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Ridotto del 50% il tempo per assemblare il 737
Boeing rivela un’ordine Thai Airways per B.777
La veloce linea di assemblaggio mobile del B.737 negli stabilimenti Boeing di Renton. (Boeing)
The B.737 fast moving assembly line at the Boeing Renton factory. (Boeing)
Il tempo necessario al montaggio finale del B.737, nello stabilimento di Renton della Boeing, è sceso ad 11 giorni lavorativi; il periodo più corto per assemblare un moderno aereo di linea. Si tratta di una riduzione del 50% rispetto a solo pochi anni fa, ottenuta grazie all’introduzione, a partire dalla fine del 1999, delle cosiddette “soluzioni snelle” (lean techniques) nel ciclo produttivo.
"Non ci accontenteremo di questa riduzione del 50%, dato che il miglioramento del sistema produttivo non si limita ad accelerare la lavorazione. L’obiettivo è quello di fare le cose meglio, elevando continuamente la qualità dei prodotti ed affinando i processi che portano alla loro concezione e realizzazione," ha dichiarato Carolyn Corvi, responsabile esecutivo per i programmi 737 e 757.
Olte a costruire l’aereo più in fretta, il programma 737 ha registrato nel suo complesso la riduzione del 55% dell’attività di assemblaggio ed il 59% in meno di pezzi staccati che servono in questa fase. In particolare, la linea di assemblaggio mobile è il segno più evidente di un ciclo di fabbricazione più semplice. Questo tipo di linea sposta fisicamente l’aeroplano da un gruppo di lavoro a quello successivo ad una velocità costante di circa 5 centimetri al minuto. Altri accorgimenti utilizzati dalla Boeing nel contesto della produzione lean comprendono la consegna dei componenti just-in-time, il posizionamento di attrezzi e kit di parti nell’esatto punto di impiego, processi di lavorazione standardizzati e sistemi per il continuo controllo visuale delle varie attività.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 27 gennaio 2005)

The Boeing B.737 is now assembled in 11 days at the company's Renton, Wash., facility; the shortest final-assembly time of any large commercial jet. That's a 50 percent reduction since lean techniques were introduced there in late 1999.
"We're not going to stop at a 50 percent reduction, but improving our production system isn't just about doing things fast. It's about doing everything better, continuously enhancing the quality of our products and the processes we use to design and build them," said Carolyn Corvi, 737/757 Programs vice president and general manager.
In addition to reducing assembly time, the 737 program has reduced work-in-process inventory by 55 percent and stored inventory by 59 percent. The program's moving assembly line is the most compelling symbol of the factory's lean improvements. That line moves products from one assembly team to the next at the steady pace of two inches per minute. Other lean techniques Boeing uses include just-in-time delivery systems, point-of-use staging of tool and parts kits, standardized work processes, and visual control systems.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 27, 2005)

Boeing rivela un’ordine Thai Airways per B.777
Boeing Identifies Thai Airways for B.777 Order
La Boeing ha confermato che era stata la Thai Airways International a piazzare un ordine, finora mantenuto riservato, per sei bireattori B.777-200ER, al prezzo di listino di circa 1,1 miliardi di dollari. Questo ordine, siglato nell’ultimo trimeste dello scorso anno, era inserito nella categoria “unidentified” sulla pagina Ordini e Consegne del sito Boeing.
Le consegne di questi velivoli inizieranno nell’agosto 2006 e si concluderanno nell’ottobre 2007. Spinti da turbofan Rolls-Royce Trent-892B, gli aerei avranno la cabina configurata su tre classi. I nuovi B.777-200ER si affiancheranno agli 83 aerei che costituiscono l’attuale flotta della THAI, nella quale sono presenti vari modelli Boeing come B.737 e B.747, oltre ad slcuni B.777 ordinati precedentemente.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 26 gennaio 2005)

Boeing today confirmed that Thai Airways International placed a previously unidentified order for six B.777-200ER airplanes, valued at approximately US$1.1 billion at list prices. The order, booked during last year's fourth quarter, was listed in the unidentified category on Boeing's orders and deliveries website.
Deliveries will begin in August 2006 and continue into October 2007. The airplanes will feature a tri-class configuration and be powered by Rolls-Royce Trent-892B engines. The new B.777-200ERs will join THAI's current fleet of 83 airplanes, most of which are B.737s, B.747s, and B.777s.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 26, 2005)