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Royal Air Maroc riceve il primo Boeing 767-300 Extended-Range
Royal Air Maroc receives its first Extended-Range Boeing 767-300
Il primo Boeing 767-300ER della Royal Air Maroc. (Boeing)
The first Boeing 767-300ER for Royal Air Maroc. (Boeing)
Nell'ambito del programma di espansione della propria flotta, la Royal Air Maroc (RAM) ha preso in consegna il primo Boeing 767-300ER. Il secondo esemplare compreso nell'ordinativo sarà pronto il prossimo mese. Entrambi i velivoli sono in leasing da parte dalla GE Capital Aviation Services (GECAS) con sede a Stamford nel Connecticut.
"Ogni settimana i B.767 attraversano 2.500 volte l'Atlantico - più di ogni altro tipo di aereo di linea - ed ora essi collegheranno anche il Marocco con gli USA" ha affermato Seddik Belyamani, vice presidente esecutivo per le vendite della Boeing Commercial Airplanes.
A sua volta Mohamed Berrada, presidente ed amministratore delegato della RAM ha dichiarato di essere soddisfatto dalle prestazioni e dai costi di esercizio del B.767. Un velivolo dotato di una spaziosa cabina "tipo 777" che migliorerà il servizio offerto sui voli transatlantici della compagnia.
La RAM è un cliente Boeing dal 1970, quando ricevette il primo B.727-286 CN-CCF. Attualmente il vettore africano gestice una flotta composta di 31 aerei Boeing dei seguenti modelli: B.737-200, B.737-400, B.737-500, B.737-700 e B.737-800, B.747-200, B.747-400 ed infine B.757-200.
Oggi sono complessivamente in servizio, con 80 operatori, più di 800 B.767 che, al momento, hanno totalizzato circa nove milioni di voli.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 30 gennaio 2002)

As part of its fleet expansion plans, Royal Air Maroc (RAM), the flag carrier of the Kingdom of Morocco, today took delivery of its first Boeing 767-300ER. The second B.767-300ER in the order is scheduled to be delivered next month. The airplanes are being leased from GE Capital Aviation Services (GECAS) of Stamford, Conn.
"The B.767 fleet crosses the Atlantic 2,500 times per week - more than any other airplane - and I'm pleased that now it will be making regular trips for Morocco," said Seddik Belyamani, executive vice president of Sales, Boeing Commercial Airplanes.
"We were impressed by the B.767's operating costs, range and improved cabin," said Mohamed Berrada, RAM chairman and CEO. "The 777-style cabin will provide optimal comfort for our passengers while providing greater flexibility to fly more trans-Atlantic routes, greatly improving its North American service."
Boeing and RAM have had a business relationship since 1970, when RAM took delivery of B.727-286 CN-CCF. The carrier currently operates a fleet of 31 Boeing airplanes, including the B.737-200, B.737-400, B.737-500, B.737-700 and B.737-800, B.747-200, B.747-400 and B.757-200.
There are more than 800 B.767 airplanes in service with 80 operators around the world; they have accumulated more than nine million flights.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - January 30, 2002)