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Boeing 777-300ER al primo volo
Boeing 777-300ER completes first flight
Primo decollo del nuovo Boeing B.777-300ER (N5017V) da Paine Field il 24 febbraio 2003. (Boeing)
First take off of the new Boeing B.777-300ER (N5017V) from Paine Field, February 24, 2003. (Boeing)
Il B.777-300ER ha effettuato oggi il suo primo volo, iniziando un programma di collaudo di 1.600 ore che dovrebbe portare alla certificazione FAA entro l'inizio del prossimo anno. L'ultimo (e per ora quarto) modello della famiglia B.777, ha preso il volo alle dieci del mattino (ora del Pacifico) dal Paine Field di Everett, nello stato di Washington. Dopo un volo di poco più di tre ore, l'aereo è atterrato alle 1,02 pomeridiane al Boeing Field di Seattle.
Ai comandi c'erano due piloti Boeing di grande esperienza, Frank Santoni e John Cashman. Santoni è il capo pilota collaudatore B.777 e Cashman è il responsabile delle Flight Crew Operations, nonché capo pilota della Boeing Commercial Airplanes. I due capitani hanno effettuato anche il primo volo del B.777-200ER e del -300, e Cashman ha all'attivo il primo volo in assoluto del B.777, nella versione originale B.777-200, avvenuto il 12 giugno 1994. Nel volo odierno, essi hanno portato il nuovo aereo ad una quota di 15.000 piedi (4.572 metri) alla velocità di 0.50 Mach, ovvero 370 miglia (600 km) all'ora. Normalmente il B.777 raggiunge la quota operativa di 35.000 piedi, pari ad oltre 10.600 metri, e la sua velocità di crociera è attorno a Mach 0.84, circa 484 miglia (779 km) all'ora.
Santoni e Cashman hanno svolto alcune verifiche dei sistemi installati sul velivolo, mentre la strumentazione a bordo registrava e trasmetteva dati al centro prove in volo situato al Boeing Field. Il programma di sperimentazione coinvolgerà l'aereo che ha volato oggi ed un secondo esemplare in fase di allestimento finale. Entrambi saranno sottoposti ad una varietà di condizioni per mettere alla prova l'efficienza e l'affidabilità di tutti i sistemi dell'aereo. I tempi di ciascun volo saranno diversi, fino a giungere ad una prova estrema di autonomia dalla durata di 19 ore. Sono previte anche 1.000 ore di prove a terra. Si prevede che la Federal Aviation Administration certificherà l'aeromobile entro la fine dell'anno, e l'interno della cabina nei primi mesi del 2004. International Lease Finance riceverà il primo B.777-300ER nell'aprile 2004, per noleggiarlo poi subito alla Air France.
Del B.777 esistono due versioni a lunghissimo raggio: la -300ER porta 365 persone su un raggio d'azione di 7.420 miglia nautiche (13.742 chilometri) mentre il -200LR trasporta 301 passeggeri su tratte fino a 9.170 miglia nautiche (16.983 km). La famiglia B.777, dal suo lancio nell'ottobre 1990, si è aggiudicata una percentuale di mercato del 70%. Trentanove clienti in tutto il mondo hanno ordinato sinora 619 aerei di questo tipo, compresi 61 esemplari dei due modelli a lunghissimo raggio, richiesti da Air France, All Nippon Airways, EVA Airways, GE Capital Aviation Services, ILFC, Japan Airlines e Pakistan International Airlines.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Everett, Wa (USA) - 24 febbraio 2003)

The B.777-300ER today completed its maiden flight, beginning a 1,600-hour flight-test program that's expected to bring FAA certification by early next year. The newest member of the B.777 airplane family, the fourth model of the type, took off at 10 a.m. Pacific from Paine Field in Everett, Wash. After flying a little over three hours, it landed at 1:02 p.m. at Seattle's Boeing Field.
Veteran Boeing pilots Capts. Frank Santoni and John Cashman were at the controls. Santoni is the chief B.777 test pilot and Cashman is director of Flight Crew Operations and chief pilot for Boeing Commercial Airplanes. The two pilots also took the B.777-200ER and -300 on their maiden flights, and Cashman was at the controls when the first B.777, the B.777-200, first flew on June 12, 1994. During today's flight they took the new aircraft to an altitude of 15,000 feet (4,572 meters) and an air speed of 0.50 Mach, or about 370 miles (600 kilometers) per hour. Typically, the B.777's cruise altitude is 35,000 feet (10,668 meters), and its cruise speed is Mach 0.84, about 484 miles (779 kilometers) per hour.
Santoni and Cashman tested some of the airplane's systems and structures, as on-board equipment recorded and transmitted data to a flight-test team at Boeing Field. The flight-test program will involve the airplane flown today and a second one that is in the final stages of assembly. Those will be subjected to a variety of conditions to prove the safety and reliability of the airplane's systems. Flight times will vary, including one extended-range flight lasting up to 19 hours. More than 1,000 hours of ground tests also are planned. Airframe certification by the U.S. Federal Aviation Administration is expected during the fourth quarter of this year. Certification of the interior is expected during the first quarter 2004. International Lease Finance Corp., and its customer Air France, will receive the first B.777-300ER in April 2004.
There are two Longer-Range B.777 models: the -300ER carries 365 passengers up to 7,420 nautical miles (13,742 kilometers) while the -200LR can carry 301 passengers up to 9,170 nautical miles (16,983 kilometers). The B.777 family has captured nearly 70 percent of the market since the airplane's October 1990 launch. Thirty-nine customers and operators worldwide have ordered 619 aircraft of this type, including 61 Longer-Range B.777s ordered by seven customers: Air France, All Nippon Airways, EVA Airways, GE Capital Aviation Services, ILFC, Japan Airlines and Pakistan International Airlines.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Everett, Wa (USA) - February 24, 2003)