Regional Jets will remain in service; ten ATR 42-500 turboprops and five Fokker 70 twin-jets will be returned to the respecive lessors. Notwithstanding the severe capacity cut, the scheduled services will be only slightly affected, with the exception of the connections between Nice/Barcelona, Nice/Madrid and Nice/Florence which will be axed.
The acquisition procedure maintains 608 full-time jobs in the overall Air Littoral group. The airline will be a 394-people strong unit (81 flight attendants, 150 pilots and 163 ground staff); the Air Littoral overhaul and maintenance unit in Montpellier will sustain 164 jobs, and ESMA 50 more.
Two separate agreements have been signed with the unions representing the pilost and the flight attendants. The agreements affect organization flexibility and pay reduction, both necessary to the return to profitability in 2004. In general, the high-ranking staff of Air Littoral and their subsidiaries remains unchanged. Jean Durand will maintain his previous function of managing director.
An immediate 11-million € cash injection will be implemented immediately, with 4 more millions to come in the next six months. The technical/operational base in Montpellier will be maintained, as well as the other operational base in Nice. The traditional commercial strategy of Air Littoral, oriented to the Mediterranean market, is confirmed. In the coming months there will be a 20% cut in the operational costs, by reducing some staff and implementing a rationalization of the fleet and the route structure. These measures are aimed to improve the overall efficiency and to obtain a target revenue of 190 million €, with 1.5 million passengers, in 2005.

(From a press release by Azzurra Air, Bergamo, Italy - November 19, 2003)