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Transavia ordina altri quattro Boeing 737-700
Transavia Announces Order for Four Boeing 737-700s
Boeing B.737-7K2 della Transavia Airlines in decollo dall'aeroporto di Renton (USA). (Boeing)
Boeing B.737-7K2 of Transavia Airlines taking-off from Renton airport (USA). (Boeing)
Il vettore olandese Transavia Airlines, attivo sia nel settore dei voli di linea che a domanda, ha comunicato di aver ordinato quattro Boeing 737-700 Next-Generation che saranno consegnati nella primavera del 2003. Transavia opera una flotta tutta Boeing composta di B.737 e B.757 e, con quest'ordine, procede nel rinnovo ed espansione della propria flotta. Grazie ai nuovi Next Generation, l'ultimo B.737-300 Classic potrà essere ritirato dal servizio durante il prossimo inverno.
"Una flotta basata su Boeing 737 Next-Generation è l'ideale per la nostra attività a costi e tariffe contenute," ha dichiarato Peter Legro, presidente e CEO della Transavia. "Essa contribuisce anche ad espandere la formula dei nostri voli BASIQ AIR e dell'attività charter." Transavia trasporta tre milioni e mezzo di passeggeri all'anno su una rete interna europea che comprende una settantina di scali, compresi quelli di Malaga, Barcellona e Nizza, nell'ambito dei servizi BASIQ AIR.
Rispetto ai precedenti modelli, i B.737 Next-Generation hanno una nuova ala e motori più potenti, con i relativi miglioramenti nelle prestazioni generali. Anche il cruscotto è stata aggiornato con l'installazione dell'ultima generazione di display a cristalli liquidi. I motori sono i nuovi CFM56-7 prodotti dalla CFMI, una joint venture tra la francese Snecma e l'americana General Electric.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 14 febbraio 2002)

Transavia Airlines, a charter and scheduled service carrier based in The Netherlands, has announced an order for four Boeing Next-Generation B.737-700 airplanes. All four airplanes are scheduled for delivery in spring of 2003. Transavia currently operates an all Boeing fleet consisting of both B.737 and B.757 airplanes. This order continues the process they have started to both renew and expand their fleet by adding Next Generation 737 airplanes. Transavia plans to say farewell to the last B.737-300 Classic in their fleet next winter.
"A fleet built on Next Generation B.737's fits into our low cost/low fare philosophy," said Peter Legro, Transavia president and CEO. "It also supports the expansion of our BASIQ AIR service and charter business with tour operators." Transavia carries 3,5 million passengers per year to more than 70 destinations in and around Europe. Their BASIQ AIR service currently serves Malaga, Barcelona and Nice, and more destinations are expected to be announced in 2002.
The Next-Generation B.737 is outfitted with a new wing and more powerful engines, the new B.737s can fly higher, faster and farther than previous models. In addition, the Next-Generation B.737 flight deck features the latest liquid crystal flat panel displays and is designed to accommodate new communications and flight management capabilities. The aircraft is powered by new CFM56-7 engines produced by CFMI, a joint venture of Snecma of France and General Electric of the United States.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - February 14, 2002)