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Inizia la costruzione del primo B.777 a grande autonomia
Major assembly begins on first Boeing Longer-Range B.777
Nello stabilimento Boeing di Everett inizia la lavorazione sul longherone alare del primo B.777-300ER. (Boeing)
The wing spar of the first B.777-300ER is under assembly at the Everett Boeing factory. (Boeing)
I tecnici delle officine Boeing di Everett hanno iniziato la costruzione del primo esemplare del B.777-300ER, primo di due nuovi modelli a raggio d'azione maggiorato che stanno per aggiungersi alla gamma del B.777. Il passo iniziale è stato quello di installare il primo longherone alare, lungo più di 29 metri, in un apposito attrezzo che fissa automaticamente nel componente più di 5.000 rivetti.
L'aereo ora in costruzione è il 423° B.777 prodotto, primo esemplare del quarto modello introdotto dall'inizio del programma nel 1990. La Boeing produce oggi il B.777-200, il -200ER ed il -300. Un quinto modello denominato B.777-200LR (longer range) entrerà in servizio nel 2005.
Il nuovo B.777-300ER, basato sul ben noto -300, sarà uno dei primi aerei Boeing prodotti utlizzando il processo di assemblaggio finale cosiddetto a "linea mobile". Il B.777-300ER avrà un raggio d'azione di 13.427 chilometri, 2.407 in più rispetto all'attuale serie -300, e potrà trasportare 19.700 chili di merci in più. Le altre modifiche comprendono:
  • ciascuna semiala più lunga di 1,98 metri e con le estremità dotate di accorgimenti (raked wingtip) per migliorarne l'efficienza aerodinamica;
  • rinforzi strutturali alla fusoliera, all'ala, agli impennaggi ed al carrello anteriore, per sopportare il maggior peso al decollo;
  • installazione di un nuovo carrello d'atterraggio principale, di nuove ruote, pneumatici e freni;
  • aggiunta di un ulteriore pattino di coda elettronico. Un equipaggiamento che contribuisce a prevenire lo sfregamento della coda sulla pista in decollo od in atterraggio, comandando il movimento dell'elevatore se l'attitudine a naso in su dell'aereo supera il limite previsto;
  • modifica alla struttura dei piloni ed alle gondole motore per alloggiare propulsori molto più potenti;
  • installazione di una nuova versione potenziata del turbofan General Electric GE90, attualmente montato sui B.777. Ciascuno di essi erogherà una spinta di 115.000, valore mai raggiunto da un motore per aerei di linea.
    Il primo B.777-300ER effettuerà il "roll out" dall'officina nel mese di novembre, per inizire i collaudi in volo all'inizio del 2003. E' previsto che il primo esemplare sarà consegnato nel marzo 2004. I vari modelli del B.777 si sono aggiudicati il 68% del loro segmento di mercato, con più di seicento esemplari ordinati da oltre 30 operatori. Nel totale sono compresi 49 B.777-300ER per la Japan Airlines, l'Air France, la All Nippon Airways, la EVA Airways, la GE Capital Aviation Services e l'International Lease Finance Corp. La casa costruttrice prevede una necessità di mercato per più di 500 B.777 a grande autonomia, il 45% dei quali destinati ad operatori dell'area asiatica.

    (Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 20 giugno 2002)

  • Mechanics at the airplane manufacturing facility here today began assembling the first of two new longer-range Boeing B.777s, the B.777-300ER (extended range). Workers took the first step in the major assembly process for the B.777 by loading the new B.777's 97-foot-long wing spar into a giant tool that automatically drills, measures and installs more than 5,000 fasteners into the spar.
    The aircraft now under manufacturing is the 423rd B.B.777 to be produced, and the fourth new model to be introduced since the program began in 1990. Boeing also manufacturers three other passenger models, including the B.777-200, B.777-200ER and B.777-300. A fifth model, the B.777-200LR (longer range), will enter service in 2005.
    The new B.777-300ER, based on the popular B.777-300, will be among the first B.777s to be built using a moving-line process for final assembly. In addition to extending the B.777-300's range by 1,300 nautical miles (2,407 kilometers) to 7,250 nautical miles (13,427 kilometers), the B.777-300ER is able to carry an additional 43,500 pounds (19,700 kilograms) of cargo. Other changes to the B.777-300ER include:
  • extending each wing by 6.5 feet (1.98 meters), and adding raked wingtips to improve the overall aerodynamic efficiency;
  • strengthening the airplane's body, wing, empennage and nose gear to support the increased takeoff weight;
  • installing new main landing gear, wheels, tires and brakes;
  • adding a supplementary electronic tailskid. This software feature helps prevent inadvertent scraping of the tail on the runway at takeoff or landing by commanding elevator movement if the airplane's nose-up attitude exceeds pre-set limits;
  • modifying the struts and nacelles to accommodate the significantly higher-thrust engines;
  • providing a new higher-thrust derivative of the General Electric GE90 engine that is offered on the existing B.777s. The new engine will provide 115,000 pounds of thrust - the most ever on a commercial jetliner.
    The first B.777-300ER is scheduled to roll out of the factory in November, and begin flight-testing in early 2003. The first B.777-300ER will be delivered in March 2004. The B.777 family of airplanes has captured 68 percent of its market since launch, with more than 30 customers worldwide having ordered more than 600 airplanes. This includes 49 Longer-Range B.777s ordered by six customers including: Japan Airlines, Air France, All Nippon Airways, EVA Airways, GE Capital Aviation Services and International Lease Finance Corp. The manufacturer anticipates a market demand for more than 500 of these longer-range B.777 models, with about 45 percent of those airplanes going to Asian operators.

    (From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - June 20, 2002)