AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il primo volo del Boeing Worldliner
Boeing Worldliner Makes First Flight
Primo decollo del nuovo Boeing B.777-200LR (N6066Z) dal Paine Field di Everett (Stato di Washington). (Boeing)
First take-off of the new Boeing B.777-200LR (N6066Z) at Paine Field, Everett (State of Washington). (Boeing)
Il primo Boeing 777-200LR Worldliner, l’aereo di linea con la maggiore autonomia al mondo, ha effettuato oggi il suo primo volo, iniziando la fase di collaudo che condurrà alla prima consegna nel gennaio 2006. Il B.777-200LR, che può collegare due qualunque città del mondo senza scalo, è la quinta versione del B.777. E’ in grado di trasportare 301 passeggeri a 17.445 chilometri di distanza.
L’ultimo nato della famiglia B.777 ha preso il volo dal Paine Field di Everett (Stato di Washington) alle 10, ora locale. Alle 13.02, dopo circa tre ore di volo, è atterrato al Boeing Field di Seattle. L’aereo, dipinto nei nuovi colori ditta a toni di blu, era pilotato da Suzanna Darcy-Hennemann e da Frank Santoni. Darcy-Hennemann è il pilota del programma B.777-200LR e Santoni è capo pilota B.777 della Boeing Commercial Airplanes. "Portare per la prima volta in volo un nuovo aereo è un onore ed una rara opportunità." Ha dichiarato la Darcy-Hennemann subito dopo l’atterraggio.
Nel volo di oggi, l’equipaggio ha portato l’aereo ad una quota di 4.572 metri e ad una velocità di 270 nodi (500 kim/h), valori normali per un primo volo. In servizio, la quota operativa del B.777 è di 10.668 metri e la velocità di crociera e di Mach 0.84, pari a 779 chilometri all’ora.
Darcy-Hennemann e Santoni hanno collaudato in volo alcuni sistemi dell’aereo, mentre la strumentazione di bordo registrava e trasmetteva informazioni in tempo reale al centro di controllo situato al Boeing Field. Il programma di flight-test verrà condotto con l’aereo che ha volato oggi e con un secondo esemplare in fase di completamento. I due velivoli, con 500 ore di volo e 300 dedicate alle prove a terra, dovranno confermare la bontà del progetto, l’affidabilità del velivolo e la sua idoneità all’entrata in servizio.
"Rispetto al concorrente diretto A 340-500, il nostro aereo porta 20 passeggeri in più, ha un volume per le merci superiore del 12%, consuma il 25% in meno di carburante in rapporto ai posti disponibili e vola 600 miglia nautiche più lontano." Ha affermato Lars Andersen, direttore e program manager 777 della Boeing Commercial Airplanes.
La certificazione da parte della Federal Aviation Administration (USA) e dalla Joint Aviation Authority (UE) è prevista verso la fine dell’anno. Il primo Worldliner sarà consegnato alla PIA (Pakistan International Airlines). EVA Airways è per ora l’altro cliente di lancio. I due vettori hanno ordinato un totale di cinque esemplari. Il B.777-200LR ed il B.777-300ER (Extended Range) sono stati lanciati contemporaneamente nel febbraio 2002, dalla Boeing e dalla General Electric Aircraft Engines, a seguito dell’interesse dei vettori per un aereo di grande flessibilità in grado di soddisfare la tendenza dei clienti ad utilizzare voli senza scalo.
La famiglia dei B.777 ha conquistato oltre il 60% del suo segmento di mercato da quando, nell’ottobre 1990, è stato laciato il primo modello. 38 compagnie aeree hanno ordinato più di 680 aerei di questo tipo, compresi 112 nelle versioni a lungo raggio (B.777-300ER e B.777-200LR).

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Everett, Wa (USA) – 8 marzo 2005)

The first Boeing 777-200LR Worldliner, the world's longest range commercial airplane, today completed its first flight and began a test program that will lead to its first delivery in January 2006. The B.777-200LR, capable of connecting virtually any two cities in the world nonstop, is the fifth B.777 model. It can carry 301 passengers up to 9,420 nautical miles (17,445 kilometers).
The newest B.777 took off from Everett, Wash., Paine Field at 10 a.m. local time. After approximately three hours, it landed at 1:02 p.m. at Seattle's Boeing Field. Capts. Suzanna Darcy-Hennemann and Frank Santoni flew the airplane, which carries the distinctive new blue Boeing livery. Darcy-Hennemann is the B.777-200LR project pilot and Santoni is the chief B.777 program pilot for Boeing Commercial Airplanes. "Flying the first flight of a new aircraft is an honor and a rare opportunity." Darcy-Hennemann said.
During today's flight, the crew took the airplane to an altitude of 15,000 feet (4,572 meters) and an air speed of 270 knots, or about 310 miles (500 kilometers) per hour, customary on a first flight. Typically, the B.777's cruise altitude is 35,000 feet (10,668 meters), and its cruise speed is Mach 0.84, about 484 miles (779 kilometers) per hour.
Darcy-Hennemann and Santoni tested some of the airplane's systems and structures, as on-board equipment recorded and transmitted real-time data to a flight-test team at Boeing Field. The flight-test program will involve the airplane flown today and a second one that's being built. Those will prove the airplane's safety, reliability and service-ready condition during 500 flight hours and 300 ground test hours.
"This airplane will carry 20 more passengers, offer 12 percent more revenue cargo volume, consume 25 percent less fuel per seat, and fly 600 nautical miles farther than the competition, the A340-500." said Lars Andersen, vice president and 777 program manager, Boeing Commercial Airplanes.
Certification by the U.S. Federal Aviation Administration and Europe's Joint Aviation Authority is expected during the fourth quarter. The first Worldliner is to be delivered to Pakistan International Airlines. EVA Airways is also a launch customer. So far, the two carriers have ordered five B.777-200LRs. Both the B.777-200LR and B.777-300ER (Extended Range) were launched in February 2002 by Boeing and GE Aircraft Engines at the request of airlines that wanted an airplane with additional flexibility to serve the nonstop routes passengers demand.
The B.777 family has captured over 60 percent of the market since the airplane's October 1990 launch. More than 38 customers worldwide have ordered more than 680 aircraft of this type, including 112 Longer-Range models (B.777-300ERs and B.777-200LRs).

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Everett, Wa (USA) – March 8, 2005)